Forum

Ernia Inguinale vs ...
 

Ernia Inguinale vs powerlifting

1 Post
2 Utenti
0 Likes
2,779 Visualizzazioni
uryboyka
Post: 2
Topic starter
(@uryboyka)
Registrato: 10 anni fa

Ciao a tutti! Sono nuovo dl forum, ma seguo i vostri articoli da molto tempo! Proprio perchè vi ritengo molto competenti, vorrei porvi alcuni quesiti riguardo alla mia situazione attuale.
Innanzitutto mi presento, per dare un'idea del livello al quale mi trovo. Ho 22 anni e pratico arti marziali e sport da combattimento a livello agonistico da 16 anni (di cui 10 di judo, e 6 di muay thai-Grappling-MMA) Negli ultimi due anni mi sono affacciato al mondo del professionismo (cioè combatto con lo stesso regolamento con i quali combattono i professionisti e di conseguenza arrivo ad allenarmi anche 13-14 volte in 6 giorni). Ovviamente la preparazione ai matches è molto più elaborata e ho dovuto inserire nella programmazione generale sedute settimanali di powerlifting e weighlifting.
Mercoledì, dopo aver registrato un PR nel deadlift PRIMA di 200 kg e poi 203 kg (circa 2,7 volte il mio peso corporeo, eseguito con tecnica perfetta) ho provato i 205 kg e li la tecnica con la quale ho eseguito l'alzata si è sporcata parecchio. A farne le spese è stata la mia parete addominale (probabilmente già fortemente stressata dalle 3 settimane di accumulo e intensificazione che hanno preceduto il week end di pasqua)
Temo si tratti di un'ernia inguinale (sul lato sinistro), anche se non ho ancora eseguito alcun controllo medico. Il dolore non è forte, va e viene. Ho provato a fare squat stamattina, partendo da un peso irrisorio, e ho cominciato ad avvertire fastidio a 140 kg. Mi sono fermato ovviamente, ed il dolore è andato via. Nell'attesa di accertamenti clinici, che intendo eseguire al più presto, come dovrei comportarmi? Salto qualsiasi tipo di allenamento oppure semplicemente evito gli esercizi che aumentano la pressione interna?
Ultima domanda? Nel caso il mio sospetto corrispondesse a verità, quanto il fatto di avere un'ernia inguinale inciderebbe su una disciplina come il powerlifting? E quanto limiterebbe la mia (già brevissima) carriera di lottatore professionista?

zalex5
Post: 234
Admin
(@zalex5)
Registrato: 16 anni fa

Ciao Uryboyka,
direi che è impossibile fare qualsiasi previsione senza sapere esattamente cosa ti è successo.

Il mio consiglio è di sospendere l'attività fino a quando non ne saprai di più o almeno di evitare completamente qualsiasi esercizio che ti provochi anche il minimo dolore.
Il tuo obiettivo adesso dovrebbe essere quello di fare tutti gli accertamenti quanto prima facendoti vedere da uno specialista.
Anche nel caso in cui fosse un'ernia addominale, sarà lui a valutarne la gravità e a consigliarti un percorso di recupero: ci sono powerlifter con la scoliosi e con diverse ernie asintomatiche che si allenano senza problemi... e persone che con due schiacciamenti hanno dolori fortissimi alla colonna.
In sostanza non è possibile generalizzare, tutto dipende dal tuo caso in particolare e solo uno specialista può analizzarlo nel dettaglio.

Poi magari non è niente di così grave, ma qualche settimana di stop di certo non distruggerà tutti i progressi fatti 😉

In bocca al lupo !

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training