Forum
panca vs dip zavorrati
perchè la panca è l'esercizio più diffuso al mondo al contrario dei dip zavorrati che rimane un esercizio di nicchia o addirittura trattato come complementare? solo per una ragione di comodità (il bilanciere basta aggiungere/togliere dischi mentre coi dip bisogna mettere e togliersi la cintura dopo averla caricata) oppure c'è altro?
se noi prendessimo 2 atleti con le stessa età, caratteristiche fisiche e stessa forza e li sottoponessimo agli stessi programmi di forza per qualche annetto, solo che uno esegue panca piana mentre l'altro dip zavorrati... chi dei due avrebbe guadagnato maggior forza che dia poi transfert in altri sport ?
Penso che la ragione principale per cui questo avviene sia l'inerzia della "tradizione" dellla panca in ambito BB, un altra che la panca é una delle 3 alzate codificate del PL.
Per quanto riguarda il transfert non saprei dirti ma considera anche che le dips non coinvolgono schiena e gambe a differenza di una panca fatta "bene".
alla tua domanda sul transfer io ti tirerei fuori il solito sempreverde: dipende.
ci sono alcuni sport in cui lavorare con le dips può più transfer, mentre in altri potrebbe darlo la panca.
ad esempio, un arrampicatore o un ginnasta potrebbero avere più utilità nel fare dip, mentre un lanciatore del peso potrebbe trovare più utile la panca. o in altri sport potrebbero comunque dare lo stesso risultato.
la vera domanda da porre secondo me dovrebbe essere:
che genere di transfer si sta cercando?
Il fine è aumentare la forza utile nella lotta a terra e magari anche nel creare una base per esercizi a corpo libero più complessi una volta che mi son stancato di far dip .. (tuck planche push up, 90 degree push up,ecc)
Ti sei risposto da solo.
vuoi mettere forza per fare altri lavori a corpo libero? vai di dip.
Per quanto riguarda il grappling ci sono sicuramente molte altre persone su questo forum che sapranno consigliarti più di me, ma a io parere se si tratta di mettere forza nella spinta degli arti superiori sono entrambi due ottimi esercizi.