Forum
Diario di Volpe. Allenamento agli anelli.
ma di che programma stiamo parlando ?
non sono questi, mi pare di capire. http://www.rawtraining.eu/riprogrammazione/
io mi alleno agli anelli e faccio varie cose, ma vorrei essere più metodico e sviluppare ciò che serve per gradi.
in questo sito ci sono tabelle studiate per i vari livelli agli anelli?
grazie
Ciao, allora il programma in questione è quello fornito ai partecipanti del workshop sull'allenamento agli anelli del 1 dicembre scorso.
Per tutti gli utenti del sito c'è comunque questo articolo http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/la-forza-agli-anelli/ .
È fatto molto bene ed è interessante.
Se vuoi informazioni più dettagliate sull'allenamento agli anelli e/o corpo libero ti consiglio il libro Overcoming Gravity
ho già letto l'articolo e ordinato il libro.
dovrebbe arrivare a casa in questi giorni, non vedo l'ora di studiarmelo.
grazie
Questa settimana ho dovuto restare fermo. Ho un paio di punti sulla schiena per aver tolto un neo e per una settimana dovevo stare fermo perché rischiavano di saltare sotto sforzo. Ricomincerò la settimana prossima, 7 giorni di stop non dovrebbero influenzare più di tanto i progressi nell'allenamento.
Oggi finalmete ho tolto i punti anche se ho dovuto aspettare 2 settimane.
Sono rimasto fermo due settimane quindi almeno per questa settimana riprendo ancora dal secondo ciclo e vedo come va.
Allenamento pilates con 4 ripetizioni per esercizio e posture con tenute di 22 secondi e 30 secondi di recupero tra una e l'altra.
Un buon allenamento anche se ho fatto un po' più di fatica del solito nelle ultime tenute.
Prima dell'interruzione ero arrivato al volume richiesto dal secondo ciclo, ma la forma della capriola non era ancora buona quindi preferisco riprendere ancora dal secondo ciclo per un paio di settimane prima di proseguire col terzo.
Verticale bacino flesso piedi su appoggio rialzato 5x26''
Tenute in appoggio 5x26''
Capovolta indietro in sospensione alla candela raccolta tenuta 5x6''
Piegamenti a terra 3x6
Rematore piedi a terra 3x6
Questa volta ho seguito attentamente i consigli sulla forma della capovolta e credo di aver raggiunto una forma corretta, senza più essere semplicemente appeso a testa in giù in modo passivo.
Ecco l'allenamento del 3/4/2014
Verticale bacino flesso 5x28''
Tenute in appoggio 5x28''
Capovolta raccolta alla candela tenuta 5x10''
Piegamenti a terra 3x7
Trazioni orizzontali 3x7
Valutazione:
Aderenza 4
Forma 4
Margine 4
Eccomi infine all'ultimo allenamento del secondo ciclo.
Direi di aver fatto un bell'allenamento anche se un poco faticoso verso la fine.
Verticale bacino flesso piedi su appoggio rialzato 5x30''
Tenute in appoggio 5x30''
Capovolta indietro in sospensione alla candela raccolta tenuta 5x10''
Piegamenti a terra 3x8
Rematore piedi a terra 3x8
Valutazione:
• Aderenza 5
• Forma 4
• Margine 4
Oggi ho iniziato il 3° ciclo di allenamento.
• Verticale bacino flesso un piede su appoggio rialzato 3x15''
• Extrarotazione in appoggio 3x7"
• Capovolta indietro raccolta in sospensione alla candela tesa tenuta 3x5"
• Piegamenti piedi in appoggio elevata 3x3
• Rematore piedi in appoggio elevato 3x3
• In sospensione sollevamento gambe unite distese 3x3
Valutazione:
Aderenza: 2
Forma: 2
Margine: 4
È la prima volta che eseguo questi esercizi e sebbene l'allenamento è stato abbastanza soddisfacente ho molto da lavorare sulla forma degli esercizi.
Devo stare attento con l'extrarotazione che tendo a girare più un anello rispetto all'altro.
Domani carico il filmato che YouTube è estremamente lento.
Allenamento 13/04/2014
Ecco quanto fatto.
Verticale bacino flesso un piede su appoggio rialzato 3x15''
Extrarotazione in appoggio 3x8''
Capovolta indietro raccolta in sospensione alla candela tesa tenuta 3x7"
Piegamenti piedi in appoggio elevato 3x4
Rematore piedi in appoggio elevato 3x4
In sospensione sollevamento gambe unite distese 3x4
Valutazione:
Aderenza: 3
Forma: 4
Ho avuto molto margine specialmente per il rematore però sento i tendini dei polsi faticare abbastanza nella extrarotazione, provo ad inserire un riscaldamento apposta per i polsi e vedo come va, preferisco essere cauto.
Oggi allenamento propedeutiche con 5 ripetizioni per esercizio e 24'' per le posture.
Un buon allenamento, ma leggermente faticoso, probabilmente anche perchè mi sono allenato veramente tardi per motivi di tempo.
ciao Giacomo,
ho avuto anche io doloretti ai polsi l'anno scorso a causa della poca mobilità, mi son trovato bene con questo riscaldamento dal minuto 1:25 al minuto 2:24
http://www.youtube.com/watch?v=Y3FSeSecjKA&list=TLVgRVgPVJ_ORCCvF0c7mzRkR3wKobe0Gh
ed inoltre aggiungevo i movimenti da 4:24 a 5:14 (io li facevo più lenti ) del video di riscaldamento dell'articolo sulla verticale che trovi qui su Rawtraining
questo per intenderci:
http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/la-verticale-sulle-mani-handstand/
spero di esser stato utile, ciao e buon allenamento 😀
Grazie mille kawa saranno sicuramente utili 😉
Settimana scorsa non mi sono allenato ma ho avuto una bella influenza che mi sta passando.
Spero di poter riprendere tra un paio di giorni.
Allenamento 25/04/2014
Verticale bacino flesso un piede su appoggio rialzato 5x15''
Extrarotazione in appoggio 5x7''
Capovolta indietro raccolta in sospensione alla candela tesa tenuta 5x5"
Piegamenti piedi in appoggio elevato 3x5
Rematore piedi in appoggio elevato 3x5
In sospensione sollevamento gambe unite distese 3x5
Valutazione:
Aderenza: 4
Forma: 4
Devo dire un buon allenamento, ho notato di avere molto margine nel rematore dal prossimo allenamento potrei arrivare già ad 3x8 probabilmente.
Nell'extrarotazione oggi non ho avuto problemi con i polsi!
È un paio di settimane che non aggiorno il diario, ma avevo il PC rotto, quindi mi sono segnato tutti gli allenamenti solo sul diario cartaceo che tengo (non vorrei mai per qualche problema sparisse tutto da internet da un giorno all'altro).
Sintetizzando sono arrivato all'ultima settimana del III ciclo. La prossima settimana sarà dedicata allo scarico e poi inizierò il IV.