Forum

Quel dannato minuto...

Quel dannato minuto...

13 Post
4 Utenti
0 Likes
3,342 Visualizzazioni
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Come avrete letto dal titolo, il mio demone è legato al tempo ovvero...

...raggiungere il minuto in verticale!

a parte che alcune volte non sono dello stato mentale giusto e non riesco a tenere l'equilibrio, cosa che pian piano per fortuna sembra che stia sparendo...

il problema è che superati i 30-35'' le spalle e gli avambracci iniziano a fare fatica, a 40'' in genere devo scendere, eccetto alcune volte in cui sono "fresco" e riesco a raggiungere i 45'', una volta sola sono arrivato ai 50!

ormai ci sto scommettendo da Gennaio. lavori su lavori di handstand, infiammazione ad un polso con stop di un mese e mezzo, giornate perse a cercare di rimanere in equilibrio nemmeno venti secondi, spanciate, una spalla dolente, mia nonna che impreca quando le rubo la stanza per allenarmi...

non potete sapere che vita che ho passato in quest'anno :') e ancora non ho raggiunto il mio obiettivo!!!

12 risposte
swarovski
(@swarovski)

la alleni esclusivamente al suolo? se si, ti consiglierei di costruirti delle parallettes, diventerebbe meno stressante per i polsi ed in teoria piu' facile da mantenere. Una buona alternanza dei due modi di allenamento dovrebbe darti migliori risultati verso il tuo obiettivo.
sicuramente lo sai gia' ma le mani al suolo non le tieni completamente aderenti, giusto? (appoggiano solo le punte delle dita, ma il resto delle dita e' sollevato per poterti dare piu' spinta sulle punte). Le dita vogliono dire tanto per l'equilibrio, ovvero la devi sempre tenere "sulle dita" perche' se vai sui palmi e' molto piu' difficile contrastare la perdita di equilibrio.
anche qui immagino lo sai a memoria, ma una rilettura potrebbe farti focalizzare su dettagli trascurati. spingi e apri sempre bene le spalle.
http://www.beastskills.com/the-handstand/
un altro dettaglio e' la resistenza, tieni 3min al muro? diciamo che come per fare un movimento veloce devi percepire il carico come sicuramente inferiore al tuo massimale, cosi' ti ci vuole un esubero di resistenza per poter gestire la componente equilibrio e concentrarti solo su questa.

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Ciao Swarovski 🙂

le verticali le alleni principalmente al suolo, ogni tanto uso i blocchetti di legno, raramente le parallettes perchè sono troppo alte (detesto doverci saltare per arrivare su, perdo troppo equilibrio) e scomode da portare in palestra. quando mi allenavo a casa le usavo, adesso però le ho un po' lasciate.
sto pensando di costruirne una coppia in legno, basse. così sono un po' più versatili. poi le alternerò con quelle più alte.

l'utilizzo delle dita c'è, anzi questo dettaglio va fin troppo bene. ma ormai recupero bene anche quando il peso si sposta verso il polso. non in maniera ottimale chiaramente, per la perfezione ne devo macinare ancora di ore, ma comunque è un inizio.

sulla resistenza invece pecco enormemente. prima di ogni allenamento di verticali mi faccio 3x30'' di schiena a muro e altri 3x30'' di pancia a muro alternandoli. il minuto lo tengo sicuramente, anche il minuto e mezzo in teoria ma non l'ho mai provato. oltre non penso di poterci riuscire, per ora.

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

https://vimeo.com/53636538

a 02:56 c'è una mia sessione di allenamento della verticale.

p.s. adesso che sono più stabile sto cercando di trovare "la linea". in questo video non l'avevo ancora capito, non sapevo ancora aprire bene le spalle, anche se nella ripresa frontale non si nota.

p.p.s. le mie esecuzioni di panca e squat a inizio video sono decisamente discutibili. le alleno da 3 mesi scarsi, siate clementi! :p

Rispondi
SuperMario
(@supermario-2)

Io sono tornato alla 'pancia a muro'. E' inutile, se voglio una linea ottimale, penso che la strada più efficace sia quella di aumentare la resistenza in verticale. Faccio un 8x30" a sessione, massimale in spinta 50" da stanco. Quando arriverò ad 1'30" pulito passo ai wall runs e continuo col muro. Obbiettivo: tenere la verticaale a muro 3'! 🙂

Rispondi
Marokun
(@marokun)

Di verticali e corpolibero non so niente, ma di sicuro è encomiabile la tua resistenza al disturbo da parte del socio loquace!!
Complimenti, a me se mi parlano mentre mi sto allenando .. tu gli rispondi pure, a testa in giù!!! 😀

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

ahahahahah grazie Marokun!!! in effetti la prima volta è andata così, la seconda volta invece ( che ero più stanco ) gli ho tirato una pedata! :p

comunque sul muro condivido alla stragrande, il problema è che devo iniziare a farlo con le paralleline. il polso destro continua a darmi fastidio sia quando mi alleno che a riposo.
in genere le sessioni a muro le fo sempre in palestra prima di iniziare il lavoro di freeHs come ho già scritto sopra, ma considerando anche gli altri esercizi che faccio, mi va via qualcosa come due ore e mezza-tre.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

allora, prima di tutto devo dirti bravo.
e' sempre difficile stabilire delle priorità, perché devi considerare che fino ad un certo punto le qualità fisiche migliorano tutte con un allenamento ad ampio spettro, dopo inizia la specializzazione, che rende implicita l'esclusione di altri obiettivi. Questo per dirti che come hai gia' potuto constatare un minuto freestanding e' un obiettivo altamente specializzato.
Come hai gia' detto l'inquadratura frontale non permette di valutare la linea e l'apertura delle spalle, ma considerando come riesci a correggerla penso di poter considerare che anche su quello non avrei nulla da porre alla tua attenzione.
Se vuoi davvero arrivare al minuto non ti rimane che allenare il volume pancia al muro, gli handstand shrugs, gli handstand wall runs ed eventualemente (sempre al muro) le progressioni per la one arm handstand. Puoi anche cercare di seguire i programmi degli handbalancer, la direzione e' piu' o meno quella.
In linea di massima, tenendo 3min al muro con buona forma, dovresti poter tenere un minuto in equilibrio. La tecnica ormai l'hai appresa in pieno.
i tuoi 6*30'' devono diventare 6*1:00 poi 3*1:30 poi 6*1:30 e cosi' via finche' quando sarai al 3*2:00 secondo me il minuto lo terrai tranquillamente (i recuperi sono sempre tenuti molto bassi, sul minuto o meno).
In pratica nient'altro che un "density training" modificato.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

ovviamente allenarsi con un 3*2:00 (1:00 recupero) significa anche che i 3:00 continui di cui si parlava prima (come test-riscontro) ti dovrebbero riuscire senza troppi problemi.

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

inanzitutto Swarovski grazie mille per i consigli! e grazie anche agli altri che sono intervenuti nella discussione 🙂

in effetti potrei inserire gli shrugs e i wallruns, magari potrei anche aggiungere un WO in più quando sono a casa tipo il sabato mattina o la domenica.

per quanto riguarda i tempi, da domani comincio ad aumentare il volume a muro!

vado a modificare il programma sul diario! >:D

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

ho cercato di spingere il più possibile per aprire le spalle cercando di stare in linea, manca ancora la spinta delle spalle verso l'alto però...

Rispondi
Marokun
(@marokun)

bellalì, che invidia. Complimenti.

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

grazie marokun! 😀

purtroppo però ho ancora un bel po' di strada da fare. devo togliermi quel culo pizzo!

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

sono appena sceso da 1 minuto in verticale libera............SONO TROPPO CONTENTO!!!

😀

voglio condividere con voi questo mio traguardo!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training