Forum
consiglio squat da esperti
No guarda, il peso è poco quando uno è in grado di farci quello che gli pare: nel caso dello squat quando riesci a farci un push press e portartelo dalle spalle al petto senza il rischio di spaccarti la testa. Diversamente uno deve osservare delle precauzioni e ancora prima delle regole dell'esercizio viene il buon senso. E non ci vuole un master per capire cosa può andare male nell'uscire dal rack come fate voi.
Il mio consiglio è quello di allargare lo stance e imparare prima di tutto lo squat classico.
Stretching ed esercizi per la mobilità in generale, non solo per le gambe.
Oh, tieni conto che io non sono esperto di nulla, se non di riviste porno anni '80, perciò aspetta il parere di quelli col rettangolino rosso vicino al nome.
[video] http://www.youtube.com/watch?v=dMMwEeCYS2A#t=263 [/video]
Ciao
Vedi tu mi hai scritto che : il ginocchio deve superare la punta del piede in accosciata massima, altrimenti il bacino non potrebbe inserirsi tra le gambe, poi il fatto del "rimbalzare" è perché io faccio squat Ol che è un pò diverso da quello PL..
Come ti ripeto io non mi capisco di pesistica.
Però se tu intendevi che te fai Squat OL ed è questo il motivo per cui il ginocchio deve andare oltre la perpendicolare della punta dei piedi .
Guarda il link che ti ha inviato deadboy . se ti riferivi che tu stai facendo quel tipo di Squat
guardalo con attenzione, di più, con la massima Attenzione e dovresti renderti conto che il tuo non ci assomiglia neanche nell'ombra a quello del video .
In seguito scrivi : Siamo usciti al contrario dal rack non mi sembra cosi grave visto che stavamo usandi poco peso.
Nella malaugurata ipotesi che tu non centri il rack per gli appoggi e il bilanciere ti finisce sulla spina dorsale . Se ti va bene resti in carrozzella per il resto dei tuoi giorni .
Il peso è poco quando sei capace di dominarlo e gestirlo .
Da quanto ne so io prima si impara l'esecuzione corretta . anche con o senza peso . poi memorizzata l'esecuzione si mette il peso .
Giovanni, questa cosa di storpiare i nickname degli altri è da terza elementare.
E tu lo fai sempre. Ancora non ti hanno promosso?
Ovvio, nessuno fa squat allo stesso modo. .. guarda questo video https://www.youtube.com/watch?v=SR6ty8Z-GiA&feature=youtube_gdata_player
Questo è un weightlifter...
Guarda ho visto il video, e non è niente male . piuttosto bravo . direi .
È tutta un'altra cosa:
Riesce a mantenere la iper estensione della schiena anche scendendo molto in basso . Cosa che Te non fai .
Tiene lo sguardo in alto ""in modo corretto"" cosa che lo aiuta a tenere corretto il bilanciere e mantenere la iper estensione della schiena .
Cosa che tu non fai
Ha i piedi che sono incollati al terreno
Cosa che tu non fai come giustamente ti ha detto deadboy .
Spinge esattamente i piedi nel terreno quando risale .
Cosa che tu non fai .
Poi ti ripeto io non sono esperto di pesistica .
Mikosss, non è che tu lo fai diverso da Everett, perché siete diversi fisicamente e tu adatti l'esecuzione di quel tipo di squat alla tua morfologia. E' che sono diverse le esecuzioni. Quella del video che hai postato adesso è molto più vicina a quella di Everett di quanto non lo sia la tua, solo che il peso usato è molto diverso e il tizio sta testando un massimale di ripetizioni ed è quando sale il peso che si verificano gli adattamenti dovuti alle leve articolari della singola persona. O, meglio, si rendono evidenti. Ma se guardi bene vedrai molte cose in comune con quella di Everett, anche se l'angolo di ripresa è completamente diverso.
Dici che non tengo la schiena ipertesa?
Ciao
No a mio avviso No .
La parola a chi è più esperto e queste cose le insegna tutti i giorni .
Sia io che l altro mio amico abbiamo questi problemi? A me sembra che io l ipertensione non la perdo e la schiena resta uguale per tutto il tragitto
Con lo schermo piccolo e senza Kinovea non riesco a vedere cosa fa la bassa schiena, quindi non ti posso aiutare, però il gioco che fai con i piedi non mi convince. Probabilmente ti sbilanci da qualche parte spostando il baricentro e questo vuol dire che non controlli bene l'esecuzione.
Ti consiglio di scaricare e installare Kinovea e riguardare i video a rallentatore. Riprenditi senza maglietta per vedere cosa fa la schiena e poggia il telefono su un supporto per avere una ripresa stabile.
Come regola generale, comunque, almeno stando a quelle codificate dalla teoria, la retroversione del bacino è accettabile solo passato il parallelo, non prima. C'è anche un articolo di Paolo Evangelista che descrive questo aspetto ("Retroverto e non muoio", mi pare).
Quindi prendi come riferimento questa regola quando devi valutare il comportamento della schiena.
*contenuto cancellato perché non utile ai fini della richiesta.
Quello che fai tu è uno squat regolare col bilanciere alto, perciò devi osservare le regole del back squat classico. Rivedendo il video mi sembra che perdi l'iperestensione della schiena prima del parallelo. Come detto punte dei piedi e talloni si sollevano e quest'ultima è una delle ragioni per cui le ginocchia vanno così avanti. Non hai la mobilità necessaria per poter padroneggiare l'esercizio nel modo in cui lo vedi fare ai pesisti.
Allarga la distanza tra i piedi, abbassa un poco il bilanciere, siediti indietro in discesa e sforzati di tenere la schiena iperestesa per tutto il movimento. Nel video di Gruzza che ho linkato c'è tutto.
Registrati alle newsletters del sito di Chad Wesley Smith e del jaggernaut team e riceverai i link a tre manuali sulle alzate del PL. In quello dello squat se non ricordo male c'è breve una spiegazione delle differenze tra squat olimpico e da powerlifting, con qualche foto esplicativa. E' gratis, perciò approfittane. Di più io non posso fare. Rawtraining è zeppo di materiale e di video sull'argomento squat e io ho fatto un post con tutti i link utili.
Adesso cedo la parola a Canotta, che prima mi smonterà e poi ti dirà dove sbagli. 😀
Il mio consiglio è di imparare lo squat classico e, se ti riesce, il front squat, altro esercizio che richiede grande mobilità.
[Video] https://www.youtube.com/watch?v=IFd1y0PeHIg&feature=youtube_gdata_player [\video]
Qui come vi sembra? Apparte i talloni che un po convergono all interno