Forum
German Suplex
Qualcuno l'ha mai provato? mi ci dedico da un paio di settimane ed effettivamente l'elasticità e la stabilità del collo sta mogliorando, ma leggendo l'articolo"5mesi senza pesi per combattenti" ho letto che in quella posizione si può arrivare a toccare con il naso il pavimento, mi chiedo se non è rischioso per la schiena e soprattutto per il collo, non vorrei titrovarmi con il collo spezato 🙂
Come esercizio mi lascia molto perplesso perchè la collonna vertebrale è "costruita" per lavorare in un altra maniera cioè alle sue curvature fisiologiche e con un carico che la comprima dall'alto verso il basso cioè da T1 a L5.
Non sò se i carichi in gioco siano tali da costituire un pericolo anche perchè probabilmente il pericolo connesso a un esercizio del genere è strettamente legato alle condizioni del soggetto che lo esegue, peso corporeo e salute del collo e della schiena.
Il consiglio è di non strafare se fin ora non ti ha datto problemi e ti ha fatto migliorare continua con un protocollo simile a quello che hai utilizato.
Guarda qui se ne era già parlato in passato
http://www.rawtraining.eu/forum/esercizi-e-tecniche-di-esecuzione/158/
ciao
@Ermenegildo: anch'io nutro gli stessi dubbi, vedreco come andrà, tu l'hai mai provato?
@canotta: grazie per il link di rifermimento, lo vado a leggere subito
L'ho fatto al massimo qualche volta senza un qualsiasi programma perchè non mi è mai piaciuto come esercizio.
Nello sport che pratico io, atletica leggera, non è fondamentale(azzarderei un "quasi inutile") al massimo facevamo il ponte sulle mani a braccia distese insieme agli esercizi di ginnastica per la schiena, non sò se nelle arti marziali sia consigliato o se esistano esercizi migliori per il collo.