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planche: strani dolori alle spalle

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romannimets
Post: 5
Topic starter
(@romannimets)
Registrato: 8 anni fa

Da diverso tempo ho inserito delle serie di tuck planche nel mio allenamento, ma mi è impossibile tenere la posizione per un lasso di tempo soddisfacente, visti gli strani dolori che sopraggiungono.
Mi spiego meglio: una volta raggiunta la posizione di tuck planche inizio ad avvertire un dolore acuto, che si fa via via più intenso, nella zona anteriore della spalla, a livello articolare. Tra testa dell'omero e acromion credo, non ho grandi conoscenze anatomiche. Il dolore si presenta in ambedue le spalle, e spesso e volentieri é proprio questo dolore a farmi abbandonare la posizione, e non il cedimento muscolare.
Ma é appena mi lascio cadere a terra che viene il "bello": nel momento in cui i muscoli delle spalle si rilassano l'intensità del dolore aumenta a dismisura (fa proprio un male cane) per poi scemare nei secondi successivi e restare quasi nullo (ma non inesistente) per vari minuti.
Ho noato anche che se, nell'abbandonare la posizione di tuck, anziché lasciarmi completamente andare, mi appoggio con le ginocchia e riduco progressivamente la spinta delle braccia contro il terreno il dolore non compare.
Avete idea di cosa possa essere? Questo problema mi sta rendendo davvero ostico l'allenamento alla planche...

3 risposte
Strelok
Post: 212
(@strelok)
Registrato: 9 anni fa

Premetto che sono tutt'altro che esperto a riguardo, ma so per certo che ad esempio se dopo aver finito i dip o dopo aver finito di tenere la posizione di tuck planche rilasci di colpo la presa e senti male, è un segnale di tendinite che sta arrivando. Se senti male già mentre fai l'esercizio è una tendinite conclamata quasi sicuramente.il fatto che ti sia arrivata ad entrambe le spalle mi fa pensare che ci possano essere 2 cause: 1) sbagliato volume di allenamento
2) muscoli non ancora condizionati per un esercizio avanzato di questo tipo.
Non conoscendoti ti faccio qualche domanda:

1) hai già almeno 5 serie di 30 secondi di sbilanciamento in plank con mani ad altezza della vita?
2) Hai già più di 40 dip profondi alle parallele?
3) Hai già 1 ripetizione di dip zavorrata con un peso equivalente al tuo peso corporeo?
4) Hai già almeno una quindicina di handstand push up al muro con mani larghezza spalle e fronte che tocca il pavimento?
5)hai già un solido back lever con presa supina?

Se ti manca qualcuno di questi requisiti probabilmente la planche non è ancora un esercizio alla tua portata, e quindi l'infiammazione è dietro l'angolo.

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romannimets
Post: 5
Topic starter
(@romannimets)
Registrato: 8 anni fa

Azz non pensavo fossero questi i requisiti! Grazie mille, smetto subito di fare la planche e comincio con i tuoi esercizi! Probabilmente hai ragione, sono ancora...troppo scarso 🙂
Di back lever non ho nemmeno l'ombra, manco ci ho provato a dirla tutta. dip zavorrate non ne faccio per mancanza di materiali, mentre libere di sicuro non arrivo a 40....le handstand ho invece smesso di allenare per qualche strano motivo tempo fa, e sinceramente con la fronte a terra non ci arrivo neanche.
Il fatto é che sono abbastanza ignorante, e non avevo idea del condizionamento muscolare che dovrebbe esserci dietro. Mi hai aperto gli occhi grazie, e ho capito quanto lavoro ho da fare prima di avvicinarmi anun esercizio di questo genere.

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Strelok
Post: 212
(@strelok)
Registrato: 9 anni fa

Dip puoi farli anche sullo schienale di due sedie inizialmente

Il back lever è una tappa fondamentale per il condizionamento di bicipiti e spalle.in genere è una delle prime skills che si approcciano.
la planche invece richiede essere già un atleta avanzato per approcciarla.
Ovvio nulla vieta di iniziare il tuck planche a livelli bassi, ma probabilmente tra un anno sarà ancora al tuck planche senza riuscire ad avanzare tra le propedeutiche per mancanza di forza e probabili infortuni

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SlimShady
Post: 1
(@slimshady)
Registrato: 4 anni fa

romannimets io ho il tuo stesso problema e non trovo da nessuna parte un modo efficace per risolvere questo problema alle spalle ,mi potresti dire se sei riuscito a risolverlo e come ? Grazie.

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