Forum

MAV + spalle

10 Post
3 Utenti
0 Likes
2,934 Visualizzazioni
Nutria
Topic starter
(@nutria)

Salve
vorrei fare un bel ciclo di mav per poi passare probabilmente al mav advanced.
Il problema sta nelle mie spalle che sono troppo deboli quindi vorrei affiancare a questo ciclo un lavoro di potenziamento di tutto il back con particolare attenzione per la cuffia dei rotatori.
Ora, dall'articolo di P. Pasquarelli riguardo proprio la spalla ho ottenuto bei spunti e al momento sto eseguendo proprio quel ciclo di riabilitazione con elastici della diesel crew ma vorrei andare oltre e lavorare proprio sul potenziamento di questa zona.
Mi verrebbe quindi da sostituire trazioni e parallele con qualcosa di più adatto e meno "shockante". Cosa potrei inserire?
Inoltre, al posto della panca inclinata inserirei la panca stretta, che dite?

Grazie a tutti!

9 risposte
Leviatano89
(@leviatano89)

in che senso hai le spalle deboli?

Rispondi
Nutria
Topic starter
(@nutria)

ho le spalle che cedono, come se la cuffia dei rotatori non riuscisse a tenere in sede l'omero. Quando metto la mano in certe posizioni perdo totalmente la forza sul braccio.
Mi succede su entrambe le braccia ed è dovuto probabilmente ad un atteggiamento cifotico.
Il più delle volte mi succede durante sessioni di grappling.
Sto aspettando comunque i risultati della RM anche se ultimamente grazie ad un tuo post sto recuperando.

Domenica ho fatto una sessione molto leggera con i kb cercando di mandare sempre in lock la spalla, ricercando i dorsali etc sensazioni positive ma le sentivo poco naturali. Allo stesso modo mi riesce difficile e snaturato cercare di stare sempre dritto con la schiena e le spalle indietro correggendo questa leggera cifosi.

Il mio intento era affiancare delle sessioni YTWL e rinforzare trapezio e core addominale.

Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

deadboy mi ha consigliato questi esercizi per rafforzare l'articolazione delicata della spalla, non so se può andare bene anche al tuo caso! (anche io la sto testando da poco :D)

""""""""""""""""""...ho introdotto dei semplici esercizi diretti a rinforzare i deltoidi e il cingolo scapolare. Io li facevo prima dell'allenamento, subito dopo il riscaldamento iniziale.

1.(deltoidi): alzate frontali in piedi + alzate laterali in piedi + alzate laterali a busto flesso; 3 set x 10 reps in superset, il primo tenendo in ogni mano un disco da 1 KG, gli altri due con i dischi da 2 Kg; nessun riposo tra i set;
2.(scapole e cuffia): sdraiato a pancia in giù su di una panca (meglio) o a terra, tenute isometriche con le braccia distese ai lati del corpo, sollevate verso l'alto, nelle posizioni della T, della Y e della Y rovesciata; anche qui 3 serie con in mano i dischi da 1 e da 2 Kg, ma per tempo (10 secondi o più per posizione); riposo minimo tra le serie.

Gli esercizi tipici per la cuffia, come gli extrarotatori, con me non hanno mai funzionato. Questa combinazione, invece, si...

Eccoti dei filmati per le tenute isometriche:
http://www.youtube.com/watch?v=FS22EPsgEpM
http://www.youtube.com/watch?v=sXZYy1Xettc

Un altro esercizio introdotto nel mio allenamento e ottimo per la mobilità delle spalle:
http://www.youtube.com/watch?v=RqaxCYYkLV A"""""""""""""""""""""""""""""

Rispondi
Nutria
Topic starter
(@nutria)

Oggi dopo un mese sono tornato in palestra e ho fatto lo stacco da terra.
Come riscaldamento ho seguito questo:
http://youtu.be/xCp-YynBEvE
e in effetti loro parlano proprio di questo circuito come un riscaldamento quindi andavo in cerca di costruire una cosa del genere da abbinare al mav.
E' simile a quello che consigli te ad eccezione della prima parte.

Poi con lo stacco cercando di richiamare sempre il lock delle spalle e abs non ho avuto alcun problema, nemmeno nelle tenute isometriche per il core.

Grazie per l'interessamento comunque 😉

Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

di niente! ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i "BIG" ado gruzza, leviatano, silent, ecc. del lavoro specifico per cingolo scapolare, cuffia dei rotatori ecc.

- se e come lo usano per riscaldamento

- se e come lo usano come rafforzamento specifico

😀 si lo so sono assetato di imparare 😀
scusatemi=)

ciao ciao

Rispondi
Nutria
Topic starter
(@nutria)

si giustamente.
Aspettiamo sperando passino lol

Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

Leviatano ha risposto in un altro post: lo cito...

"""""Leviatano89 - moderatore -ha risposto:
25 gennaio 2012 alle 21:53

Se posso dire la mia opinione, se il tuo obiettivo è prevenire, non andare oltre il riscaldamento.

Io ho avuto problemi alla cuffia per parecchio tempo, da quando ho imparato a tenere bene la spalla in sede durante gli esercizi (adduzione, contrazione dorsale etc..) non ho più avuto fastidi.

La cuffia, bene o male, viene già toccata durante tutti gli esercizi, allenarla direttamente è uno stress che si somma al resto. Personalmente non le uso nemmeno più come riscaldamento, ma preferisco qualche serie di avvicinamento in più.

Avere la giusta tecnica è l'unico modo per prevenire gli infortuni. In caso di infortuni pregressi o di zone delicate "personali" il discorso cambia.""""""

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Scusami Nutria, ho avuto poco tempo in questo periodo e mi ero dimenticato di rispondere:

La situazione che descrivi è simile a quella che ho avuto io per un certo periodo, sentivo come se dovessi "sistemarmi" la spalla, poi ho scoperto, dopo un bel pò, che si trattava semplicemente di una contrattura di tutta la zona scapolare. Alla fine le sensazioni ognuno le interpreta in modo un pò "personale", probabilmente il tutto è dovuto al fatto che hai tendenze cifotiche. Probabilmente... non prenderlo come oro colato, hai avuto i risultati della RM nel frattempo?

Se si tratta di riscaldamento, ovviamente valgono sempre i miei pareri esposti nel quote di Ilguista, in caso di zona delicata... va valutato bene il caso

Rispondi
Nutria
Topic starter
(@nutria)

Grazie ad entrambi 🙂

@Leviatano: infatti ricordavo che anche tu avevi sperimentato una situazione simile, l'avevi scritto anche in un post/guida sulle varie tipologie di stretching.
I risultati della RM mi arrivano lunedì e li posto appena torno.
Ultimamente ho sempre cercato di ricercare il lock della spalla e la differenza si sente, tuttavia ho un blocco psicologico per esercizi come il lento avanti, trazioni, parallale e kb jerk. Ho veramente paura a farli lol.
A febbraio vado da un osteopata che in passato ha fatto, letteralmente, miracoli e vediamo che fare.

Grazie ancora!

Rispondi
Nutria
Topic starter
(@nutria)

Allora, sembrerebbe tutto apposto tranne:
"In sede il tendine del capolungo del bicipite con minima falda liquida di tipo tenovaginalitico al di sotto del solco bicipitale."
Apposto direi.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training