Forum

Streching

1 Post
2 Utenti
0 Likes
1,558 Visualizzazioni
Ermenegildo
Topic starter
(@ermenegildo)

Cerco del buon materiale sullo streching, l' idea è quella di aumentare la fluidità dei movimenti e la capacità di esprimere forza lungo tutta l' escursione articolare ed eliminare meccanismi di compenso a carico di altre articolazioni.
In particolare sarei interessato a metodi di auto valutazione.

Lightning
(@lightning)

Ciao, io sullo stretching ho trovato molto valido "magnificent mobility" e "assess & correct" di eric cressey, soprattutto quest'ultimo. Mobilità e difetti di postura legati a una specifica regione muscolare sono valutati tramite un esercizio test (assess), a cui poi sono associati uno piu esercizi correttivi (correct). Il materiale comprende sia un libro, sia due filmati che spiegano gli esercizi di valutazione e di correzione, quindi puo essere buono come metodo di autovalutazione. Magnificent mobility invece è un video di esercizi di mobilita da inserire prima dell'allenamento. Se non ricordo male si dovrebbero trovare su internet smanettando un po. Sempre su internet si dovrebbe trovare un libro di nome "stretching anatomy" che contiene un elenco di esercizi di stretching raggruppati per regioni del corpo, corredato con dei disegni molto belli con l'indicazione dei muscoli coinvolti. Considera comunque che io di stretching non ci capisco niente, pero mi sembra tutto materiale ben fatto.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training