Forum
RITMO CIRCADIANO
Per motivi di lavoro e di vita vado a dormire a mezzanotte e mi sveglio alle 7.00,mi sveglio è una grossa parola visto che non mi sveglio mai autonomamente e faccio un grande sforzo per mettermi in piedi (leggero mal d testa ,bruciore di occhi).Il sabato che è giorno di festa anche per cose piacevoli che vorrei fare la mattina non riesco perchè anche con la sveglia non riesco a svegliarmi,è come se venissi strappato dal sonno e mi faccio12-13 ore non stop però non è piacevole perchè sembra sempre che abbia un grosso deficit di sonno.Faccio una vita sana e regolare ma il fatto di non svegliarmi autonomamente per me è un grosso handicap.Ho notato che quando vado a dormire a mezzanotte dormirei tranquillamente fino alle 10.30-11.00(anche di più)se vado a dormire alle 20.00 mi sveglio autonomamente alle 4.00( 8 ore)però cosi' non posso fare.
Qualcuno può darmi consiglio?
Mi piacerebbe gestire meglio il sonno anche per avere sempre la freschezza fisica e mentale per allenarmi..
Davvero curioso.... allora, domande:
quanti anni hai?
altezza ?
peso?
ti alzi durante la notte per orinare?
ti alzi durante la notte per bere?
nella tua stanza c'è buio totale?
cosa mangi la sera e a che ora?
fai uno spuntino pre nanna ?
se vuoi rispondi qui oppure trovi la mail nel mio profilo
Ciao 🙂
Ti ho mandato un messaggio alla tua e-mail,l'hai ricevuta?
@AJ ????
Comunque.. Qualcuno sà dirmi se c'è un metodo o test per vedere a che ora il fisico(di ogni persona)è portata a una certa ora a riposare meglio?
In sunto,si può calcolare il proprio Ritmo Circadiano?
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e... siccome l'ottimizzazione del riposo è da un po' un mio pallino volevo portare il mio contributo riportando una cosa che sto valutando in questo periodo.
Mi riferisco a 2 sveglie (Axbo e Sleeptracker) che alla base hanno lo stesso principio ovvero sono in grado di rilevare, lungo i vari cicli di sonno che tutti sperimentiamo in una notte, la fase in cui il sonno è più leggero: se svegliati in quel momento dovremmo sentirci molto svegli. Tanto per capirci individuare quel momento fa la differenza di quando magari dormi poco e ti svegli fresco come una rosa oppure dormi di più e ti svegli a pezzi... Il funzionamento non è nulla di trascendentale: questi dispositivi rilevano i piccoli movimenti che facciamo quando siamo in una fase di sono prossima alla veglia, prima di ricadere nel sonno profondo. Se questi movimenti appaiono in una "finestra" di tempo che decidiamo noi prima dell'ora massima di sveglia, la sveglia suona. E noi dovremmo essere in quello stato ottimale.
Ora, i riferimenti li trovate facilmente in rete, in realtà scrivo nella speranza, forse improbabile, che qualcuno ne sappia qualcosa...
Ho setacciato tutte le review possibili e immaginabili, anche straniere, e anche se per molti funziona, non è possibile affermare che l'acquisto lasci soddisfatti al 100%, quindi per me personalmente è ancora un rischio di "effetto placebo". E siccome siamo sui 150 euro...
Se qualcuno ha voglia di discuterne sono qui!
ciao
Grazie tante per il commento,mi informo sulle sveglie e poi ti dico.
@seltzi come promesso ti facevo sapere,queste sveglie http://www.sleeptracker.it/
si regolano sul movimento che hai dormendo (non ti muovi sonno profondo,ti muovi un pò semiveglia ecc..) quindi non è
che sia il massimo perchè è una rilevazione molto meccanica(c'è un'applicazione iphone
molto simile e gratis,mi suona strano)
,poi ce nè un'altra dove ti devi mettere una fascia in testa che dicono sia più precisa perchè "legge" le onde cerebrali(che è da vedere e dimostrare) ma
costa mooolto di più e poi dormire con una fascia in testa..
Ciao, mi ero perso questo thread...
Nel frattempo... ho lo sleeptracker (modello elite) da poco più di un mese. Durante un primo periodo, per una decina di giorni, l'ho usato con soddisfazione. La prima notte in particolare è stata epica, 5 ore di sonno e sveglio come una rosa. Suggestione? Forse...
Il punto è che dopo quelle 2 settimane ho iniziato un regime "warrior", già seguita l'anno scorso in questo stesso periodo, per "ripulirmi" ed essere bello sveglio con l'arrivo della primavera.
Lucidità tutto il giorno, cattiveria... tutti effetti di questa dieta che sappiamo già, il punto è che la mattina ero a pezzi e facevo gran difficoltà a svegliarmi, nonostante l'orologio, la cui efficacia ho ridimensionato di molto.
Il punto però è che ho introdotto troppi cambiamenti in uno stesso periodo per poter valutare effettivamente l'apporto di sto orologio che in alcuni momenti si è rilevato molto efficace (soprattutto le notti in cui avevo potuto dormire poco) e nello stile di vita che tengo durante tutto l'anno, in altri meno (anche se sotto warrior rilevava che i cicli di sonno si allungavano di molto).
Ora sono tornato ad un regime alimentare meno estremo e pensavo di testare il più oggettivamente possibile lo sleeptracker. Devo pensare alle variabili da tenere sotto controllo e a come progettare il tutto, però se fa piacere ti/vi tengo aggiornati.
In ogni caso anch'io sono interessato più in generale ad ogni discorso che riguardi il riposo e temi correlati.
A presto
Ciao Seltzi,grazie per la risposta..
Se hai altre informazione sono sempre ben gradite..
Il Risveglio è un vero DEMONE.. 😉