Forum

costi iscrizione

14 Post
3 Utenti
0 Likes
2,900 Visualizzazioni
marziosu
Topic starter
(@marziosu)

Ciao a tutti,
premetto che vivo in una zona cara di suo.
Sta aprendo una nuova palestra : corsi di crossfit, istruttore certificato kettlebell (unico in zona), e tiene aperto fino a tardi
Mi interessava perché volevo imparare a maneggiare i kettlebell seguendo le indicazioni di un esperto prima di farlo da solo in camera... e poi cercavo qualcuno che mi sappia dire se forzo troppo sui tendini nel corpo libero.
Fanno un unico forfait 70€ mensile tutto compreso (corsi + ingressi) -> non è un po troppo ??
Ringrazio per le risposte.
Marzio

13 risposte
canotta
(@canotta)

certificato kettlebell non vuol dire nulla
Le certificazioni hanno un nome chiedi al gestore in cosa si è certificato l'istruttore altrimenti non sai nemmeno cosa vai ad imparare, ghiri sport, RKC...ecc...

Rispondi
canotta
(@canotta)

Poi permettetemi un piccolo sfogo, ci sono corsi per certificarsi ISTRUTTORE che durano 8 ore, arrivi alla mattina, paghi, TANTO e alla sera te ne vai istruttore... e la cosa peggiore è che te ne vai convinto tu per primo di esserlo...
Un pezzo di carta resta SOLO UN PEZZO DI CARTA, pensate sempre con la vostra testa, ragionate, cercate il confronto, cercate i rank, non prendete per oro colato tutto quello che vi dicono solo perchè sulla maglietta c'è scritto in argento ISTRUTTORE.

Rispondi
marziosu
Topic starter
(@marziosu)

certifica Kettlebell Training della FIKDA Federazione Italiana Kettlebell e Discipline Affini
avevo trovato l'istruttore sul sito www.kettlebellitalia.com

Rispondi
canotta
(@canotta)

Perfetto! così abbiamo identificato la branchia 😉
Adesso ti lascio una domanda su cui ragionare

Perchè usiamo i kettlebell invece di un manubrio?

Ti assicuro che nella risposta ci sta tutto quello che chiedi

Rispondi
marziosu
Topic starter
(@marziosu)

non era mia intenzione che si identificasse nessuno
se è cosi chiedo ai moderatori se possibile di sopprimere il post per favore

sto riflettendo sulla tua frase : non ho mai preso in mano un kettlebell, il poco che so l'ho letto su internet, mi vien difficile dare una risposta alla tua domanda non avendo esperienza diretta

parentesi che non c'entra nulla : canotta ho visto dalla tua descrizione che correvi in bici nella brescialat ? quindi andavi come un treno complimenti

Rispondi
canotta
(@canotta)

No no va benissimo, la mia risposta era: bene così sappiamo verso a che tipo di utilizzo del kettlebell sei indirizzato 😉

Aspetto se risponde qulcun'altro alla domanda e poi te la svelo 🙂
Ma tu perchè vuoi usare i kettlebell?

Il ciclismo è storia vecchia, non ero un proiettile, ma me la cavavo!!! Grazie mille dei complimenti

Rispondi
Master Hunter
(@giorton)

Se può essere utile riporto la mia esperienza da principiante quale sono.
Mi sono appassionato al GS, perchè ritengo che sia la praticà che sfrutta più a fondo il potenziale dell' attrezzo ghiria, che ha delle interessanti particolarità, infatti.
Come e perchè?
Se devo fare un nome su tutti per indicare una persona adatta a chiarirti le idee a proposito: Andrea Biasci, aka Visione.
Seguire i suoi video sul tubo o il suo vecchio blo, sarà utilissimo per discernere tra il fumo e l' arrosto e poi poter scegliere la via che fa più al caso tuo.

Canotta giustamente parte dal domandare: "perchè li vuoi usare?"

A proposito del manubrio:
io ho iniziato con gli esercizi del DVD di Pavel, mi hanno portato a chiedermi cosa cambiava ora che avevo una palla nera, invece di una tanica con una maniglia di corda, come prima.
Quindi, ho voluto approfondire la storia del kettlebell e quando ho visto la forma di una ghiria (diametro della maniglia e finitura in primis), mi si è accesa una lampadina.

Rispondi
marziosu
Topic starter
(@marziosu)

perché mi faccio domande sui kettlebell ?
cosi per provare, perché sembra sfiancante, mi sembra un esercizio intelligente

onestamente non so rispondere al tuo quesito canotta

Rispondi
canotta
(@canotta)

Uno sceglie il kettlebell invece di un manubrio UNICAMENTE PERCHE' E' COMODO
Quindi se usi un kettlebell per fare un 3x10 di press o 20 swing a sto punto usa un manubrio che ti costa meno... L'unico uso intelligente del kettlebell è usarlo per macinare centinaia di ripetizioni alla volta che con un manubrio non sarebbe possibile
Quindi se vuoi imparare l'uso del kettlebell non per moda, ma per lavorarci seriamente la via è orientarti verso il ghiri sport.

Rispondi
marziosu
Topic starter
(@marziosu)

Grazie per la risposta, avevo intuito il senso del tuo discorso, che condivido pienamente, e seguiro i tuoi consigli

Quindi se mi ci metto saro solo soletto in camera perché qui da me se parli di ghiri sport ti chiedono se è una gara a chi dorme di più...

Ah dimenticavo : pensavo ai kettlebell per un semplice motivo : mi sono prefissato di tornare a 50 pulsazioni di cuore al minuto a riposo; il corpo libero non basta...

Rispondi
canotta
(@canotta)

A genova c'è luigi massone, è un buonissimo istruttore lo conosco, prova a sentirlo di fai qualche lezione e poi vai avnti da solo

Rispondi
marziosu
Topic starter
(@marziosu)

canotta ti ringrazio per tutto il tempo che mi hai dedicato
magari provo a genova, ma è parecchio lontana
ho cercato un po : a metà strada c'è un club di ghiri sport a finale ligure, c'e n'è anche uno a nizza in francia
adesso so come orientarmi grazie !

Rispondi
canotta
(@canotta)

a finale ligure insegna cristian borghello è veramente un grande!!! Vai sul sicuro
Ti vevo prposto genova non guardando la cartina geogrfica 🙂

Rispondi
marziosu
Topic starter
(@marziosu)

ciao canotta,
solo per dirti che ho avuto modo di maneggiare due ghirie e mi è piaciuto 🙂
adesso vedo il da farsi
grazie ancora se comincio il ghiri sport è colpa tua

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training