Forum

Standing Goodmornin...

Standing Goodmorning

14 Post
3 Utenti
0 Likes
3,030 Visualizzazioni
Angelo Nero
Topic starter
(@angelo-nero)

Potete darmi un giudizio su questa esecuzione? Tenete presente che sono 72 kg, quindi meno del mio BW ma non conoscendo bene il movimento e sopratutto non avendo carichi di riferimento ho usato il 50% del mio 1RM di squat.
Da come è scritto in DCSS devo portare il più possibile le chiappe indietro, sbilanciandomi.
[video] http://www.youtube.com/watch?v=yJiLKlIZI9Q&list=PLHq7UZZyZr7Yvs-d8jD1B2nXJgh1lJHKe&index=17 [/video]

13 risposte
deadboy
(@deadboy)

Il peso è eccessivo e la forma corretta a quel che so è questa:

http://www.catalystathletics.com/exercises/exercise.php?exerciseID=183

Everett non iperestende il collo, porta indietro i glutei e piega in avanti la schiena.
Tu porti indietro i glutei e basta. Probabilmente è il peso eccessivo che ti frega, comunque il movimento è quello che fa Everett nel video che ho linkato.
Nel good morning si flette il busto in avanti e si porta indietro il bacino.

Ci sono orsi che fanno quest'esercizio in max effort, con carichi assurdi, ma sono orsi appunto e spesso non fanno un movimento pulito. Non so fino a che punto ne valga la pena.
Se l'idea è quella di usarlo come complementare per schiena e posteriori delle cosce allora abbassa il peso (e i fermi del rack).

Ci fosse stata una mina a strappo davanti al rack saresti saltato in aria. 😀
Perché li fai scalzo? Capisco lo stacco, ma gli altri no.

Rispondi
Angelo Nero
Topic starter
(@angelo-nero)

Lavoro scalzo fino a quando non mi arrivano le scarpe da WL. Ho solo scarpe da running e il piedino rolla troppo.
Non riesco a vedere il video però...

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Il video è in formato .mov, quindi ti serve quicktime player o un videoplayer con il codec necessario (tipo vlc player o simile).
Vedi se risolvi, altrimenti te lo carico su mediafire e ti metto il link.

[edit]
Sta cacca di apple sta diventando ridicola. Non riesco a vedere i video in formato .mov (formato proprietario apple) con nessun browser su windows. Solo su linux (il sistema da cui ho scritto il post ieri notte). Non funziona nemmeno installando l'ultimo quicktime.

http://www.mediafire.com/?4ib5pc9noep2808

scaricalo da qui, ma è sempre in formato mov quindi ti serve un mediaplayer come vlc o forse basta anche l'ultimo windows media player, se usi windows 7.

Rispondi
Angelo Nero
Topic starter
(@angelo-nero)

uhm ho il vista, non ho il seven...ma sul tubo non c'è niente che mi possa aiutare?

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Nel post precedente ti ho messo il link di mediafire, scarica il video e guardalo con vlc player. Pesa 2 mb.

Vlc player è gratuito e ti permette di vedere video di qualsiasi formato.

http://www.videolan.org/vlc/

Sul tubo ho trovato solo orsi della westside con carichi eccessivi, oppure gente che ha postato video per avere consigli sulla forma.
Il video di Greg Everett è affidabile.

Rispondi
Angelo Nero
Topic starter
(@angelo-nero)

Thanks a lot mate!

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

no problema amigo.

L'hai visto?

Rispondi
Angelo Nero
Topic starter
(@angelo-nero)

Si sono riuscito a vederlo. Allora il fatto che non scendo con la schiena come lui è dovuto al fatto che mi fermo fino a quando riesco a mantenere l'iperestenzione. Ho i femorali corti e se scendo ancora, mi tirano in avanti il bacino perdendo lordosi. Poi per sabato ho una nuova seduta. Proverò a scendere di più, testa fissa in basso e vediamo come va.

Rispondi
andrea
(@andrea)

Ti confermo che in DCSS il good morning sembra spiegato come lo esegui tu.

Tuttavia i catalystathletics sono comunque degli ottimi punti di riferimento.

Restano due interpretazioni del movimento molto diverse. Probabilmente valide entrambe.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

L'articolo di IronPaolo che descrive l'esercizio dovrebbe essere "Impara a dire buongiorno e poi non dirlo". Il libro non ce l'ho, ma se non l'ha stravolto disegni e spiegazione dovrebbero essere rimasti simili.

Everett lo esegue nel modo che io personalmente ho sempre sentito descrivere.
Usa poco peso per far vedere l'esercizio e non è ripreso di profilo, ma le ginocchia non le manda avanti e mi sembra che lo esegua molto bene: manda per prima cosa indietro il bacino e quindi il busto viene giù. Scende di più di quanto non faccia IronPaolo con i quasi 200KG delle sue foto, ma perché lui ne sta usando poco più di 50. Con 200KG anche lui lo farebbe dentro un rack, con le barre di sicurezza e con la stessa escursione probabilmente.
Forse la caviglia si muove un pelo, ma dovresti ingessarlo per impedirgli quel movimento. 🙂
Una parola di IronPaolo ci starebbe bene, se passa ancora di qua.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

"I tend to stick with 4-8 reps, although I'll use triples sometimes with lifters who are well conditioned to the exercise. I prefer using relatively light weights and more depth/better arch and saving the heavier loading for deadlift/pull variations."

Everett è un pesista e lui ai suoi atleti consiglia 4-8 ripetizioni, 3 a quelli più forti (s'intende che più basso è il numero e più alto è il carico usato).
Dice di preferire pesi più leggeri per avere un arco della schiena migliore e più profondo e di lasciare i carichi più pesanti allo stacco e alle tirate.

Non voglio discutere se sia meglio farlo alla IronPaolo o alla Everett.
Può anche darsi che Paolo abbia appreso il movimento da un atleta che ha modificato l'esecuzione del GM per avere maggiori benefici nello squat. Non lo so, magari sto dicendo una cavolata.
Bisognerebbe chiedere anche all'atleta da cui Paolo l'ha imparato per avere il quadro.
Il libro non l'ho acquistato come ho detto, perciò mi baso solo sull'articolo che posso recuperare sul web.

Resta il fatto che il movimento fatto da Everett l'ho visto fare anche ad un sollevatore olimpico, che si muoveva come una molla. Non ricordo se era Klokov o un cinese (più probabile, perché me lo ricordo vestito di rosso), sto cercando di recuperare il video su youtube. Non era un video sul goodmorning, ma un video di allenamento dove l'atleta faceva anche altre cose, quindi faccio fatica a trovarlo per questo motivo. Se lo becco vi posto il link.

Rispondi
andrea
(@andrea)

Per quello che può valere, anche Pavel consiglia la tecnica alla Everett in "Beyond Bodybuilding".

IronPaolo mi sembrava che lo intendesse come esercizio propedeutico all'attivazione della catena posteriore, generalmente difficile da attivare in accosciata.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Paolo ne parla come complementare per lo squat e infatti anche il movimento di Angelo è la discesa iniziale dello squat.
Stacchi dal rack e poi porti indietro il bacino, con la schiena che si flette in avanti di conseguenza. Si siede indietro insomma, mantenendo lo stesso angolo della schiena.
Il fatto, però, è che io ne ho sempre sentito parlare come di un esercizio inteso soprattutto a rinforzare la muscolatura della bassa schiena, oltre quella dei glutei e dei posteriori.
E infatti Everett si siede indietro, ma piega il busto in avanti. Questa flessione coinvolge maggiormente i lombari.

Rispondi
andrea
(@andrea)

Paolo menziona come suo "mentore" in questo tipo di movimenti il powerlifter Enrico Bomboletti (sul libro DCSS)

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training