Forum
Full Rollout
Qualcuno potrebbe illustrarmi una progressione per fare i rollout completi con la ab wheel?
Poggiando mani e piedi a terra arrivo a 30 cm da terra con il bacino ma non riesco più a risalire ne ad andare più in basso
Lo avrai sicuramente già visto, ma questo video di Ross da delle ottime idee di progressione:
http://www.youtube.com/watch?v=YmPxIUt7AEw&feature=player_embedded
Io ho trovato molto utili gli extended arms push up perchè mi hanno permesso di rinforzare quello che era per me l'anello debole della catena, ovvero il mantenimento della tensione lombare.
Un altro accorgimento per il roll out è tenere i gomiti leggermente flessi. Se tieni le braccia tese, la leva diventa molto svantaggiosa e ne risentiranno soprattutto polsi e gomiti.
Un'altra cosa è: che wheel hai costruito? Se hai una monowheel il movimento è parecchio più difficile, perchè ovviamente devi anche bilanciare il peso corporeo per tutto il movimento. In questo caso divarica le gambe per ovviare a questo "inconveniente". Quando poi così il movimento ti diventa facile, fallo a gambe unite.
Spero di esserti stato di aiuto!
Eccoti un altro video sempre del buon vecchio Ross:
http://www.youtube.com/watch?v=shDqXTSvF3E
qui hai tutta l'efficacia del movimento senza l'attrito delle ruote. E inoltre la progressione è facilissima. Basta che nella fase di distensione gli anelli siano un po' più alti da terra, che hai lo stesso effetto dei roll out in salita.
Ps. E' una mia impressione o Ross nelle croci in questo video è un po' in difficoltà? Ross non farmi questo!
io ho provato a fare la ab whell con un manubrio caricabile ed è molto tosto farlo....
Per la progressione invece faccio un pò di contrazioni isometriche nel massimo range possibile che io riesco a raggiungere tali da costruire forza in quei distretti in cui sono carente.
x andrea
per le croci ti riferisci all'ultimo esercizio del filmato?
Io credevo che intendessi questo ( al 1:00)...
http://www.youtube.com/watch?v=shDqXTSvF3E
@berserk: sì a 1:47 fa delle croci rovesciate. Notavo che il movimento non era fluidissimo come in tutti gli altri esercizi. Ma ovviamente il tutto rispetto agli standard di Ross. Cioè quelli di un superuomo!
Però il video lo avevo postato per la parte iniziale. Cioè come ideale progressione per un rollout completo.
Ps. anche io prima di farmi la ruota facevo l'esercizio col manubrio caricabile. Tutta la fluidità del movimento purtroppo si perde nell'attrito generato dall'attrezzo.
quindi l'attrito dovrebbe in qualche modo facilitare l'esecuzione, o sbaglio?
bè no. Secondo me l'attrito lo rende più difficile. Io almeno da quando ho la ruota costruita a mestiere seguendo pedissequamente le indicazioni di Silent, mi trovo molto meglio.
Grazie andrea, prima li eseguivo completi su una panca inclinata, poi per motivi di spazio ho dovuto lasciar stare. Ora sto provando a farli sempre ginocchia-mani però su un piano rialzato, cerco di andare sempre più giù con il corpo e più in avanti con spostando l'appoggio dalle ginocchia alle tibie.