Forum

Problema serio ai t...

Problema serio ai trapezi: non riesco a impostarmi in panca e trazioni

0 Post
1 Utenti
0 Likes
1,587 Visualizzazioni
Druido
Topic starter
(@druido)

Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se vi seguo da vario tempo ormai, prima di spiegarvi il mio problema vi fornisco un po di dati:

anzianità d'allenamento serio: 1 anno e 2 mesi
altezza: 1.85
peso: 80 kg (9% massa grassa)
1RM Panca: 100 kg con fermo al petto di 1''
1RM Stacco: 130 kg presa doppia prona, 150kg presa mista
1RM Squat: 115 kg appena sotto il parallelo, non full.

Ho iniziato ad allenarmi in ottica palestra, pompaggio e "ogni muscolo massimo 1 volta a settimana" 2 anni e mezzo fa (pesavo 60 kg, alto uguale), poi capendo ben presto il marciume di quel mondo e la totale incompetenza degli istruttori, mi sono appassionato un anno e mezzo fa al mondo della forza che mi ha fatto innamorare della ghisa e mi ha dato i risultati.
I miei obiettivi sono diventare quanto più forte e prestazionale possibile costruendo un fisico robusto, non mi interessa minimamente mettere su quanta più "massa" possibile, voglio essere efficiente e atletico.

Ho un grandissimo PROBLEMA: mi sono accorto 1 anno e mezzo fa (prima non possedevo praticamente muscolatura nella schiena) di avere il trapezio destro (mio lato dominante) che è più sviluppato del sinistro, specialmente le "fibre inferiori, in basso" del trapezio" che nel sinistro non sembrano nemmeno esistere, sembra proprio che i trapezi abbiano forma diversa in basso. A questo si accompagna un asimmetria del gran dorsale, sempre più piccolo a sx, ma in minor proporzione. Questo è dovuto sicuramente a delle mie cattive abitudini (che ora non ho più) che avevo da bambino e a un allenamento che all'inizio non era stato programmato per risolvere questo problema e che quindi non mi ha aiutato di certo. Questo problema genera un disagio FUNZIONALE: Non riesco a impostarmi in modo simmetrico negli esercizi di spinta e di trazione, causando un sacco di problemi. Ció avviene principalmente quando svolgo esercizi di spinta su un piano "inclinato", come la panca inclinata che uso come complementare e le distensioni con il bilanciere sopra la testa, nonché nelle trazioni alla sbarra, poichè il set up (in particolare nel momento in cui devo addurre e deprimere le scapole ne risente in simmetria. La panca piana non sembra essere molto condizionata da questo problema.

Sono disperato perché non so come agire, all'inzio allenavo la schiena solo con trazioni negative perchè non avevo la forza di farme nemmeno una, magari essendo nelle mani di certi istruttori fasulli sbagliavo la tecnica, aspetto che da un anno e mezzo a questa parte perfeziono e apprendo guardando i video di Ado Gruzza e Andrea Biasci. Potrebbe essere un problema di attivazione? Nel senso che non riesco ad attivare le fibre del trapezio sx?
Io fin' ora ho cercato di risolvere il problema aumentando il volume di allenamento per la parte sx della schiena, voi come fareste?
Grazie in anticipo, avrei bisogno urgente di una mano e se avete bisogno di informazioni aggiuntive chiedete pure.

Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training