Continuità nell'allenamento: come fare? - Rawtraining
di Massimo Pratelli
È facile farsi prendere dall’idea di diventare forti e avere un gran fisico, ma non è sempre facile mantenere l’impegno. L’allenamento della forza è un modo fantastico per mantenersi in forma e aumentare l’autostima, ma bisogna trovare la motivazione per iniziare e poi per allenarsi con continuità.
Detto così sembra tutto semplice: ci vogliono determinazione e costanza, prima di tutto. Ma come si fa ad essere davvero determinati e costanti nell’allenamento? Come si fa a trovare sempre il tempo e la voglia per andare in palestra con continuità ed impegnarsi per raggiungere un determinato obiettivo?
Come sempre non ci sono formule magiche, ma se ti piace allenarti e desideri davvero diventare più forte è tutto più facile.
Ecco qui qualche consiglio che può aiutarti. Sono sicuro che alcuni ti sembreranno ovvi, ma spesso sono proprio le cose semplici e in apparenza ovvie a funzionare meglio.
- Fissa obiettivi realistici. Se vuoi correre una maratona, è utile fissare obiettivi a breve termine, come “Correrò una 5K la prossima settimana”. In questo modo, quando correrai effettivamente la 5K, potrai festeggiare quel risultato. Lo stesso vale per l’allenamento della forza: se punti a fare un 1RM da 100 kg di panca entro il 31 dicembre, assicurati che sia un obiettivo realistico e realizzabile.
- Tieni sotto controllo i tuoi progressi. Usa un diario d’allenamento oppure scegli tra un’infinità di siti e app che funzionano benissimo. Tenere traccia dei tuoi progressi può aiutarti a trovare la motivazione per continuare quando ti sembra che qualcosa sia troppo difficile o troppo facile. Prova a tenere un diario della perdita di peso o dell’aumento della massa muscolare su app come MyFitnessPal o Fitbit; queste applicazioni consentono di tenere traccia sia della perdita di peso che dell’aumento muscolare, il che ti aiuterà a mantenere la situazione sotto controllo e ti stimolerà a continuare.
- Stabilisci piccoli obiettivi intermedi lungo il percorso, che siano raggiungibili e misurabili (come ad esempio fare un determinato numero di ripetizioni o aumentare il massimale di un paio di kg). Una volta raggiunti questi piccoli obiettivi intermedi, premiati.
- Inizia piano. Quando inizi ad allenarti per la forza, concentrati sul diventare forte in un solo movimento o esercizio, ad esempio lo squat, senza però trascurare completamente il resto. Una volta acquisita la padronanza di quell’esercizio, sposta l’attenzione su un altro movimento o esercizio (come, per esempio, la panca o lo stacco).
- Trova una routine che si adatti al tuo stile di vita. Se cerchi di forzare le tue abitudini con qualcosa che diventa difficile da sostenere, sei destinato a mollare prima o poi. Fai in modo che gli allenamenti entrino a far parte della tua quotidianità senza stravolgere i tuoi ritmi.
- Programma in anticipo le sessioni di allenamento. Imposta dei promemoria sul telefono o usa un’app come Google Calendar, in modo che l’arrivo della notifica ti dia uno stimolo in più.
- Assicurati che la tua routine di allenamento sia impegnativa ma fattibile (e sostenibile). Se l’allenamento ti richiede uno sforzo che non sei in grado di mantenere nel tempo, tenderai a diminuire gradualmente il tuo impegno e prima o poi mollerai.
- Assicurati che anche se ti stai impegnando a fondo negli allenamenti, il resto della tua vita non ne risenta. Ciò significa, per esempio, non rinunciare a uscire con gli amici. Per quanto sia importante per te, l’allenamento non deve impedirti di fare una vita normale.
- Trova un ambiente di allenamento frequentato da gente che ti piace. Anche se mentre ti alleni sei concentrato al 100% sull’allenamento, doversi allenare in un posto in cui si è circondati da persone sgradevoli non piace a nessuno e prima o poi ti indurrà a mollare.
- Non dare peso a chi cerca di sminuire la tua passione o di distoglierti dai tuoi obiettivi. Se ti piace fare una determinata attività, che sia l’allenamento o qualsiasi altra cosa, falla e basta. Capita troppo spesso che le persone che ci circondano tentino di distoglierci da qualcosa che ci appassiona solo perché a loro non piace o perché trovano che sia un’attività inutile.
- Dedicati anche ad altro. Non canalizzare tutte le tue energie fisiche e mentali solo sull’allenamento, perché potrebbe diventare un’ossessione e alla lunga potresti stufarti. Fare cose diverse toglierà un po’ di pressione su un singolo aspetto della tua vita e ti consentirà di continuare a godere fino in fondo di ciascuna attività.
- Impara. Studia e cerca di allargare le tue conoscenze su tutti gli aspetti dell’allenamento. Solo così potrai allenarti in modo proficuo e capire cosa funziona e cosa no, in modo da continuare a progredire negli anni. La conoscenza ti consentirà anche di capire se un coach è davvero competente e può aiutarti a migliorare. I corsi specifici sull’allenamento della forza proposti da RawTraining sono un’ottima scelta per acquisire competenze di alto livello.
- Se decidi di rivolgerti ad un coach, scegline uno competente (vedi punto precedente). Un coach capace può fare la differenza e aiutarti a ottenere risultati risparmiando un sacco di tempo ed energia. Assicurati di rivolgerti a chi ha le competenze per aiutarti e la capacità di trasmetterle.
Bene, adesso non ti resta che preparare la borsa ed andare ad allenarti. Come sai, a noi di RawTraining piace l’allenamento della forza in tutte le sue forme e crediamo fermamente che ci si possa allenare ovunque e con qualsiasi tipo di attrezzatura. Quindi non fermarti troppo a pensare per decidere dove, come e quando, perché il nostro motto è: “Allenati dove vuoi. Allenati con quello che hai. Allenati con metodo. Domina i tuoi demoni”.
–
Iscriviti al canale Telegram di RawTraining per contenuti extra, novità e per essere sempre aggiornato sulle nostre attività.
maxprat
Massimo Pratelli, classe 1965, ha praticato e pratica diversi sport fin da piccolo. Ha cominciato con il Judo per poi dedicarsi a diverse attività tra cui vari sport da combattimento, bodybuilding, parapendio ed altro. Ha fondato e gestito per vent'anni un'azienda di integratori alimentari, ha fatto da consulente dietetico per diversi atleti (anche di livello olimpico) ed è attualmente un dirigente di una delle maggiori federazioni di bodybuilding a livello internazionale. Appassionato di alimentazione ed integrazione ha formulato diversi prodotti presenti sul mercato ed è un profondo conoscitore del mondo dell'integrazione alimentare.