Forum
Tecnica squat / panca
Ciao a tutti, sono nuovo del forum , mi presento brevemente: ho 20 anni , vivo a Monza , pratico palestra da circa 2 anni , sono alto 185 cm per 74 kg e... da circa 6 mesi sto cercando di imparare in primis lo squat ( che tra l'altro è un esercizio che mi piace molto(sapessi farlo)), e lo stacco.
Allenandomi da solo in una home gym non ho la possibilità di avere nessun istruttore che possa seguirmi, per cui dopo essermi armato di videocamera ho postato su vari forum i miei video, ma nonostante qualche consiglio ancora non riesco ad eseguire bene questi due esercizi, quindi principalmente per questo motivo mi sono iscritto in questo forum ( che col tempo esplorerò certamente )
Posto innanzitutto i due video :
https://www.youtube.com/watch?v=Ns7GruKbyRE
https://www.youtube.com/watch?v=H5tVplyivHU
mi rendo conto che lo stacco fa davvero c****e , nello squat mi sembra di non riuscire a tenere la schiena soprattutto nella fase finale della discesa, purtroppo anche a fare lo squat senza nessun peso il movimento è lo stesso, per cui perdo la schiena... avete consigli da darmi? Ringrazio molto chiunque abbia la pazienza di rispondermi! Ciao
Ciao,
io ti consiglierei di affrontare il problema dello squat su due fronti:
1. procurati un paio di scarpe dal wl. Personalmente uso queste:
http://www.goodlift.cz/en/footwear/28-weightlifting-shoes-m-blue.html
ma ne esistono molti modelli di marche diverse in un range di prezzo che va da 70 a 200€. Quasi sicuramente questo migliorerà la situazione in modo apprezzabile.
2. Lavora sulla tua mobilità sia a livello di caviglia che di anca. Di nuovo, personalmente preferisco questo tipo di approccio ma ovviamente ce ne sono altri:
https://www.youtube.com/watch?v=JNqKn6axcSM
https://www.youtube.com/watch?v=K9VGSjFLodo
Aggiungerei anche lo squat con fermo in buca come esercizio per migliorare il controllo della schiena.
Spero di esserti stato utile. 🙂