Forum
high pull up
Ciao a tutti!
Ditemi come allenarmi per fare trazioni abbondantemente sotto lo sterno.
Mi servono per arrivare a fare un MU decente
Tenete conto che non sono giovane (38 anni ahimè) non sono leggero (86 kg) ma mi alleno con i pesi da più di venti anni.
trazioni con sovracarico ne ho fatte in vita mia ma non sono mai riuscito ad arrivare allo sterno o sotto, meglio ancora
datemi dei consigli e dei workout da seguire
Grazie mille.
Beh tieni presente che per portare la sbarra sotto lo sterno hai bisogno di velocità. Il corpo sale per inerzia oltre un certo punto, fare un high pullup così ma lentamente sarebbe come fare una tricep extension col proprio peso corporeo.. Quindi devi cercare di esprimere più forza possibile nella prima parte del movimento per accelerare: quindi ti direi di continuare a fare trazioni zavorrate curando l'esplosività e provare tutti i tipi di clapping senza zavorra..
grazie Marcovaldo
proverò come dici te e vediamo cosa viene fuori
ho visto però video di gente che fa muscle up molto molto lentamente superando tranquillamente il punto morto allo sterno senza difficoltà o incertezze (vedi questo esempio http://www.youtube.com/watch?v=MehPxbY2ThU).
Sono fenomeni dotati di forza sovra naturale o ci si può arrivare con l'allenamento?
Tieni conto che il io obiettivo è il MU fermo, senza slanci
Innanzitutto il muscle up lento richiede una forza mostruosa, e ovviamente la presa falsa, senza di quella è impossibile. Un muscle up normale puoi invece farlo sia con una presa normale che con quella falsa. Purtroppo non so dirti di più, io di muscle up ne faccio uno solo e con la presa normale, quella falsa non la so tenere...
sto provando con le zovarrate (+15/+20 kg) esplosive a basse ripetizioni
nelle pseudo clapping senza zavorra non riesco ancora a battere le mani ma alzo un bel le mani dalla sbarra
di solito faccio 6 serie zavorrate + 6 di pseudo clapping
devo smstarle in giorni diversi secondo te?
Zavorrarti ti stanca e poi non riesci ad essere esplosivo come vorresti, quindi io non le terrei insieme. Anzi, ti direi di più: farei un ciclo di zavorrate e uno di esplosività!
ok.
quante serie faresti zavorrate e quante ripetizioni?
e quante serie a quante ripetizioni di quelle esplosive/pseudo clapping?
tieni conto che, ho 38 anni, peso 86 kg e ho assai più forza che esplosività dovuta a anni di pesi importanti