Forum

Formaggio e Rawtrai...

Formaggio e Rawtraining

6 Post
5 Utenti
0 Likes
2,237 Visualizzazioni
Ilguista
Topic starter
(@ilguista)

Ciao a tutti... ho sentito sempre parlare del formaggio in ambito sportivo come un alimento da moderare e troppo pesante per l'attività fisica intensa.... secondo voi è vero?

In quante quantità e tipologie andrebbe consumato nell'arco della settimana? come sostituto di un secondo oppure come integrazione a un altro piatto ?

ps
una simile domanda può essere posta anche per la carne rossa

5 risposte
Shinsek
(@shinsek)

Secondo me nulla è troppo pesante. Devi semplicemente assicurarti di aver digerito prima di allenarti e arrivarci carico di energie.

Rispondi
Mahem
Moderator
(@mahem)

Io penso che il formaggio non sia un alimento ideale per lo sportivo, ma non per questo deve essere considerato off limits. E' chiaro che se mangio una mozzarella di bufala prima di allenarmi non devo aspettarmi una performance al top, ma inserire del formaggio nell'alimentazione quotidiana non fa male.
Io prediligo i formaggi magri, per il semplice motivo che cerco di evitare di assumere troppi grassi animali, ma molto dipende anche dal bilancio calorico. Un formaggio tipo cottage cheese magro (fiocchi di latte o Jocca, per intenderci) è un'ottima fonte di proteine "lente" (caseine) e contiene pochi grassi.
Come sempre non c'è una regola ferrea in campo alimentare, ci sono delle linee guida che devono essere adattate alle esigenze di ciascuno.

Rispondi
rivalord
(@rivalord)

personalmente mangio tutti i giorni circa 70/80 g di grana...dicono che sia uno dei migliori formaggi, sia come nutrienti che come contenuto di proteine. credete che sia eccessivo tutto questo grana?
non sarà un alimento leggero il formaggio ma se abbinato ad un allenamento costante non credo sia un problema...

Rispondi
Mahem
Moderator
(@mahem)

Il grana va bene perchè ha una quota proteica elevata, ma non subito prima dello sforzo perchè essendo anche grasso non è digeribilissimo. Diciamo che come spuntino è ottimo!

Rispondi
guerriero
(@guerriero)

Vedo dal tuo diario che hai avuto diverse indicazioni per costruirti un sistema di allenamento efficace.
Mi sento di dirti un paio di cose (i consigli lasciamoli perdere ognuno è meglio che sbagli da solo)
1-cerca di tenere una coerenza di allenamento almeno per 6 mesi
2-se ti pianti coi carichi devi mangiare, evita il cibo spazzatura e poi mangia e spingi. Regolati (in abbondanza) con le linee guida del buon medico di famiglia, per cui nel tuo caso che non cerchi definizione o la perfezione del gesto atletico ma che devi costruire qualcosa, lascia perdere i virtuosismi che al tuo livello non ti danno ne ti tolgono nulla.
Pasta e riso, carne uova formaggi verdura e frutta. Tutto in abbondanza, senza sfondarti ma realizzando sazietà. STOP
Questo IMHO

Rispondi
Ilguista
Topic starter
(@ilguista)

certamente grazie dei consigli!!!!! quando raggiungerò il mio primo obbiettivo vi ricorderò tutti! ma vi ringrazio gia adesso!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training