Forum
Paleodieta....
....per me quasi sconosciuta.
qualcuno di voi l'ha mai provata? che approccio avete usato?
sapreste consigliarmi un buon libro a riguardo?
io avevo trovato carino questo sito, spero possa esserti utile come primo approcio:
http://www.paleodieta.it/
credo in molti principi della paleodieta con cui mi sono ritrovato un benessere generale migliore, ma nella paleodieta in se non credo molto.
secondo me è solo usare cognizione di causa perchè alla fine sono i principi salutari soliti appllicati secondo la teoria che il nostro apparato digerente non si è evoluto abbastanza velocemente rispetto alla nostra industria alimentare.
però non bisogna estremizzare come fanno molti.
è vero che l'uomo delle caverne non aveva la parmigiana, ma è anche vero che studi scientifici hanno scoperto che per questioni di sopravvivenza si nutriva anche delle carcasse che trovava...cosa che direi qui nessuno considererebbe salutare (vista la decomposizione naturale dei corpi) anche se fatta dal "paleolitico".
grazie, lo conoscevo quel sito e il tuo ragionamento non fa una piega, sono le stesse considerazioni che ho fatto tra me e me.
mi interesserebbe un libro che tratti l'argomento in maniera scientifica, sapreste consigliarmi qualcosa?
Ho letto i libri della paleo. Continuo a pensare che quello che ci ha preso di più è Sears con la zona. Ne ho letto tutti i libri. finora tutte quelle che ho letto dopo mi sono sembrate scontate. Non senza validità, ma banali. Bisognerebbe capire poi che paleo si intende. Alcuni ne hanno travisato molti concetti e trasformata in scusa per abboffarsi di carne...
cosa intendi per travisare i concetti??
che libri mi consiglieresti su entrambe le diete?
Dopo essermi cibato alla "Warrior" per circa un anno - per certi punti di vista con ottimi risultati - ho annusato la Paleo. Solo annusata però. Ho letto il libro, ma le braciole di maiale a colazione... naaaa!
Del libro però una cosa mi ha fatto riflettere, e molto.
Esistono aminoacidi essenziali; non esistono carboidrati essenziali. L'organismo è capace di ricavare glucosio dalle proteine tramite il processo della nucleoneogenesi, non è capace di ricavare le proteine dal glucosio.
Da qui sono portato a pensare che: se proprio vogliamo estremizzare un concetto, solo carboidrati è peggio che solo proteine.
Ma da qui a eliminare completamente tutti i carboidrati complessi e i latticini (hey piano anche col fruttosio), beh ne passa di strada.
E vogliamo davvero credere alla favoletta che tutti i medici si sono sempre sbagliati in buona fede, oppure sono cattivi e ci tengono all'oscuro della verità?! Maddai.
Però resta vero che non c'è una reazione chimica che permette all'organismo di autoprodurre 8 dei 20 aminoacidi (i cosidetti "essenziali").
Poi vabbè, ci sono alcuni aneddoti che per ora preferisco tenere per me in quanto reputo statisticamente scarsamente interessanti.
la gluconeogenesi è un processo molto dispendioso per l'organismo, che porta alla formazione di glucosio da precursori non saccaridici, quindi non solo amminoacidi, ma anche lattato, piruvato e glicerolo. non l'apporta dai grassi perchè i lipidi vengono sintetizzati in acil Co-A e acetil Co-A. e ricordiamoci dei corpi chetonici.....
gli amminoacidi vengono prodotti da intermedi della glicolisi e del ciclo di krebs, quindi se analizziamo bene la cosa è un cane che si morde la coda, i carboidrati nella giusta dose servono.
mi piacerebbe approfondire anche la dieta warrior, in quanto secondo me nella metabolica i carboidrati sono troppo pochi, la paleo è troppo estremizzata e la zona troppi carboidrati. ultimamente sto sperimentando per calare di peso una dieta che si basa sugli stress organici. in sostanza ci sono alcuni cibi, che variano da individuo ad individuo, che stressano in maniera diversa l'organismo e di conseguenza tendono a farci ingrassare
Il testo diceva semplicemente che l'organismo può ovviare a un deficit di carboidrati ma non a un deficit di proteine. E questo per lui è significativo; lo ha portato alla deduzione che l'unica forma di alimentazione evo-compatibile sia quella Paleo. Deduzione dalla quale ovviamente mi dissocio.
Documentarsi sulla Warrior Diet è impossibile perché il testo parla dei Metodi, non dei Principi che stanno dietro ad essi. Ti dice cosa fare ma non perché (o almeno, lo fa in maniera molto grossolana). Inoltre ti dice cosa mangiare ma non quanto. Dico io: va bene che le fragole sono ok, ma mangiarne un cestello o un chilo, ci sarà pure qualche differenza, no? Come mi regolo? Ah sì! Recuperare l'istintività nel mangiare.
ok per l'aspetto qualitativo dei cibi. ma l'aspetto quantitativo non è mai ben chiaro in queste diete.
La paleo non mi ha mai preso, forse perchè ogni volta che ho letto qualcosa a riguardo erano posizioni estreme del tipo "o la paleo o l'obesità".
Per ora sto sperimentando la metabolica vista la facilità con cui ingrasso con i carboidrati.
È il problema che ho trovato pure io. Ora un mio amico nutrizionista mi ha preparato la warrior, vediamo un po' .....ora fatemi fare la doccia che la bici mi ha avuto;-)