Forum
raw running
Ciao a tutti. Vorrei aprire un discorso sulla corsa, secondo me potrebbero uscire cose interessanti..
Mi incuriosisce intanto sapere se qualcuno di voi segue protocolli particolari (e finalizzati a cosa) e qual è la loro integrazione con altre aree di allenamento
Spesso ho infatti la sensazione che siamo molto "scientifici" sulla programmazione degli esercizi, relegando il correre a corsetta di riscaldamento, fatta ad istinto, etc... o almeno non se ne parla così tanto!
Insomma, come correte? 🙂
per quale motivo corri?
per preparare una gara su una certa distanza, per aumentare il consumo calorico, per fare fiato per un determinato sport?
io ti posso dire che quelle poche volte che ho tempo vado a correre con il cane al parco facendo circa 20 minuti di steady state intenso, ma lo faccio principalmente per migliorare nelle mma.
Questo mio post nasceva dal fatto che sto cercando una coerenza interna al mio allenamento. Premetto che tutto quello che faccio non è finalizzato ad alcuno sport: mi interessa acquisire abilità a corpo libero (mi alleno solo con calistenici e sandbag/bilanciere qualche volta) che mi fanno sentire forte, elastico e in equilibrio. Oltre a rappresentare dei demoni niente male 😉
Non ho obiettivi agonistici nella corsa, mi basta fare un tot di fatica e sono contento. Nell'ultimo periodo avevo iniziato a fare uscite molto lunghe (15-20 km), ora sto facendo uscite molto brevi (20 minuti) a ritmo maggiore. Ovviamente i 2 modi sopra mi trasferiscono sensazioni molto diverse e hanno un impatto diverso su come poi svolgo il resto degli allenamenti, però, riuscendo comunque a sostenere il tutto, li ho sempre vissuti come slegati.
Mi interessava sapere in quale modo integrate la corsa nel vostro allenamento, magari per avere qualche spunto, a questo punto direi soprattutto se vi dedicate al corpo libero e siete riusciti a trovare una programmazione che vi soddisfa!
Insomma ho sempre la sensazione che di esercizi si parla sempre, di alimentazione la metà della volte, e di corsa (lenta veloce intervalli tutto quello che volete) ancora meno, quando invece sono tutte cose importanti.
non sono piu' agonista (mai stato nell'atletica), non sono piu' un ragazzino, e ho sempre corso nei miei allenamenti, pero' non mi sono mai divertito molto sopra i 5k.
Ormail non faccio piu' long steady run da tempo, solo quasi ripetute e velocita' su pista. Devo ancora capire perche' superati i 30 si buttano tutti sulla durata e resistenza...