Forum
no excuse, si ricomincia!
ciao a tutti, per me è ora di ricominciare! da giugno scorso fino a inizio ottobre di quest'anno ho seguito un allenamento che poi ho dovuto interrompere e ora è il momento di ricominciare ad allenarsi anche se qualche modifica è necessaria. l'allenamento precedente prevedeva trazioni e dips alle parallele, esercizi che adesso, visto che li facevo al parco, diventa un pò problematico fare per via del freddo. per questo devo ingegnarmi per impostare un allenamento che mi permetta di progredire nello sviluppo della forza (e magari nei limiti del possibile dare un colpettino anche di massa). ho già letto un buon 70% degli articoli del sito e me li sono studiati per bene. per ora quello che sono riuscito a metter giù come allenamento è poco e per questo mi serve il vostro aiuto. mi servono che mi consigliate degli esercizi validi da fare o a corpo libero o con manubri visto che è tutto quello che ho...
io ho pensato a:
handstand push up 4x2 rep 1' e 1/2 di recupero
rematore con manubrio 4x6 1' e 1/2 17kg
push up (qui consigliatemi voi, come potri impostare l'allenamento, quali tipi di push up fare?)
... se ne avete in mente qualcuno aggiungete
poi vengono gli esercizi per il core, per me di fondamentale importanza...
laterali con manubrio
poi pensavo di includere qualche esercizio preso da questi video che personalmente trovo davvero interessanti, quali sono secondo voi gli esercizi migliori? come includerli nell'allenamento?
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=JkehxYILYMY
http://www.youtube.com/watch?v=-K5foKPpkLY&feature=endscreen&NR=1
mi sembra che ci sia qualche buono spunto anche qui per i piegamenti sulle braccia, anche qui, che esercizi fare, come includerli?
http://www.youtube.com/watch?v=YLvI9xliVgM&feature=related
l'allenamento sarebbe 3 giorni a settimana, il lunedì, mercoledì e sabato. come è meglio dividere gli esercizi?
sò che può essere noioso rispondere a così tante domande ma purtroppo nessuno nasce imparato e io ho ancora tanto da imparare. se sarete così getili da aiutarmi quello che vi potrò dare è un sincero grazie, non è tanto ma spero i basti 😉
saluti
luca
p.s: due dati su di me, si sai mai che servano...
età 17
peso 65
altezza 170
scusate se riuppo ma mi serve una mano, grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi
Ciao, forse non sono il più qulificato qui per gli allenamenti a corpo libero, ma per quello che posso...
Da quanto sono i manubri?
Una cosa che non ho capito è se vuoi allenarti a corpo libero aspettando di acquistare altri attrezzi o se lo scopo e proprio l'allenamento a corpo libero.
Se è valida la seconda opzione ti consiglio di scegliere uno o due esercizi complicati come obiettivo (da quello che ho visto si fanno cose tremende gia con 2 parallele di quelle basse, io le ho fatte con dei tubi idraulici presi all'OBI, spendendo 10-20 euro)
Quindi scegli un paio di esercizi (qui potrà aiutarti chi si allena a corpo libero e punta a quelli).
Per il programma attuale, dato che è un po che non ti alleni punterei a una rimessa in sesto generale, con allenamenti in cui alterni parte alta e parte bassa.
Magari un semplice spinta- trazione- gambe- core?
in cui puoi inserire un esercizio piu facile in uno e piu diffile in quello seguente cosi da avere sempre una buona attenzione in quelli piu impegnativi.
Es:
handstand pushup
Body row
pistol
Sit up a V
Insomma credo sia un idea... Per il resto attendi pareri più esperti...