Forum

Respirazione nell'a...

Respirazione nell'allenamento bodyweight

3 Post
2 Utenti
0 Likes
1,741 Visualizzazioni
giannino
Topic starter
(@giannino)

Mi farebbe piacere ricevere alcuni competenti consigli sulla respirazione corretta da effettuarsi durante l'allenamento a corpo libero, distinguendo tra gli esercizi di movimento e quelli di tenuta.
In particolare, cosa significa in dettaglio "respirare mantenendo la compressione addominale"?, come riportato da swarovski in un articolo, su questo sito, dedicato al core.

2 risposte
swarovski
(@swarovski)

http://m.youtube.com/watch?v=jLPYUdf6Njg&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3DjLPYUdf6Njg

durante l'inspirazione diaframmatica non rilassare la muscolatura, mantieni la contrazione addominale. ci vuole un po di pratica.

il ritmo della respirazione è quello più naturale, generalmente inspiri durante la fase eccentrica. prendi il caso dei v-ups, quando raccogli le ginocchia al petto devi ovviamente espirare.

Rispondi
giannino
Topic starter
(@giannino)

Un breve grazie a swarovski per la puntuale risposta; gentile oltre che indubbiamente competente!

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

prego! l'hollow ad esempio aiuta molto ad imparare anche la respirazione che viene definita lateral breathing, ovvero senza rilassare completamente la muscolatura altrimenti non riesci a tenere i lombari aderenti al suolo, come a voler tenere l'ombelico piu in basso che puoi. quindi non è toracica nel senso che non espandi il petto e non è neanche completamente diaframmatica, nel senso che non gonfi e rilassi la pancia, se vuoi una via di mezzo delle due. io la vedo come diaframmatica nel senso che sento l'aria andare giu' in fondo fino alla pancia e qui mi aiuta a creare pressione dall'interno favorendo la compatezza di schiena e addominali.
http://www.humankinetics.com/excerpts/excerpts/learn-three-ways-to-control-breathing-during-pilates

come regola generale inspiri in quando gli arti si allontanano del centro del corpo ed espiri nel movimento opposto.

leggi anche sulla manovra di valsalva, saperne di più non è mai male.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training