Forum
Calisthenics workout routine
Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 che da poco si è appassionato alla callistenica.
Pratico sport da sempre (ho fatto pallavolo,nuoto,basket ecc..) e ora volevo iniziare appunto a dedicarmi al calisthenics. Girando su internet ho visto che gli esercizi base per iniziare sono 4 principalmente: 1) il pull-up, 2) il push-up, 3) i dips, 4) ed infine gli squats.
Ora io il massimo di trazioni di fila che riesco a fare con presa prona (leggermente piu larga delle spalle) sono 10, ed il massimo di push up di fila (apertura ampiezza spalle) 25,mentre per i push up a diamante di fila 15 e i push up piu larghi delle spalle 30.
Purtroppo come vedete sono proprio all'inizio, e per l'appunto cercavo di crearmi una scheda completa che mi permettesse di migliorare. Sono disposto ad allenarmi anche 4 volte alla settimana. Sono 192cm per 81-82kg quindi massa grassa non ne ho. Su internet ho trovato questa routine che ancora non riesco a completare per via dei troppi pull-ups e push ups, ora ve la dico:
-pull ups: 10reps
-push ups: 20 reps
-hanging knee raises: 15 reps
-low angle inverted row: 10 reps
-dips: 10reps
-jumping squats: 20 reps
-Bisogna eseguire tutti gli esercizi di fila senza fermarsi
- Dopo aver finito un giro/round bisogna riposarsi 90 secondi
-Bisogna eseguire 5 giri/rounds
Io personalmente il primo giro riesco a farlo tutto, ma gia dal secondo non riesco piu a fare 10 pull ups!!! Ne faccio 5/6!!!
Secondo voi è una buona routine? Non mancano degli esercizi per gli addominali essendoci solo gli hanging knee raises? Il mio obbiettivo sarebbe di riuscire a completare tutti i 5 round con i soli 90 secondi di pausa tra un round e l'altro.
Ditemi i vostri pareri e consigli per migliorarla/facilitarla. Sono disposto ad allenarmi anche 4 volte alla settimana, voglio dedicare anima e corpo alla callistenica!!!
Ciao, non va bene, come hai potuto notare non tiene minimamente conto del tuo livello di allenamento. L'hai presa su Men's healt? 😉
Se vuoi migliorare nel calistenic lascia perdere i circuiti, fatti un giro nei vari diari (ce ne sono tantissimi) e leggi i molti articoli sull'argomento, oltre ad aspettare altre opinioni...
L'allenamento proposto non è calisthenic. Come già scritto ad altri neofiti, è preferibile che ti faccia seguire da un buon istruttore per aumentare i tuoi livelli di forza generale. In seguito potresti iniziare a fare calisthenics, partendo da movimenti base a corpo libero.