Forum
Stallo aumento della forza
Mi spiace dirtelo, ma se non metti la magnesite nelle mani non andrai lontano. So che il fatto di allenarsi in una palestra commerciale pone dei limiti a queste cose, in primis all'uso della magnesite, perché sporca, ma devi cercare di aumentare il grip della mano sul bilanciere.
Prova con dei guantini di lavoro tipo questi:
li trovi da Brico a 2€ il paio.
Prendine due o tre paia, devono calzare giusti, senza giochi. Sono aderenti e la superficie gommata del palmo e delle dita è zigrinata e appiccicosa. Offrono un ottimo grip sul liscio (usati per ore con una mazzetta dal manico in plastica e non mi è mai scappata di mano) e quindi a contatto con la zigrinatura del bilanciere dovrebbero offrirne ancora di più.
Io qualche volta li ho usati e mi sono trovato bene.
A un paio puoi tagliare la punta delle dita, in modo da lasciare scoperti i polpastrelli e fare una prova anche così.
Per quanto riguarda quello che facevi, sinceramente mi meraviglio che tu sia giunto a simili conclusioni, soprattutto se già leggevi gli articoli o i diari di questo forum.
Non vorrei sembrare sgarbato, ma 80kg distribuiti su 1.85,senza conoscere la BF e l'età, sono piuttosto pochini per parlare di ipertrofia o masse muscolari. Parti da questo presupposto: se cerchi le masse devi macinare volume e peso e mangiare come un cinghiale. In questa ottica anche i 5x5 sui fondamentali e i 3x8 sui complementari vanno bene. Fai in modo di arrivare a HP 0 o + qualcosa, anche col grasso. Dopodiché tieni a mente le proporzioni sui carichi e aggiusta i tuoi allenamenti in base a questo. Panca dovresti fare 1.5 x BW, squat 2 x BW e stacco 2.5 x BW su una singola, o quantomeno tenere le proporzioni. Io non mi preoccuperei eccessivamente di quante trazioni. Imposta un metodo di lavoro su 12/20 settimane e poi tira le somme.
@deadboy
Grazie mille per il consiglio sui guantini, ho un brico proprio vicino a casa, quindi appena ho due minuti passo a comprare, elimineró solamente la parte finale dei polpastrelli per non far sudare eccessivamente la mano. Purtroppo per la questione sulla magnesite anche nella mia palestra accade la stessa cosa: il proprietario mi aveva dato il permesso per usarla, dopo 2 sedute viene da me dicendomi che purtroppo devo smettere di usarla perchè dei clienti si sono lamentati di essersi sporcati i pantaloni di bianco dopo essersi allenati, quindi niente magnesite...
Eh lo so deadboy ma tieni presente che purtroppo quando non hai mai preso in mano un peso in vita tua e arrivi in una palestra ti inculcano nella testa i soliti miti che per quanto sciocchi e insensati possano essere sono difficili da sradicare all'inizio, perché non conosci la realtá delle cose, quello che ci sta dietro. Poi anche quando la verità comincia a venire a galla l'avvicinamento è graduale, per poi essere definitivo dopo un po di tempo.
Per me è stato cosi, anni fa leggevo gli articoli di questo forum una volta ogni tanto, quasi per svago, poi mi sono appassionato sempre di più grazie ai risultati ottenuti e alle sensazioni che ti regala un allenamento totalmente raw, fino a leggere tutti i giorni più volte al giorno le informazioni su questo forum.
@mimmo
Non sei stato sgarbato, è la verità, semplicemente mi sono espresso male io.
Ho 19 anni appena compiuti, bf intorno al 10-11%. Nel mio ultimo intervento volevo dire che non sono "secco", tutt' altro che grosso e piazzato ma qualche muscoletto ce l'ho, solo che mi fa rabbia vedere gente con le mie stesse proporzioni che sembra crescere molto più in fretta di me...anche se considerando da dove ero partito (61 kg, max panca 27 kg...) sono migliorato. Questo era quello che intendevo dire insomma 🙂
Per quanto riguarda il resto... non sono interessato alle masse, a livello di masse mi interessa solamente riequilibrare la parte dx e sx della schiena, per il resto mi interessa diventare forte e mettere su solamente ipertrofia funzionale necessaria a un continuo miglioramento. (Per questo avevo pensato in precedenza di aggiungere lavoro extra coi pesi per la parte sx)
Grazie per gli interventi 🙂
A 19 anni hai delle risorse ormonali che ti permettono recuperi molto brevi. Alla tua età (ne ho 39) mi allenavo BB 4 volte a settimana e uscivo anche il sabato sera 🙂 fai gambe il più possibile, mangia molto e dormi bene e vedrai che avrai risultati. A 1.85 dovresti risultare "pieno" dai 95 kg in su e scommetto che mancano tutti nel lower body. Se frequenti una palestra commerciale, lascia stare. Se vuoi usare i pesi liberi ti conviene cercare altrove.
Eh lo so mimmo, infatti nell' estate di due anni fa (quando ancora non potevo cercarmi un lavoro estivo) mi allenavo 6 volte a settimana perché amo allenarmi. Nella mia zona purtroppo non ci sono palestre di powerlifting o pesistica o altro (almeno credo), quindi posso allenarmi con tutti i pesi liberi che voglio tranne lo squat (mannaggia) e chiaramente anche altri esercizi più in stile "raw training", se ce ne fosse una mi precipiterei.
Allora dedicheró più importanza al lower body d'ora in avanti 🙂
I crossfit box di solito vanno benissimo. Vedi se riesci a usarne uno senza dover fare i wod.
Nel distretto gambe-glutei-schiena c'è circa il 70% delle masse muscolari di un individuo. Hai solo dei vantaggi ad allenare quell'area. Solitamente l'upper body guadagna e perde massa in breve tempo in virtù di muscoli più corti e reattivi al pompaggio.
Vedo se riesco, anche se trovare una squadra di pl nelle vicinanze sarebbe il top....
Si dovró dare grande importanza alla schiena e gambe d'ora in poi, perchè le mie difficoltá in quel distretto si stanno ripercuotendo sul resto, quindi meglio darci dentro 🙂