Forum
Consigli per un aspirante rawer
Bene,
archiviate le presentazioni,sono pronto ad addentrarmi nel...LATO OSCURO DELLA FORZA...e confido nella sapienza di voi CAVALIERI JEDI del mondo RAW.
Come descritto nella mia presentazione pratico, ora amatorialmente (ex agonista) AM varie, ma parallelamente mi sono sempre dedicato alla pesistica, per diverso tempo in stile body building (..scusate...sono stati errori di gioventù...), ma da quando ho compreso che allenamenti mirati per forza/potenza/resistenza che eseguivo in preparazione a gare di AM (judo-e più tardi kick boxing),anche se partoriti da istruttori con metodologie obsolete, miglioravano la mia resa in combattimento, ho iniziato ad interessarmi maggiormente, fino ad abbandonare il mondo (...come lo chiamate voi.....) degli addominali allo specchio e delle chiacchiere sulla cyclette, ed arrivare qui con la voglia di seguire la giuste ed attuali metodologie.
Veniamo al sodo,
per diverso tempo mi sono allenato seguendo le vostre indicazioni, e nonostante non sia stato molto disciplinato (oggi provo questo esercizio domani provo quello ecc....) devo dire che un pò sono migliorato.
Da settembre dopo il dovuto ricondizionamento, ho iniziato il programma stronglift 5X5 seguendo tutti i docet direttamente dal sito, alimentazione compresa:
ALLENAMENTO:
Attualmente sono alla 3^ settimana, ed i miei (miseri) risultati attuali sono i seguenti :
Squat 100 kg x5 x5 serie
Panca 90 kg x5 x5
Stacco 150 x5 rep.
Overhead press in piedi 60 kg x5 x5
eseguo le routine del programma 2 volte a settimana (a distanza di 3 gg), in un altro giorno eseguo dei circuiti a corpo libero o con i KB seguiti da corsa o nuoto, altri 1/2 gg mi dedico alle AM (striking e/o grappling), causa mancanza di tempo (lavoro su turni h24 sab-dom), a volte in uno stesso giorno associo l'allenamento di forza con le AM, oppure i circuiti e la corsa con le AM.
Secondo i dettami del 5X5 ogni settimana si dovrebbe incrementare il peso degli esercizi almeno di 2,5 kg, bene , fino ad ora tutto ok, ma ora stò rilevando che a volte durante alcune sedute fatico troppo ad utilizzare il peso calcolato per la settimana (per chiudere le serie devo togliere qualcosa), mentre in altre a distanza di pochi gg il medesimo peso devo incrementarlo.
La spiegazione che mi sono dato e che a causa dei turni di lavoro a volte mi alleno dopo il turno notturno, nel primo pomeriggio, dopo aver dormito poche ore ed aver effettuato solo un pasto (di solito un frullato),e questo potrebbe causare dei cali di energia/rendimento, ed a tal proposito vorrei sapere se qualcuno di voi mi può consigliare come gestire la corretta alimentazione durante i turni notturni ed il risveglio diurno.
CIRCUITI /CORPO LIBERO
Secondo quanto elencato mi sapreste indicare quali potrebbero essere le giuste routine per la mia condizione, attualmente eseguo ad "istinto" circuiti x fighters (sempre copiati nei vari articoli del sito), ed anche qui a volte fatico molto ed a volte proseguirei molto a lungo.
ALIMENTAZIONE
Sto seguendo i dettami dello stronglift (proteine,tanta frutta e verdura, pochi carbs complessi, solo post workout e grassi salutari ,il tutto in 5/6 pasti al dì), tranne qualche volte durante i week-end, dove i manicaretti di moglie e/o mamma disgregano la mia ferrea volontà (....e che ..zz..).
Anche se devo dire che con pochi carbs complessi mi sento bene, ed il mio peso corporeo è costante, a volte ne sento la mancanza, e ne aggiungerei un pò nella quotidianità.
Anche su questo attendo vostri lumi.
Dimenticavo, sono alto 1,90 e peso 90/91 kg, e non sono più un giovanotto (41 primavere).
Se quanto elencato verrà giudicato scandaloso e/o inefficiente sono disposto a ripartire da zero.
Grazie in anticipo e.....avanti CAVALIERI JEDI siate implacabili....sono pronto....!!!