Forum
Forza Mentale
Ragazzi, ieri mentre mi allenavo, arrivato quasi alla fine degli allenamenti, anche se fisicamente avrei potuto continuare, mentalmente mi sentivo sfinito.
E' difficile da spiegare, ma non era un problema di vocine nella testa che ti dicono "basta!".
Era come se fossi talmente stressato mentalmente da non riuscire a fare gli esercizi.
Nella mia testa non c'erano voci, ma il vuoto assoluto, talmente assoluto, che al momento di fare gli esercizi non riuscivo neanche a capire cosa dovessi fare.
Capisco che spiegato così lascia un pò a desiderare, però magari voi che vi allenate potete capirmi.
Premetto che l'allenamento che sto seguendo è veramente tosto, almeno per me!
Volevo sapere appunto se a voi è capitato e se eventualmente utilizzate qualche trucchetto per continuare.
Io ieri non c'è l'ho fatta!
Grazie.
1) il caldo
2) lieve affaticamento dovuto al fatto che se non si abituato a quel carico giornaliero
se ci si ritrova in quelle condizioni per un allenamento può capitare se cominciano ad essere due tre volte di fila, allora forse e meglio ridurre il volume o fare 3 giorni di pausa
allenarsi quando si è "affaticati" porta all'infortunio, che arriva non quando si fanno cose difficili e intense, ma quando le si fa in queste condizioni, almeno questa è la mia idea
se non sbaglio stai seguendo il programma di di ross giusto?
posso consigliarti nel caso voglia calare un attimo i ritmo, di fare il programma di una settimana in due, lavorando appunto per due settimane a giorni alternati, in modo da riprenderti , abituarti al carico di lavoro e poi poter riprendere, senza doverti fermare in toto e allungando solo di una settimana
tutto IMHO
La temperatura certo non aiuta,ma se dice che nn sapevi cosa dovevi fare nel mezzo di un allenamento,io per quanto mi riguarda mi riposerei qualche giorno oppure opterei
come faccio spesso per pochi esercizi molto semplici.
Quando ci alleniamo testa e corpo devono andare in sincronia altrimenti rischi troppo
l'infortunio come diceva giustamente Ghostadog.
Ovviamente e' un mio parere!
Ragazzi, il programma è veramente intenso!
Le cose sono 2:
Ho io sono una mozzarella (possibile 😉 )
Oppure Ross è un animale (sicuro!)
Secondo me sono vere entrambi! 😉
L'allenamento è veramente intenso, ma ieri mi sono allenato nuovamente e sono riuscito a completare tutti gli esercizi, naturalmente utilizzando pause più lunghe, ma non ho avuto nessun problema.
Credo sia stato lo startup massacrante!
E quasi sicuramente il caldo, ieri mi sono allenato verso le 7:30 al parco, all'ombra e c'era un venticello frescho, tutta un'altra storia!
Il programma si compone di 4 giorni di allenamento ed 1 di riposo.
Oggi ho il 4° giorno, vediamo come va! Ieri è andata benissimo, sembra che il mio corpo riesca a recuperare quasi completamente in 24 ore... (Dico quasi perchè qualche dolore muscolare c'è l'ho, ma resisto!)
Vi farò sapere.
Grazie per le risposte.
perchè non piazzi una seduta di nuoto a settimana? ti alleneresti molto muscolarmente ma per certi versi lasci riposare il corpo (è meno impegnativo dal punto di vista mentare
e salti il caldo.... tanto sei in acqua)
Ciao, ti dico la mia
A me è capitato spesso, ti ritrovi a fare esercizi che adori ma la testa proprio non c'è, di solito mi succede in momenti di forte stress mentale, (periodi di esami, ultimi tempi di lezione... insomma quando uno ha esaurito le energie mentali); in passato mi è successo anche quando mi trovavo a metà di allenamenti molto programmati in cui era piu lo stress mentale di aver paura di non raggiungere il target dell'allenamento che la fatica per gli esercizi.
Io faccio cosi:
Quando in allenamento mi trovo senza forze mentali, lascio tutto li e via a fare la doccia, tanto continuare è solo dannoso, sia per possibili infortuni sia perche il non allenarmi come vorrei aggiunge stress a stress.
Poi a mente fredda riguardo il programma a lo sistemo per renderlo piu facile di testa (non vuol dire che si fatica meno), ad esempio una volta ho tolto parecchi accessori e ho aggiunto molte serie di fondamentali (anche se piu pesanti fisicamente li trovo piu accettabili di testa.. per altri puo essere diverso)
Anche il caldo puo fare il suo, ma nella mia esperienza ho notato che spesso è piu lo stress mentale che quello fisico, in periodi di rilassamento mentale ho fatto parecchi allenamenti basati sugli stacchi all'una con quasi 40 gradi senza grossi problemi....
Grazie a tutti per avermi risposto!
Oggi è il mio 9° giorno di allenamento e devo dire che procede a meraviglia.
Credo che il problema sia stato lo shock iniziale.
L'allenamento troppo intenso e il caldo.
Ieri mi sono allenato con ben 36° effettivi, ma sono stato benissimo.
Adesso il mio corpo si sta abituando allo stress e sembra rispondere correttamente.
Per michelino: Il nuoto purtroppo mi piace molto, l'ho praticato per 6 anni e l'ultimo a livello agonistico, adesso non ne ho proprio voglia... Anche se è una buona idea, e forse nella fase di scarico andrò a farmi una nuotatina!
Grazie.