Forum
costruire massa solo con un bilancere
ciao,le mie sedute in palestra sono sempre più sporadiche,spesso mi alleno fuori con kettlebell ecc.ecc.,ora volendo fare e mantenere massa,secondo voi è possibile solo con un bilancere (olimpico ovviamene) e della ghisa?unico neo è fare il petto....per lo squat mi arrangio,faccio come gli antichi,ho cmq un giardino e spazio ne ho
Dato che sarebbe possibile anche utilizzando solo esercizi a corpo libero (e un po' di ingegno magari per trovare posti dove trazionare o eseguire dips)... con un bilanciere direi che hai molte possibilità per allenarti.
Squat, stacco, affondi, hip thrust ... giusto per citare un po' di esercizi per la parte bassa del corpo...
Push/milatary press, snatch, clean and jerk, floor press, hand stand push up, dips, pull ups, rows, body row ecc ecc
... direi che di possibilità ne hai infinite 😉
mah corpo libero non credo serva per la massa,sto valutando di costruirmi la panca o magari se ne trovo una vecchia la piazzo fuori e anche se si rovina chi se ne frega insomma,poi a me piace allenarmi anche se fa freddo fuori,per le trazioni sto valutando gli anelli,qualcosa invento 😉
Non sottovalutare il corpo libero ... dipende tutto dagli esercizi e dall'intensità (che può essere ad esempio sovraccaricata utilizzando i dischi che hai).
Ti faccio un esempio ... anni fa noi di RT non facevamo mai panca piana ... sopo dips sovraccaricate.
Quando dopo anni ci siamo rimessi a provare il bench press (quasi per gioco), nessuno aveva meno di 120/130 kg di massimale (senza averla mai allenata).
Non sono tanti per uno che fa PL ... ma per gente che non aveva mai allenato specificatamente la panca, non si può dire che gli allenamenti non avessero prodotto adattamenti in termini di forza (e conseguentemente di massa).
Altro esempio ... handstand pushup strict (magari con deficit)... non si può dire che non sia un esercizio in cui sono richiesti alti livelli di forza nelle spinte 🙂
Comunque sicuramente non avrai difficoltà a trovare una panca (anche usata, alla fine se spendi molto poco non ti fai nemmeno problemi a lasciarla fuori).
Riguardo agli anelli ... sarebbe davvero un ottimo investimento (ultimamente i prezzi sono scesi molto), li puoi usare dappertutto e portarteli sempre dietro anche se vai da qualche parte
al momento per la panca uso una semplice tavola di legno (bella spesso ovviamente)quando mi alleno sul piazzale fuori casa la poggio sul marciapiedi e uso i manubri,certo col bilancere sarà più difficile ma finchè non ne trovo una robusta a buon mercato va bene,si gli anelli mi intrigano ora 😉 thanxxx
unica cosa........è che non so se optare per il bilancere olimpionico (che costa una cifra non meno di 100 euro) oppure quello classico........certo quello olimpico è un altra cosa,già il fatto che pesa 20kg........
Si il bilanciere olimpico costa molto di più ma a lungo andare è sicuramente la scelta migliore.
A parte il peso, la differenza più importante è probabilmente il diametro dei dischi e quindi l'altezza dal suolo.
Questo "particolare" fa la differenza in diversi esercizi (stacco, snatch, clean e tutte le varianti).
Dato che passare da un bilanciere "classico" ad uno olimpico significa cambiare anche tutti i pesi ti consiglio di pensarci bene ... poi ovviamente se il costo è troppo alto c'e' poco da fare (l'altezza al suolo si può comunque compensare con dei rialzi)
Buona sera a tutti, sono nuovo, non ho trovato una sezione di presentazione, nel caso ci fosse ditemi pure che ci passo.
Comunque, rispondendo al topic in questione, io normalmente gran parte dell'anno vado in palestra, però in cantina ho qualcosa per i periodi in cui non posso andarci o è chiusa (dalle mie parti ad agosto sono quasi tutte chiuse).
Praticamente ho solo un bilanciere, 132 chili di dischi di diversi tagli, qualche tavola di legno per proteggere il pavimento, e due sedie, due comunissime sedie in legno, robuste ma assolutamente nella norma.
Quando appunto non posso andare in palestra, il mio allenamento casalingo si basa su una multifrequenza tre volte a settimana con due split A e B, che si alternano
A
Front Squat
Pendlay Row
Piegamenti zavorrati
Tirate al petto
addominali
B
Stacchi da terra
Lento Avanti
Curl Bilanciere
Dip fra due sedie
addominali o affondi
tutto sommato trovo sia un buon workout che riesce a tenermi bene in forma, non l'ho mai provato però sulla lunga distanza.
ottimo,cmq ho anche le maniglie per le flessioni che uso spesso,inoltre ora per fare il petto usufruisco di un muretto come panca in un piccolo parco per bambini a circa 500mt da casa mia,mi accollo i pesi due manubri piccoli da 10kg,unisco l'utile al dilettevole facendo del walking-farm,farò così col bilancere sulle spalle no problem