Forum
domanda sui oiegsmenti in verticale al muro e military press... 🙁
Faccio calisthenics e sto allenando i piegamenti in verticale al muro.
Il problema è che riesco a fare appena 1 o massimo 2 ripetizioni sfiorando la testa per terra..
Ho un massimale di military press di appena 68 kg, e ne peso 85 kg.
Penso sia per questo motivo che con i piegamenti in verticale mi sono infiammato in quest'ultimo mese prima il gomito e ora la spalla: troppo sforzo per muscoli e articolazioni poco allenate..
Vi chiedo allora: continuo imperterrito a fare gli hspu al muro che prima o poi mi abituo e la forza aumenta?
Oppure ( dato che ne ho la possibilità avendo il rack a casa) mi alleno qualche mese con i military al bilanciere, aumentando la mia forza del military almeno a 80 kg e SOLO allora ritornare a fare i piegamenti in verticale?
Secondo me è una buona idea pensare di fare un po di forza col lento avanti, purché nel frattempo continui ad allenare la verticale. A proposito come sei messo con la verticale libera?
Qui su rawtraining c'è un ottimo articolo di Ferlito sul lento avanti, ti consiglio di leggerlo.
se il tuo obiettivo sono i piegamenti in verticali ti consiglio di dedicare al military, ammesso che tu ti alleni 3 volte a settimana, un giorno solo, o comunque usarlo come complementare. questo perchè se il tuo obiettivo sono i piegamenti in vericale non ci sono pippe, devi allenarli, seguendo le giuste progressioni e mantenendo un occhio di riguardo per la tecnica (su quest'ultimo punto ti consiglio di filmarti, sia da di fianco che da di fronte, in modo da vedere se ci sono delle asimmetrie in spinta di cui non ti accorgi mentre fai l'esercizio). altrimenti (ipotizzando una divisione settimanale lunedì-mercoledì-venerdì)
LUNEDì : HeSPU mezzo rom + HeSPU negative con fermo che va dai 2 ai 5" in basso
MERCOLEDì: military (fondamentale, con progressione di forza) + HeSPU (in una propedeutica che senti leggera e quindi che ti permetta anche sottosforzo di tenere sotto controllo la tecnica)
VENERDì: HeSPU + Piked HeSPU (la progresione precedente)/ Military leggero
questo ipotizzando che tu abbia almeno un 10/15 piegamenti in pike con le gambe sollevate
ovviamente questa è un'ipotesi, tanto per farti un esempio 🙂 io per dirti li presi facendo solo mezzi ROM ma non è detto che sia la strada migliore, anzi 🙂
Project steel: per verticale libera ci sto piano piano lavorando, faccio molto volume 5 volte a settimana con la verticale pancia al muro.
Il programmandi ferlito lo conosco e l'ho già provato ..
Markino 96: il mercoledì nella propedeutica leggera hespu che intendi? Picked hespu? Oppure hspu normale con un piccolo rialzo sotto la testa per abbreviare il rom?