Forum
Diario Gladio
scarico
C:
squat 4x3 50g
panca 4x3 50g
trazioni prone 3x6 bw
planks
Ultimo allenamento di scarico prima dell'intensificazione, stamattina ero un pò a pezzi, stanotte avrò dormito tipo mezz'ora a causa di una scossa di terremoto..
intensificazione - settimana 1
A:
squat 8x2 60kg 120"
panca 8x2 60kg, 2x3 50kg 120"
trazioni prone Ladder 1,2,3,4,5,6/1,2,3,4,5/1,2,3 45"
planks
Squat: buono, prime serie un pò pesanti ma ho sentito un discreto controllo del carico.
Panca: problemi con la presa, a volte mi capita di non allineare bene i polsi durante in settaggio, così mi trovo spesso col polso sinistro troppo ruotato indietro e non riesco a mettere forza. Carico comunque fattibile.
Segno i recuperi perché mi sono accorto che andare a sensazione mi porta a recuperare troppo o troppo poco. Così facendo oggi l'allenamento è durato 15 minuti meno del solito, nonostante le molte serie!
video squat
Ciao Gladio ! Come andiamo?? per il discorso della panca, anche a me a volte capita di allineare male i polsi. Ho notato però che stanno in una posizione più bella se mi sforzo di stringere bene la presa fin da prima di staccare il bilanciere dai supporti. Un pò come la storia di fondere il bilanciere, se stringi bene il polso non ruota! e sono convinto che avrai una sensazione di controllo più bella anche durante il movimento vero e proprio! provare per credere. 😀
Ciao! abbastanza bene 🙂
Si, hai proprio ragione, la causa è quella. E' che per raggiungere il setup ottimale ci metto molto e faccio troppi movimenti, intanto la presa si allenta ed evidentemente i polsi perdono l'allineamento. Infatti quello che non riesco a trovare più è proprio la fusione col carico che avevo sino a qualche tempo fà.
C'è anche da dire che ultimamente i polsi mi stanno dando un pò di fastidi, il destro da sempre per i postumi di una botta presa anni fà, l'altro da qualche settimana lo sento indolenzito.
Se la causa è una mancanza di forza avrei pensato ad ovviare con piegamenti sulle nocche, flessioni sui polsi e flessioni col bilanciere . Su questo però aspetto magari qualche parere.
B:
stacco 8x2 85kg, 2x5 70kg 120"
lento 8x2 35kg 90"
trazioni supine 6x4 10kg 90"
piegamenti su rialzo 3x12 45"
Stacco: stessa sensazione di ieri, nelle prime serie sembrava pesantissimo per poi diventare facile col passare dei set.
Trigger point: dopo il recente articolo su RT ho deciso di provare a trattarli. Secondo me sono pieno. Nella panca ho sempre la sensazione di avere il bicipite "appiccicato" e qualcosa che tira all'interno del braccio. Idem all'incastro nello stacco, sento i femorali come se fossero incollati e non scorressero, questo più che altro da fastidio e mi deconcentra. Ripasso gli articoli di Ironpaolo, compro una pallina da tennis e provo a vedere come và.
Ciao Gladio i trigger point sono stati una grande scoperta e da quando ho letto l'articolo sul sito di ironpaolo un paio di anni fa e devo dire che il consumo di antidolorifici è notevolmente diminuito 🙂 oltre al fatto che mi alleno meglio.
E' incredibile scoprire quanti ne avevo accumulati negli anni e che piano piano ho trattato anche se con tumefazioni varie i primi tempi xche non capivo bene come fare.
Io soffro molto in quelli nel gluteo medio e scaleni.
Cmq buon massaggio
Ciao Thecrow. Io non ho veri e propri dolori, ma piccoli fastidi come se parte dei muscoli avessero delle lievi contratture e non riuscissi ad allungarli bene senza sentire qualcosa che tira, ciò mi porta a fare dei piccoli movimenti come se avessi tic nervosi.
Forse è dovuto anche alla scoliosi che comunque interessa le anche e le scapole, per cui potrei contrarre i muscoli in misura leggermente diversa. Nella cervicale invece ho sofferto di parecchi dolori l'anno scorso con annessa contrattura, ma ora va molto meglio.
Il mio dubbio è se questa pratica possa essere una perdita di tempo, perché non funziona o perché non è ciò di cui ho bisogno, ma a quanto pare la totalità dei feedback sono positivi e sin ora dallo stretching ho avuto parecchi benefici.
Grazie per aver scritto della tua esperienza!
Che non è una perdita di tempo è sicuro il fatto è che i trigger sono conseguenze percio bisognerebbe trovare la causa primaria che a quanto ho letto x te è la scoliosi.
Cmq per togliere dolori e per restituirti un bel po di mobilita' bisogna trattarli con continuita' e dalle prove che ho fatto su amici parenti ecc posso dirti che chi piu chi meno ne aveva e dopo averglieli tolti stavao subito meglio l'unica pecca è che in dei posti sono veramente dolorosi 🙂
C:
panca 10x1 64kg, 2x3 50kg
squat 2x1 64kg, 4x2 62kg, 4x3 50kg
trazioni prone 5x6 bw
planks
Panca: oggi davvero buona, set up quasi automatico e carico non molto pesante. Ho stretto di più la presa ed i polsi ne hanno beneficiato, solo un leggero fastidio al destro.
Squat: uno schifo, non tanto il carico, quanto il fatto che non sento l'iperestensione, e la tenuta di schiena è al limite con kg con cui nello stacco mi inizio a scaldare.
Basta, mollo la progressione e proseguo con un mav3. Forse farò così anche nello stacco. In generale mi concentrerò nell'aumento dei carichi solo su panca, trazioni e lento, cercando di migliorare al massimo sotto il profilo tecnico in squat e stacco, usando molta autocritica. Se i kg saliranno bene, altrimenti amen, mi diverto comunque. Molto probabilmente finito questo periodo rifarò il Mav5 o il Ladder, o comunque qualcosa che non mi faccia seguire delle progressioni prestabilite, nello squat in primis. Da leggere tutto con tono un pò scazzato 🙁
ciao glado, cosa c'è che non va?!
ho visto il video di squat, a me sembra uno squat abbastanza bello, non riesco a capire da dove ti viene la rabbia, magari posta anche panca e stacco così per rendere l'idea.
non ti abbattere, per dio...
D:
squat 5x3 50kg
lento 10x1 37kg 90"
stacco 10x1 90kg 90"
scrollate 55kg 3x10
bodyraws 3x10
Squat: solito schifo.
Lento: buono, ho allargato leggermente la presa.
Stacco: ottimo, mi sono accorto di andare meglio quando prima ho già fatto lo squat. Con il carico delle scrollate ho fatto qualche serie di mezzo sumo, giusto per provare.
Ciao Domy,
si è vero, i video non rendono giustizia a quanto il mio squat faccia schifo 🙂
Il problema preciso non saprei dire qual'è. Molto probabilmente dai filmati non si capisce, anche perché la qualità è scarsa.
Quello che sento io è uno scivolamento in avanti delle ginocchia appena spingo per invertire e tornare su, con annessa sculata. Questo sono riuscito a limitarlo cambiando scarpe e passando alla suola piatta (e già qui c'è qualcosa di anomalo dato che il resto della galassia squatta col tacco). Poi, in buca perdo il controllo della zona lombare, ed uscito dalla buca non riesco ad imprimere forza con i femorali per partire in anticipo di spalle, credo che ciò sia o la causa o la conseguenza del non sentire forza nei lombari. Altra cosa che ho notato è che non riesco a tornare su velocemente facendo il rimbalzo (che ok di orma non va fatto), ma secondo me è segno che in buca mi scompongo ed ho bisogno di qualche istante per riprendere l'assetto.
Per panca e stacco posto video decenti in settimana, ho appena recuperato la mia fotocamera. Se ti va dagli un sguardo, grazie per essere passato 😉
ho rivisto il video, veramente gli errori che tu dici di fare non ne vedo, poi ripeto dal video si vede poco e niente...
la zona lombare non riesco a capire se retroverti o meno, sei in tenuta lutto (se tutto nero ahah) e poi c'è il rack che impedisce di vedere..
attendo video più di qualità, e cerca di farlo da più angolazioni... non sono un esperto ma un parere ci sta tutto 😉
Domani faccio dei video con la fotocamera più illuminati, ed effettivamente una ripresa posteriore sarebbe utile. Comunque, come ho potuto leggere su Training people, sei capace di dare pareri molto precisi! 🙂
Ps: per le prossime settimane abbandono la progressione, come avevo detto, ma solo nello squat. Farò doppie a salire (sino a perdita della tecnica) il lunedì, singole il venerdì e triple il sabato.
ah, ci sei su training people?
se vuoi posta pure di li, magari ti risponde direttamente ado o altri che cmq sono bene preparati 😉