Forum

Primo diario serio

0 Post
1 Utenti
0 Likes
1,362 Visualizzazioni
JonSempai
Topic starter
(@jonsempai)

Ciao a tutti, sono Jonathan e ho quasi 23 anni. Mi alleno all'incirca da 7 mesi, dove per i primi 3 mi sono allenato utilizzando pesi leggeri e molto blandamente, trascurando gambe e addominali. Poi ho cominciato a inserire addominali e da circa 2-3 mesi mi alleno solo a corpo libero, arrivando man mano a perfezionare movimenti che prima erano fatti male o incompleti.

Ancora adesso sto "studiando" per cercare di fare sempre al meglio il mio allenamento.

Dopo un'estate in cui mi sono allenato variando spesso programma di allenamento mi sono deciso a seguire un programma regolare in cui vado a coinvolgere diversi gruppi muscolari in giorni differenti (essendomi parecchio informato a riguardo).

Ecco di seguito il mio programma. Ci tengo a precisare che seguo, per tutti gli esercizi elencati, "cicli" di serie allo stesso modo: faccio la prima serie con il massimo numero di ripetizioni, ed eseguo quelle successive facendo la metà delle ripetizioni massime. Continuo a fare serie finché non riesco più a raggiungere la metà.

Per la corsa cronometro i minuti e seguo lo stesso principio: vado al massimo come prima serie, e poi dimezzo i tempi per quelle successive.

Ci tengo a precisare che ho iniziato solo ieri con questo programma.

Lunedì
- Trazioni alla sbarra. Cicli di serie a presa prona e cicli di serie a presa inversa (per focalizzarmi sui bicipiti)
- Dip (utilizzando due sedie
- Corsa
- Addominali classici

Martedì
- Piegamenti sulle braccia
- Piegamenti sulle braccia con braccia molto vicine ai fianchi e più distanti dai pettorali, per focalizzarmi sulle spalle
- Squot
- Calf raise
- Addominali classici

Mercoledì: come Lunedì

Giovedì: come Martedì

Venerdì: nuoto libero, dove immagino che invece mi baserò sul numero di vasche variando i vari stili.

Che ne pensate?

Preciso che sono alto 186 e peso 75 kg.

Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training