Forum
Thoken Diary
per alternare intendo non fare due esercizi di spinta uno dopo l'altro, ma separandoli da 1 esercizio di gambe e 1 di gambe.
del tipo:
-skin the cat (traz)
-handstand (spinta)
-Squat (gambe)
-back lever tuck (traz)
-l-sit (spinta)
-deck squat (gambe)
Ah comunque girando un po' in internet cercando informazioni mi è venuta un'idea, secondo te potrei partire sin da subito a usare gli anelli? io inizialmente avevo pensato di imparare una skill e poi di portarla agli anelli.. dici che potrei cominciare subito con gli anelli? certo sarebbe più difficile ma è un allenamento che mi piace molto di più ed allena in un modo bestiale equilibrio e stabilità che penso influiranno positivamente nel tricking.
Ho anche capito che la posizione di tuck o hollow è la base.. sarà la prima cosa su cui mi concentrerò e appena posso posterò un video.
Grazie per la delucidazione! Non mi aveva visualizzato la tua risposta prima...
Si gli anelli possono essere usati fin da subito, leggi bene l'articolo di swarovski, puoi trarne un ottimo spunto. 🙂
http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/la-forza-agli-anelli/
Me lo ero già letto 2 volte, e dopo aver letto la tua risposta l'ho riletto ancora! 🙂
è fatto veramente bene e io ho pensato di prendere spunto dagli allenamenti in fondo.
Che dici se nelle sedute di calisthenic faccio:
-Circonduzioni di tutte le articolazioni
-Corda 10/15 min.
-Leggero stretching dinamico
-Tenute isometriche (con particolare attenzione all'hollow)
-progressione handstand
-plank support hold
-dead hang hold
-pushup agli anelli
-rows agli anelli
-Raffreddamento (corsetta/corda blanda..)
-Leggero stretching statico e esercizi di mobilità articolare
Ah dovevo chiederti un'altra cosa... ma nelle sedute di triking non dovrei inserire anche una progressione per imparare a fare il ponte?
Ah e scusa ho dimenticato le gambe! Direi di fare la progressione per i pistols e magari i glute ham raise.. però diventa un po' tanta roba...
Ah dovevo chiederti un'altra cosa... ma nelle sedute di tricking non dovrei inserire anche una progressione per imparare a fare il ponte?
il ponte è utile sia nel tricking che nel calisthenics, così come verticale e hollow. gestiscili come vuoi, puoi anche includerli nel riscaldamento.
purtroppo mi rendo conto che ci sono talmente tante skill e progressioni che uno si perde. cerca di selezionarle e poi, una volta apprese, passi ad altre.
Eh infatti è quello il problema... Ho un sacco di basi da imparare e gli allenamenti diventano interminabili... Facciamo così ora li scrivo in versione quasi definitiva:
Tricking routine:
(Riscaldamento)
-Circonduzioni
-Corda
-Stretch dinamico
(Skill base)
-Tenute isometriche
-Progressione ponte
-Progressione verticale
-Capovolta avanti/indietro
(Propedeutica tricking)
-Calci
(Raffreddamento)
-Stretch rilassato
Calisthenic routine:
(Riscaldamento)
-Circonduzioni
-Corda
-Stretch dinamico
(Skill base)
-Tenute isometriche
-Progressione ponte
-Progressione verticale
-Capovolta avanti/indietro
(Propedeutica calisthenic agli anelli)
-plank support hold
-dead hang hold
In coppia alternati con 1.30' di pausa
-pushup agli anelli
-rows agli anelli
In coppia alternati con 1.30' di pausa
(Raffreddamento)
-Stretch rilassato
Com'è?
lo stretching dinamico lo puoi integrare nei calci, così come i ponti e verticali li puoi inserire a fine riscaldamento.
idem per il calisthenics.
alla fin fine dovresti riuscire a fare un'ora/un'ora e mezza di lavoro, se non sbaglio. mi sembra vada piuttosto bene.