Forum
Ciclo SMOLOV
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum ma vi seguo da tantissimo tempo (amante del sandbag ma da poco praticante).
Sono un giocatore di rubgy, e da buon rugbista sono uno che non molla mai (non sono un campione, gioco in una squadra formata da noi giocatori più qualche volontario che ci aiuta a pulire gli spogliatoi etc), mi allenavo in una palestra del mio paese, ma ora mi sto convertendo al sandbag.
Un mio compagno di squadra ha comprato dell'attrezzatura (come quella delle palestre) per poter fare pesi a casa (abitiamo uno di fianco all'altro).
Quindi, io che adoro immensamente l'allenamento delle gambe, pensavo di cercare di aumentare il mio massimale di squat (ora 125kg) attraverso il ciclo SMOLOV (ho letto l'articolo di questo sito: un altro super ciclo russo).
Pensavo di fare lo squat a casa sua con l'attrezzatura che solitamente uso nella palestra (o è possibile farlo anche con il sandbag stile bear hug squat?)
Inoltre, non sapevo come comportarmi con i complementari, perché dopo delle sedute così pesanti di squat, affrontare gli altri esercizi è difficile perché si è stanchissimi.
Voi come mi consigliate di impostarli (credo che vadano impostati diversamente nelle varie fasi di questo massacrante allenamento)? Premetto che sono uno che preferisce allenarsi tanto con stacco, panca, squat, rematore e trazioni, e poco con altri esercizi (preferisco questi grandi e molto produttivi multiarticolari)
Inoltre, altra domanda su questo ciclo: il riposo come lo imposto? Sinceramente, non ho la minima idea di quanto riposare tra una serie e l'altra..
Grazie mille a tutti ragazzi.
Harvey
penso che lo smolov sia sprecato al tuo livello, dovresti raggiungere il 200 % del bw e poi magari pensare di usarlo, secondo me ti conviene prima a provare con il ciclo russo
In realtà avevo pensato a questo perché ho letto online un "detto":
SE NIENTE FUNZIONA FAI LO SMOLOV
Nell'ultimo anno di allenamento sono passato solo da un massimale di 115 a uno di 125.. Pessima progressione per un allenamento di 12 mesi!
Inoltre, è una vera e propria sfida questo smolov.. Quindi volevo provarlo