Forum
Superman and Reverse Hyper-extension, Sono pericolosi?
come da titolo, Superman and Reverse Hyper-extension, sono pericolosi? se sì esistono delle alternative a corpo libero per rinforzare gli erettori spinali in maniera più sicura?
Non sono pericolosi come ti ho già spiegato, non te li consiglio se hai atteggiamenti iperlordotici in lombare. Se ti creano qualsiasi tipo di problema non farli, a me ad esempio causano un fastidio il lombare, perciò non li ho mai praticati.
A corpo libero puoi praticare delle tenute isometriche (vedi l'articolo recente "Il Core"), ma tieni conto che gli erettori spinali sono coinvolti in modo più o meno massivo (soprattutto come ruolo posturale e di stabilizzazione) praticamente in tutti gli esercizi di questo mondo: stacchi, squat, lento avanti, rematori, snatch, clean ecc ecc; anche nella panca, con il set-up corretto (schiena in arco e scapole addotte), fungono da stabilizzatori.
ascolta oggi li ho provati per la prima volta (i superman) in un circuito di 10 minuti insieme a push up e crunch..... in pratica facevo 5 rip di ognuno in superset senza recuperi.... per ora nessun fastidio!!!
EDIT:oggi piccolissimi doms lombari ma niente di particolare