Forum
Mia scheda per attivazione muscolare
Ciao a tutti!
Mi presento: mi chiamo Dori ed è il primo mio intervento in questo forum. Ho 20 anni e mi alleno da 1 anno circa con i pesi.
Ho recentemente letto l'articolo di Ado Gruzza intitolato "Poche ripetizioni per la massa, tante ripetizioni per la forza?" e devo dire che mi sono rispecchiato nella figura di quello "secco che non attiva", in quanto sono praticamente in stallo da circa 6 mesi con i massimali (100kg squat e 80kg panca) e di massa non ne ho messa su tanta, diciamo che non sembro uno che va in palestra XD
Ora volevo chiedervi cosa ne pensavate di questa scheda buttata giù da me con lo scopo di "attivare" sti benedetti muscoli.
Lun
Squat 4x15 2'
Panca 5x12 1' 30"
Affondi 3x10 1' 30"
Croci 3x12 1'
Mer
Stacco 5x10 2'
Lento avanti 5x12 1' 30"
Dip Max x4 1'30"
abs
Ven
Panca 4x15 2'
Squat 5x12 1' 30"
Trazioni (metodo ladder)
Curl bilanciere 3x10 1'
Vorrei provare a seguirla per almeno 4 settimane, partendo con il 45% del carico massimale ed aumentando di settimana in settimana di 5kg per volta.
Grazie 😀
p.s. sono alto 181cm x 78kg
Ciao,
al seguente post ci sono molte indicazioni interessanti per chi inizia ad approcciarsi al rawtraining:
http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/1801/
Nelle sezioni "Articoli" e "Allenamento" del sito troverai tutto quello che ti serve, dalle basi della tecnica degli esercizi fino alle programmazioni più articolate.
Un primo consiglio che posso darti prima di qualsiasi ragionamento in merito ai prgrammi di allenamento è analizzare la tua tecnica e spendere ogni energia nel migliorarla anche a costo di dimezzare i pesi sollevati.
La tecnica è alla base di tutto, anche della crescita muscolare.
Se avrai la possibilità di postare i tuoi video meglio, se vuoi vedere le corrette esecuzioni prova a guardare qui:
http://www.projectinvictus.it/index/category/video-tutorial/bilancieri/
http://www.projectinvictus.it/index/category/video-tutorial/bilancieri/
Parli di necessità di "attivazione", magari prova a seguire le logiche del MAV o del MAV Advanced Version, provando prima l'uno e poi l'altro oppure integrandoli.
Un saluto,
A.

