Forum
Aiuto per programma allenamento
Buonasera a tutti, colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Michael e ho 20 anni, sono alto 1,87 m e peso 70 kg. Il mio obiettivo è quello di mettere massa. In molti mi hanno detto che conil calisthenics non potevo farlo, ma secondo me non è vero e perciò ho preferito rivolgermi a qualcuno, come voi, che è esperto nel settore. Il mio problema è che non ho la minima idea su come creare un programma di allenamento ben suddiviso nei giorni, visto che non ho la conoscenza per farlo e rischierei di farlo male, il che mi porterebbe a svolgere degli allenamenti non completi. Quindi volevo chiedere se potevo chiedere un aiuto a voi. Le mie capacità sono molto basse su tutti gli esercizi, ve lo dico subito, ad esempio le trazioni, ne faccio 3 complete (so che fa ridere,ma non le ho mai fatte), i piegamenti sulle braccia invece magari ne faccio 20/30 avendole fatte più spesso. Non so se siano dati che possono aiutare ma io li metto comunque 🙂 Se serve altro ditemi pure e ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno utili consigli 😉
La mia carriera sportiva per lo più sport di combattimento e arti marziali. Ho fatto due anni di Sanda e tre anni di muay thai, dove però essendo minorenne non mi hanno mai fatto fare pesistica per un discorso di crescita mi hanno detto.
Allora fisicamente sei molto simile a me solo che io venivo da 2 anni e mezzo di atletica.
Modfica il post e scrivi la tua "carriera" sportiva per farci capire cosa si può fare?
Ti pongo queste domande:
1) Hai la possibilità di allenarti in una sala pesi?
2)Quante volte puoi allenarti?
3)Sai che per fare massa devi avere una dieta ipercalorica?
Allora stethekiller intanto ti ringrazio per essere intervenuto 🙂 Allora il discorso è che sinceramente preferivo un allenamento a corpo libero in stile calisthenics, ma comunque se è per forza necessario incrementare l'allenamento con la pesistica ho i manubri comunque a casa volendo. Per quanto riguarda per dieta ipercalorica cosa intendi esattamente? 🙂
Molto in breve, perché l'argomento sarebbe enorme: per crescere serve diventare forti, per diventare forti lo strumento più adatto è il bilancere. Usare gli esercizi della ginnastica è possibile ma richiedono più supervisione e più tempo e alla fine i risultati sono inferiori. C'è un motivo se nella preparazione atletica per gli sport dove la forza è importante si usano principalmente esercizi mutuati dalla pesistica...
Detto questo, ti suggerisco di dare un'occhiata agli articoli di Ado Gruzza qui sul sito, sono perfetti per farsi un'idea.
Allora stethekiller intanto ti ringrazio per essere intervenuto :-) Allora il discorso è che sinceramente preferivo un allenamento a corpo libero in stile calisthenics, ma comunque se è per forza necessario incrementare l'allenamento con la pesistica ho i manubri comunque a casa volendo. Per quanto riguarda per dieta ipercalorica cosa intendi esattamente? :-)
maiky20 per dieta ipercalorica intendo che devi mangiare un po di più del tuo normale fabbisogno energetico. Se vuoi mettere su massa "pulita" dovresti mangiare sia di qualità che di quantità altrimenti i risultati saranno più lenti, non impercettibili.
Concordo con Ceccherini sul fatto dell' aumentare la forza. L'allenamento calistenico sarebbe meglio utilizzarlo accompagnato dal sollevamento pesi.Ad esempio le trazioni sono un ottimo esercizio a corpo libero per la catena cinetica di tirata della parte superiore del corpo,ma alcuni esercizi (soprattutto quelli per le gambe) non li considero molto validi.
Come ho detto prima sono fisicamente simile a te e se ti va guarda il mio diario di allenamento in cui ho cercato di applicare i principi degli articoli di Ado Gruzza sulla forza e sulla massa.