Forum

il russian squat as...

il russian squat assalt

6 Post
5 Utenti
0 Likes
3,163 Visualizzazioni
fighter
Topic starter
(@fighter)

salve a tutti, di recente ho letto un articolo di Pavel Tsatsouline dove proponeva una versione semplificata dello smolow squat ,per 2 giorni a settimana.Addirittira più avanti nell'articolo si parla di un mesociclo di smolow per squat e panca.
La domanda che volevo porvi è questa :questo tipo di programmazione può essere adattato anche per lo stacco da terra?Perchè è nato proprio per lo squat?

5 risposte
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Il metodo smolov è una specializzazione estrema per pesisti olimpici d'elite.
No per lo stacco non ha molto senso. Lo squat ama essere stiracchiato, lo stacco a mio parere no.
Però lo smolov su 2 giorni è una cafonata pazzesca. Il programma è nato per essere un piano SHOCK, farlo adattare su 2 giorni, tra l'altro ad una persona che non è nemmeno un tecnico di pesistica rende il tutto poco credibile e molto vendibile.

Per lo stacco tante serie e pochissime ripetizioni, se sei principiante roba semplice. Dai un occhio ai metodi che ho messo in questo articolo, si adattano anche allo stacco normale, se sei molto forte stai sulle 2 e 3 ripetizioni.

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Secondo te lo smolov può funzionare su qualche altro esercizio che non sia lo squat tipo le trazioni?

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Per le trazioni mi sembra impossibile calcolare il sovraccarico in modo ottimale. Poi mi sembra che basti meno.
Per la panca piana sono troppe ripetizioni, dovresti farlo col 10% in meno e avresti risultati. Non saprei, forse no.

Rispondi
phoenix
(@phoenix)

alla fine il principio dello smolov è molto semplice ed a mio avviso efficace: a parità di volume totale tagli gradualmente le ripetizioni (aumentando proporzionalmnte le serie) in modo da poter aumentare il carico.
essendo un ciclo shock, terrei una frequenza abbastanza elevata (3/4 volte a settimana) ed utilizzerei ripetizioni più basse (tipo 4x6 5x5 6x4 8x3), ovviamente in funzione dell'esercizio scelto.
prova anche a cercare in rete lo smolov junior.

domanda ot:
ma perchè negli esercizi di trazione le percentuali di carico risultano quasi sempre sballate? per la loro composizione di fibre?

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

No perchè il carico corporeo è troppo influente e difficilmente determinabile.

Rispondi
Uther Pendragon
(@uther-pendragon)

A proposito di quest'ultimo argomento OT ( lo so... mi pento e mi dolgo della cosa!XD), nella mia piccola e personale esperienza posso dire che conviene sottostimare di qualche kilo il peso corporeo. Può bastare anche solo togliere un kg o due per far quadrare un po' le cose e/o tenere un buon buffer per percentuale di carico. Perdonate l'OT, vado a flagellarmi. ù__ù

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training