Forum

Kattlebell e trazio...

Kattlebell e trazioni

10 Post
3 Utenti
0 Likes
2,788 Visualizzazioni
Josto88
Topic starter
(@josto88)

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Neofita di questa disciplina ma non dello sport in genere. Dopo 2 anni di palestra, mi sono reso conto che, arrivato ad un certo livello, gli istruttori o per pigrizia o per cupidigia (necessità di avere il numero più alto di allievi personal) o per incapacità non insegnano più niente. Ho deciso così di fare da me. Nell'era di internet non è stato difficile trovare dei punti di riferimento. Fortuna ha voluto che nel garage di mai nonna ci fossero alcuni attrezzi che mio zio usava per tenersi in forma durante l'estate..di cui mi sono subito impossessato:), ormai lui buon'anima ha altro da fare in compagnia di angeli o/e diavoli. Comunque una sbarra a pressione, un katterbell da 12 kg un tappetino e una fune per saltare!!! Informandomi un po' sul web e facendo leva sulla mia esperienza pregressa mi sto allenando così:
LUN E VEN
10 minuti di salti sulla corda

Addominali : 10"x4 crunch libretto
50"x4 crunch
60"x4 ponte in isometria

4x4 trazioni pollice verso l'interno

13x4 piegamenti passo normale

12x3 dip tra due panche

LUNEDÌ 5x3 v-push up e VENERDÌ 2x10 piegamenti su rialzo

MERCOLEDÌ sempre salti sulla fune per 10 minuti
Addominali: ponte laterale 4x20"
Calciate laterali 4x50"
Ponte in camminata 4x60"
Riposo 45" tra gli esercizi e le serie
Trazioni e piegamenti come il lunedì e il mercoledì
MARTEDÌ 45 minuti di corsa

Alto 1,75 cm peso 77kg

Questa scheda personalmente mi ha fatto migliorare parecchio la faccio più o meno da 20 di giorni... Ovviamente inizialmente facevo 2 trazioni...

Ora avrei interesse ad inserire all'interno di una cosa simile l'uso del kattlebe (non voglio rinunciare per niente al mondo alle trazioni, considerato che partendo da 0 sto avendo dei risultati impensabili e superiori ad ogni aspettativa) Avrebbe senso una cosa del genere..??? Se si, cosa mi consigliate??

9 risposte
nico93
(@nico93)

ciao josto, se sei un principiante nell' uso dei kettlebell ti consiglio di iniziare dagli esercizi di base quali swing e get up ( io sono un autodidatta nel kettlebell training trovi sul sito articoli ben fatti sul kettlebell training )

Rispondi
Josto88
Topic starter
(@josto88)

Grazie Nico... Mi sembra un ottimo punto di partenza!!! Mi sono informato un po' sullo swing!!! È perfetto, visto che in fin dei conti non sollecito in maniera adeguata le gambe... Sono gasatissimo.. Mi metto subito sotto per imparare il movimento!!! Grazie nuovamente!!!

Rispondi
Gladio
(@gladio)
Rispondi
Josto88
Topic starter
(@josto88)

Ok ci sono.. Grazie gladio. In parte ricorda lo squat...!!! Ho notato un leggero "dolore" ai lombari, più che dolore un fastidio leggerissimo, oltre che ovviamente (essendo i muscoli coinvolti) ai glutei e alle gambe... Penso sia normale visto che non ho mai avuto a che fare con i kattlebell... Comunque questa sera provo ad inserirlo nella scheda con un 12 x 3.. Giusto per prendere dimestichezza con il movimento!!!

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Studiatelo bene, a quanto ho letto ha poco a che fare con lo squat, preciso che questa è la tecnica GS..questo è il vecchio sito di Andrea Biasci

http://www.kettlebellinvictus.it/swing-a-confronto/

e questo il canale youtube

https://www.youtube.com/watch?v=o6t-jXhOAfI

Rispondi
Josto88
Topic starter
(@josto88)

Ottimo grazie... Leggo anche questo!!! Mi riferivo a quella particolare posizione che bisogna fare all'inizio, che quando stavo imparando lo squat mi aveva dato tanti problemi!!!...poi ovvio è tutto completamente diverso...

Rispondi
Josto88
Topic starter
(@josto88)

Grazie mille per il sito è una vera miniera di informazioni.....

Rispondi
Josto88
Topic starter
(@josto88)

Ora mi sono chiare alcune cose... Ma sono sorti altri dubbi... Inoltre la curiosità di leggere enter the kattlebell di pavel è diventata una esigenza primaria!!!

Rispondi
Josto88
Topic starter
(@josto88)

Ieri ho introdotto lo swing nel mio allenamento... Sembra che tutto sia andato bene... Anzi penso addirittura che per questo particolare esercizio 12 kg siano un po' pochi!! Oggi non ho nessun particolare dolore, se non ai polpacci il che è cosa normale. Girando sul web ho scoperto che il kettlebell può essere usato utilmente anche per esercizi tradizionali del body building, in particolare sono interessato alla military press. Vorrei introdurla per aumentare la mia abilità nelle trazioni. Secondo voi è una cosa giusta??

Rispondi
Gladio
(@gladio)
Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training