Forum

high pull up

6 Post
2 Utenti
0 Likes
2,647 Visualizzazioni
stefanovelli
Topic starter
(@stefanovelli)

Ciao a tutti!
Ditemi come allenarmi per fare trazioni abbondantemente sotto lo sterno.
Mi servono per arrivare a fare un MU decente
Tenete conto che non sono giovane (38 anni ahimè) non sono leggero (86 kg) ma mi alleno con i pesi da più di venti anni.
trazioni con sovracarico ne ho fatte in vita mia ma non sono mai riuscito ad arrivare allo sterno o sotto, meglio ancora
datemi dei consigli e dei workout da seguire

Grazie mille.

5 risposte
Marcovaldo
(@marcovaldo)

Beh tieni presente che per portare la sbarra sotto lo sterno hai bisogno di velocità. Il corpo sale per inerzia oltre un certo punto, fare un high pullup così ma lentamente sarebbe come fare una tricep extension col proprio peso corporeo.. Quindi devi cercare di esprimere più forza possibile nella prima parte del movimento per accelerare: quindi ti direi di continuare a fare trazioni zavorrate curando l'esplosività e provare tutti i tipi di clapping senza zavorra..

Rispondi
stefanovelli
Topic starter
(@stefanovelli)

grazie Marcovaldo

proverò come dici te e vediamo cosa viene fuori

ho visto però video di gente che fa muscle up molto molto lentamente superando tranquillamente il punto morto allo sterno senza difficoltà o incertezze (vedi questo esempio http://www.youtube.com/watch?v=MehPxbY2ThU).
Sono fenomeni dotati di forza sovra naturale o ci si può arrivare con l'allenamento?
Tieni conto che il io obiettivo è il MU fermo, senza slanci

Rispondi
Marcovaldo
(@marcovaldo)

Innanzitutto il muscle up lento richiede una forza mostruosa, e ovviamente la presa falsa, senza di quella è impossibile. Un muscle up normale puoi invece farlo sia con una presa normale che con quella falsa. Purtroppo non so dirti di più, io di muscle up ne faccio uno solo e con la presa normale, quella falsa non la so tenere...

Rispondi
stefanovelli
Topic starter
(@stefanovelli)

sto provando con le zovarrate (+15/+20 kg) esplosive a basse ripetizioni
nelle pseudo clapping senza zavorra non riesco ancora a battere le mani ma alzo un bel le mani dalla sbarra
di solito faccio 6 serie zavorrate + 6 di pseudo clapping
devo smstarle in giorni diversi secondo te?

Rispondi
Marcovaldo
(@marcovaldo)

Zavorrarti ti stanca e poi non riesci ad essere esplosivo come vorresti, quindi io non le terrei insieme. Anzi, ti direi di più: farei un ciclo di zavorrate e uno di esplosività!

Rispondi
stefanovelli
Topic starter
(@stefanovelli)

ok.
quante serie faresti zavorrate e quante ripetizioni?
e quante serie a quante ripetizioni di quelle esplosive/pseudo clapping?
tieni conto che, ho 38 anni, peso 86 kg e ho assai più forza che esplosività dovuta a anni di pesi importanti

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training