Niente Scuse - Rawtraining

di Ross Enamait
Una delle scuse più comuni per saltare gli allenamenti è l’auto-percezione della mancanza di tempo. Molte persone saltano un allenamento se non hanno un ampia finestra di tempo disponibile.
Uno degli obiettivi di questo sito è distruggere molti luoghi comuni relativi all’ottenimento di una buona forma fisica. Non è necessaria un’ora di tempo per ottenere un allenamento di qualità. Inoltre, non hai bisogno di una struttura all’avanguardia per allenarti. Puoi ottenere un allenamento di qualità con poca o nessuna attrezzatura.
In passato, ho elencato diversi allenamenti per chi ha a disposizione pochissimo tempo. Un esempio include la challenge dei 100 burpee. Esegui semplicemente 100 burpee il più velocemente possibile. Non avrai bisogno di troppo tempo per un allenamento di qualità.
Qui di seguito ho riportato un altro allenamento breve ma intenso che può soddisfare le tue esigenze in quei giorni in cui il tempo è limitato. Per eseguire l’allenamento “Niente scuse”, sceglierai quattro esercizi. Io ho selezionato burpees, pull-up, squat a corpo libero e push-up. Avrai anche bisogno di un timer. Consiglio un orologio da parete con cifre digitali grandi.
Questo allenamento richiederà esattamente 10 minuti per essere completato. Non c’è riposo finché non hai terminato l’intero circuito di 10 minuti. L’allenamento inizia con un intervallo da 60 secondi per ciascun esercizio. Quindi si passa immediatamente a un intervallo di 45 secondi, quindi ad uno di 30 secondi e infine a quello da 15 secondi.
Quando esegui questo allenamento, passerai da un esercizio all’altro senza fermarti. Non c’è riposo tra i round.
Se rimani bloccato con un esercizio, riposati brevemente e fai del tuo meglio per continuare. Se finisci il gas sulla barra per trazioni, prova a rimanere appeso alla barra per il tempo rimanente, invece di sederti a riposare.
Questo allenamento può essere eseguito da 1 a 3 giorni a settimana a seconda delle condizioni e del carico di lavoro settimanale. Questo allenamento è solo uno dei tanti presenti nel testo Never Gymless (Mai senza palestra, ndt). È incluso anche un programma completo di 50 giorni, con dettagli su come costruire una routine specifica per i tuoi obiettivi.
–
La versione originale i questo articolo è disponibile QUI.
Ross Enamait è un atleta e un allenatore innovativo, il cui stile d'allenamento è tra i più intensi che tu possa trovare. Ross è totalmente impegnato nella promozione dell'allenamento per il condizionamento e lo sviluppo della forza funzionale. È autore di diversi manuali d'allenamento e ha scritto programmi d'allenamento per atleti di ogni parte del mondo. Questo è il suo sito web ufficiale.