Forum
Stretching di Wharton
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi leggo già da un po'. Approfitto del topic per presentarmi:
ho praticato muay thai fino a tre anni fa e sono poi passato al BJJ, con una parentesi di un anno di Crossfit tra i due. Cerco sempre di trovare un po' tempo per andare a correre e prima del crossfit non avevo mai preso un bilanciere in mano.
Quest'anno tra un'infortunio alla caviglia e la nascita di mio figlio la pratica sportiva è stata un parecchio ridotta.
Veniamo al punto: qualcuno di voi l'ha praticato? se si quali sono le vostre impressioni?
Non ho letto il libro e le uniche informazioni le ho trovate in rete, sul sito di albanesi e qualche video di pochi minuti,
ma non ci sono troppi dettagli. Da quello che si capisce si allunga il muscolo in questione contraendo l'antagonista, mantenendo
la posizione per circa 2 secondi.
Vorrei dedicare un po' di tempo allo stretching (da quando ho smesso con la MT non ne ho quasi più fatto), tipo un paio
di volte a settimana a casa (prima/dopo dopo gli allenamenti di BJJ non ho tempo) per recuperare un po' di elasticità, o meglio ,per riabituare il corpo a certi movimenti.
Mi sono letto gli articoli sul vostro sito, ho spulciato nei forum, mi sono letto gli articoli sul sito Prudvangar, ProjectInvicuts e il libro di De Angelis "PowerFlex",
per sapere quale tipo di stretching possa fare al caso mio. Alla fine mi chiedo quale tra stretching rilassato, PFN e questo possa essere quello più adatto allo scopo.
Spero di aver dato abbastanza informazioni.
Grazie in anticipo
ciao c'è un bellissimo articolo qua sul sito di rawtraining di ferlito che parla proprio di questo argomento:
http://www.rawtraining.eu/stabilita-mobilita/lo-stretching-metodologie-funzionali-e-applicazione/
ti illustra vari metodi funzionali all'allenamento dell'elasticità diversamente dal solito passivo. dal mio punto di vista il PNF, usato con criterio, risulta più efficace perchè ti permette di sviluppare forza nel rom di movimento che stai cercando di ottenere.
Io lo uso spesso e posso dirti che senti allungare meglio e di più il muscolo e ti senti meno rigido allo stesso tempo, provare per credere, ci ho ottenuto la spaccata frontale in poco tempo. spero di esserti stato di aiuto.
Ciao, grazie per la risposta.
L'articolo l'avevo già letto e visto che lo stretching di Warthon è l'unico che non è menzionato chiedevo se qualcuno del forum lo avesse provato. Ne approfitto pero' per farti una domanda sul PNF; nell 'articolo di Ferlito e in altri ho letto che questo tipo di stratching si effettua con sovraccarico.
Cosa si intende esattamente per sovraccarico? aiuto esterno?potresti farmi un paio di esempi di esericizi che usi nella tua routine?
Grazie in anticipo