Forum

Recensione workshop...

Recensione workshop gymnastic strenght training

1 Post
2 Utenti
0 Likes
1,637 Visualizzazioni
ProjecSTEEL
Topic starter
(@projecsteel)

Ciao a tutti, volevo scrivere le mie impressioni riguardanti questo meraviglioso workshop tenutosi domenica scorsa.
Innanzitutto ringrazio lo staff di rawtraining per aver organizzato la giornata e ancora di più Alberto e Matteo per aver messo a nostra disposizione tutta la loro competenza e passione per la ginnastica.
Ma veniamo alla giornata. Dopo qualche cenno di biomeccanica, abbiamo affrontato il riscaldamento comprendente posture, lavori per il core e mobilità per poi passare a tutte le varie propedeutiche della verticale, agli esercizi agli anelli e alla sbarra.Insomma tanta pratica e poca teoria, da veri rawer!!!
Tutto questo, sommato al numero ristretto di partecipanti (max 20), ha permesso che Alberto e Matteo ci seguissero individualmente in ogni esercizio e propedeutica dissipando qualsiasi dubbio, con un ritorno didattico, dal mio punto di vista, impagabile.
Se dovessi fare un elenco di ciò che ho imparato direi sicuramente:
1 La qualità è tutto.
La difficoltà dell'esercizio è data, ancora di più che con i sovraccarichi, dalla forma con
cui lo si esegue.
2 Il lavoro a terra e al muro è più importante del lavoro agli anelli/sbarra.
Esso infatti ti permette di capire le cose fondamentali, l'incastro del bacino, il blocco di gomiti e ginocchia, le spalle protratte e molto altro, permettendoti di interiorizzarle e applicarle poi a tutto il resto , con un netto miglioramento delle varie esecuzioni. La forza viene dopo.
Difetti? Se dovessi proprio andare in cerca del pelo nell'uovo forse si poteva dedicare una mezz'ora al defaticamento/stretching e dare qualche cenno in più di programmazione ma mi rendo conto che il programma è molto corposo e il tempo poco.
Ho visto che hanno intenzione di riproporlo a novembre. Beh, per chiunque legga tutto questo, se volete capire la differenza tra fare un piegamento e farlo come un ginnasta, se volete sapere come ottenere quella skills che per quanti tutorial guardate vi sembra irraggiungibile, se volete vedere un atleta d'elite come Matteo in azione, non perdetevelo!!!!
Ne sarete assolutamente soddisfatti.

tyler
(@tyler)

Buongiorno Rawers,

Domenica scorsa ho partecipato al workshop di Gymnastic Strenght Training tenuto da Alberto e Matteo: l'unica cosa che avrei voluto è che fosse durato 3 giorni!
E' stato veramente figo perchè mi ha permesso di vedere le diverse progressioni ma capendo bene quando passare da una all'altra...fatelo!

Io per esempio avevo una minima base di anelli ma sulla verticale zero assoluto: confrontandomi con gli altri partecipanti ma soprattutto seguito da Alberto e Matteo, sempre disponibili e attenti, sono riuscito a portarmi a casa un po' di concetti su cui lavorare e davvero tanti stimoli...ne sono rimasto entusiasta!

Avrei aggiunto solo un po' di stretching e defaticamento alla fine perchè il lavoro sul core è veramente tosto anche per chi "pensa" di essere allenato, per il resto fatelo perchè merita!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training