Forum
dolore spalla
ciao ragazzi mi servirebbe un vostro parere..venerdi sera sono andato con dei miei amici a giocare a calcietto e durante la partita mi sono scontrato con uno( e fin li niente solo un taglietto in faccia) a fine partita però ho iniziato a sentire un leggere dolore nella parte anteriore della spalla sinistra sopra il pettorale..sabato poi quando mi sono svegliato il dolore era aumentato e mi è durato fino di notte quando poi mi è passato..lunedì che non sentivo più niente ho voluto fare qualche trazione e alla fine sentivo un fastidio che poi mi è passato..oggi purtroppo però dopo aver fatto qualche piegamento per provare(nessun dolore) ho voluto provare a fare una dip e appena sono sceso ho sentito un forte dolore sempre in quel punto..ho smesso subito di allenarmi..ora non sento niente, il braccio riesco a muoverlo in tutte le direzioni senza problemi ma ho come la sensazione di avere la spalla debole..per ora ho deciso riposo assoluto fino lunedì e poi se non passa andrò dal dottore..secondo voi cosa può essere?
Le dinamiche dello scontro te le ricordi? Cioè, hai battutto la spalla, come ti ricordi?
Dolore sopra il pettorale intendi localizzato sopra l'inserzione del muscolo sull'omero o a livello della clavicola? A extraruotare l'omero riesci bene?
Difficile capire che cosa può essere in questo modo, stai a riposo e se persiste vai da un osteopata o un fisioterapista, non dovrebbe essere nulla di serio!
grazie davide per avermi risposto subito...comunque ho un taglio dalla parte sinistra della faccia e mi sembra proprio di ricordare che mi sono scontrato proprio con tutto il braccio sinistro compresa la spalla..il dolore lo sento dove finisce la clavicola li sotto..comunque mi sono dimenticato di dire quel venerdi che ha iniziato a farmi male avevo fatto il pomeriggio trazioni supine, circa un minuto di handstand e esercizi per il core che erano l sit up, plank e tenute laterali..però non penso che c'entrino gli esercizi perchè dopo l'allenamento non avvertivo nessun dolore e quando ha iniziato a farmi male dopo la partitella erano già passate 6 ore dall 'allenamento..a extraruotare l'omero nessun problema..
può darsi che i piccoli muscoli della cuffia dei rotatori abbiano accusato un pò il colpo e si siano infiammati un pochino. Il fatto che ti da fastidio facendo le dips è un indizio chiaro. Ne so qualcosa.
Comunque sia se il fastidio è moderato e lo senti solo sotto sforzo, secondo me puoi stare tranquillo. Al massimo puoi spalmare un pò di pomata voltaren sulla zona, 2-3 volte al giorno.
A, leggo che ti ha fatto male 6 ore dopo. Questo potrebbe dipendere banalmente dal fatto che non hai tenuto abbastanza calda la zona, che per l'infortunio è più 'sensibile' al freddo.
ok grazie shinsek dell risposta..si si adessi fino a lunedì comunque sto a riposo e metto un pò di pomata..entro quanto per te dovrebbe passare?
Ciao davide94 per esperienza personale credo si tratti solo dello stiramento di uno dei muscoli della cuffia dei rotatori, probabilmente il sottospinato, la spalla debole è probabilmente data dallo stiramento del plesso brachiale (insieme di nervi della spalla).
Nulla di grave comunque.
Prima di fare troppi sforzi per i tuoi workout per pettorali e spalla ti consiglierei un bel riscaldamento/potenziamneto per la cuffia dei rotatori da fare con gli elastici, puoi seguire questi:
http://www.marciatorisangiorgio.it/EserciziperPodisti/ProblemiallaSpalla/tabid/134/Default.aspx
soprattutto l'esercizio 4 che dà più stabilità alla spalla.
Dip e chin up li eviterei per qualche settimana, soprattutto il primo che mette a dura prova l'articolazione scapolo-omerale.
La terapia topica (pomata) credimi non sarà di gran beneficio, serve veramente a poco.
Spero di esserti stato utile
Ciao!!!
ok grazie Darkale82..normalmente faccio già 10 min di riscaldamento con la corda e poi alcuni esercizi per le spalle e stretching...inserirò sicuramente questi ottimi esercizi :)..un ultima cosa le tenute laterali mi consigli anche quelle per il momento di sospenderle?
Cosa intendi per tenute laterali?
Comunque dovresti solo evitare di riprodurre l'allungamento del sottospinato, dovresti evitare il classico movimento che si fà quando esegui le croci con manubrio su panca piana o lo stretching per il pettorale, per un paio di settimane.
a ok ok grazie..comunque già oggi non sento più dolore fino a lunedi però riposo e poi rinizio con calma..comunque per tenute laterali intendevo quelle in questo articolo http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/il-core/
Si puoi farle tranquillamente le tunute laterali non c'è rischio, salvo bruschi movimenti, ma se il dolore non c'è più sei già a buon punto!!!
ok ok!..comunque torno ad aggiornare ormai mi sembra tutto passato lunedi ho fatto il solito allenamento e anche trazioni e niente dolore:) faccio pure gli esercizi che mi hai consigliato!..l'unico che non ho ancora provato sono le dip ma quelle settimana prossima