Forum

La cura delle mani

7 Post
4 Utenti
0 Likes
9,169 Visualizzazioni
deadboy
Topic starter
(@deadboy)

Ciao rawers.
Calli e vesciche sui palmi delle mani possono essere un problema serio per chi si allena più giorni alla settimana e fa anche un lavoro manuale che ne favorisce la formazione.
Volevo condividere con voi un paio di link che possono tornarvi utili, perché spiegano come avere cura delle proprie mani tra un allenamento e l'altro.
Il primo è un articolo di Jim Bathurst, che conoscete già in molti:

http://www.beastskills.com/removing-calluses/
.
Il secondo è un video di Donny Shankle, preso dal canale della California Strength:

http://www.youtube.com/watch?v=otorSGl3sG0

Quest'ultimo lo preferisco, perché come lui uso solo la pietra pomice.
Breve traduzione per chi non mastica inglese:

Ciao, sono Donny Shankle, e volevo parlarvi di come un weightlifter dovrebbe avere cura delle sue mani. Quando ti alleni molto le tue mani possono risentirne, perché possono formarsi calli, o vesciche e la pelle può diventare secca e screpolarsi.
- La prima cosa che dovete fare terminato l'allenamento è quella di lavarvi bene le mani per togliere tutto il gesso rimastovi sopra. Io preferisco evitare i saponi che possono seccare la pelle e usare una saponetta Dove idratante. Usate l'acqua calda, insaponatevi le mani e lavatele per bene nei punti in cui mettete il gesso, tra le dita, sul palmo, intorno al pollice.
- Una volta lavate le mani, come molti weightlifters, io uso una crema idratante. la mia preferita è la Bag Balm. Ci sono altri prodotti simili, come la Badger Balm, o la Burt's Bees. Quando scegliete una crema idratante, non prendete una di quelle creme bianche che si usano comunemente, ma sceglietene una di colore giallo e densa. Se avete le mani doloranti o vi allenate in climi freddi questa crema si può usare tutti i giorni, altrimenti, se le mani non hanno problemi, anche solo una o due volte a settimana.
- Per eliminare i calli che si formano sulle mani potete usare due cose: una comune pietra pomice (da usare ogni giorno dopo l'allenamento, il tanto che basta per abbassarli) e una lima per calli (ha due lati, uno a grana più grossa e uno a grana più sottile, usando prima il grosso e poi quello sottile).
- Molti consigliano di usare una lametta per rimuovere i calli, ma io lo sconsiglio, perché pericoloso. La pietra e la lima sono sufficienti e alla fine avrete le mani lisce come il culetto di un bambino.
- Anche se vi lavate le mani e usate la crema e la lima per rimuovere i calli, prima o poi succederà che qualche callo si lacererà. Quando questo succede potete continuare ad allenarvi coprendo il callo in questione con del nastro.
Dal minuto 7 del video mostra prima come non si deve usare il nastro (avvolgendoselo tutto intorno al palmo, minuto 07:15) e poi come invece lo si dovrebbe usare (bucandolo per infilarci il dito e bloccandolo al polso non molto stretto, minuto 07:50).
- La maggior parte dei weightlifter si nastra il pollice per evitare problemi quando si usa la hook grip. Ci sono diversi modi in cui lo si può fare. Io preferisco dare un giro di nastro intorno alla base del pollice (minuto 10:20). Questo per me è sufficiente. Ma si può fare anche in altri modi (dal minuto 10:30).

Le creme di cui parla nel video sono queste:

- Bag Balm , in origine veniva usata per curare l'irritazione delle mammelle delle vacche conseguente alla mungitura. Fate voi... 😀 Secondo me le sue capacità
rigeneranti e lenitive sono assodate.
http://www.amazon.it/Bag-Balm-Unguento-medicato-oncia/dp/B0011EGJFY/ref=sr_1_2/275-7190963-5541355?ie=UTF8&qid=1373056015&sr=8-2&keywords=bag+balm
- Badger Balm
http://www.amazon.it/Badger-Winter-Wonder-Aromatico-Busto/dp/B00008BRR9/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1373056043&sr=8-1&keywords=badger+balm
- Burt's Bees
http://www.amazon.com/Burts-Bees-Hand-Salve-Ounces/dp/B002DPUY1K/ref=sr_1_18?s=beauty&ie=UTF8&qid=1372503318&sr=1-18&keywords=burt%27s+bees

Ce n'è però anche un'altra che molti su Amazon.com sembrano preferire:
- O'Keeffe's Working Hands
http://www.amazon.com/OKeeffes-Working-Hands-Cream-3-4/dp/B00121UVU0/ref=cm_cr_pr_product_top

Qualcuno le ha provate?
Io uso la crema norvegese Neutrogena, ma posso metterla solo di notte, perché sembra non assorbirsi del tutto. E' come se mi lasciasse un velo protettivo sopra la mano. Fa il suo sporco lavoro però. 🙂

6 risposte
Follia
(@follia)

Capita proprio a fagiolo. Non ho mai avuto problemi con i calli prima d'ora, ma nelle ultime due settimane hanno preso ad esser fastidiosi. Grazie mille, Deadboy 😀

Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

Sempre il TOP Gianluca!!! I calli nello stacco stavano cominciando a diventare invalidanti e parecchio fastidiosi, così da un pò quando stacco uso i guantini quelli fino a metà dito... i calli si formano lo stesso ma di meno.... però sempre nello stesso punto grrr... proverò a passare la pietra pomice dopo ogni allenamento per vedere se va meglio! la crema la metto sempre prima di andare a letto e la differenza si sente!!! Ora l'ho finito ma voglio ricomprarlo avevo preso un burro tutto naturale che era una favola... dalla catena LUSH.
Nella panca va meglio perchè il bilanciere non tende a slittare... e stranamente non mi danno noia nemmeno le trazioni. L'unico è lo stacco... nella mano che tengo prona! però se si curano i fastidi si riducono parecchio.
Grazie ancora!!!

Rispondi
rawdavide
(@rawdavide)

Mi sono giusto aperto una mano qualche giorno fa, e come un babbo non mi sono nastrato e me la sono riaperta ieri. Oggi avevo proprio intenzione di dare un occhio a come rimuovere i calli e a nastrarsi i pollici nella hook grip, e voilà! Grazie mille!

Rispondi
deadboy
Topic starter
(@deadboy)

Prego ragazzi. Se è stato utile meglio così. 🙂
Ho solo messo i link di qualcosa che penso potesse tornare utile a qualcuno, soprattutto a chi usa il motore di ricerca nel forum e magari cerca proprio qualcosa sulla cura delle mani. Avevo fatto giusto una piccola ricerca, perché serviva anche a me e ho voluto condividere due dei risultati migliori.
Ancora però non mi sono ordinato la crema Bag Balm. Dalla confezione sembra una di quelle pozioni curative vendute nei film western dal ciarlatano di turno. Meriterebbe di essere comprata solo per questo. 😀
Il colore invece mi ricorda il grasso di foca che metto sugli scarponi. Quasi quasi provo a spalmarmici quello sulle mani, per vedere se me le ammorbidisce come la pelle dei Trezeta, peccato che non abbia un buon profumino. 😀
La Bag Balm c'è chi la usa per rigenerare la pelle dei sedili della macchina, pensa un po'. Se è in grado di restituire il vecchio splendore ai sedili di pelle morta di una mercedes, sulla pelle viva delle mani che diavolo può fare? C'è il rischio di ritrovarsi una mano indemoniata come Ash in Evil Dead.

Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

Alè due bei calletti strappati.... dovrò andare di connettivina per accelerare la guarigione, oggi mi sono allenato con i cerotti :D. A voi di solito quanto tempo ci mette la pelle sotto ai calli strappati a guarire?

Rispondi
rawdavide
(@rawdavide)

A me si era strappato 2 settimane fa un po' di pelle sotto il pollice per via della presa ad uncino e ancora mi da un po' rogne...il problema è che ad allenarcisi sopra si rallenta un bel po' la guarigione!

Ne ho pure uno strappato sotto il mignolo che non sta praticamente guarendo, ma fortunatamente è piccolo e non mi da molto fastidio!

Rispondi
deadboy
Topic starter
(@deadboy)

Aggiungo questo link ad una conversazione avvenuta nella sezione KB & GS del forum, dove si parlava proprio dei problemi alle mani:

[url= http://www.rawtraining.eu/forum/kettlebell-girevoy-sport/376/?page=1 ]Le mani del Girevik[/url]

Anche qui, tanti buoni consigli e un video tutorial per chi fa GS.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training