Forum
Stacco da 400kg???
Salve, una curiosità... una scemata....
Qualche sera fa stavo vedendo la gara di sollevamento uomini 85kg su sky e un telecronista, nello spiegare la difficoltà dell'esercizio, ha in sintesi detto che nelle palestre si vedono spesso persone che staccano 200kg, ma che per riuscire a di portare sulla testa 200kg è necessario saper staccare 400kg.
Ora mi chiedo...viste anche tante classifiche IPF... ma un sollevatore di 85kg sa davvero staccare 400kg o era solo "un modo di coinvolgere di più il pubblico"?
mah ...
per il poco che ne sappia, quelli da 85 KG non staccano 400 kg così come non slanciano sopra la testa 200 kg
il paragone sarà riferito ai pesi massimi,
infatti atleti che slanciano sopra la testa 200kg e oltre , presumo saranno in categoria 100+
ed in effetti a livello di stacco,
nel PL gente che stacca i 400 sono tutte bestioline dai 125 kg in su ...
Magnusson (o come si scrive...) ci fa 5 reps. coi 400 kg
è un "vitello" da 160kg circa di peso corporeo .....
PL e WL sono due animali diversi. La partenza dello strappo e dello slancio è diversa da quella dello stacco. Prova ne è che nei programmi di allenamento dei weightlifers non mi ricordo di averne mai visto traccia. Lo stacco penso lo facciano solo di quando in quando, per testare la forza massimale, ma non è parte del loro allenamento, di regola.
Altro discorso se l'animale fa anche strongman o altre gare di forza. Allora li fanno regolarmente, ma in funzione di quell'evento.
Misha Koklayev stacca 400 Kg, ma ne pesa 160 e fa anche strongman e PL.
http://en.wikipedia.org/wiki/Mikhail_Koklyaev#Personal_records
Dmitriy Klokov ne pesa 105 e non penso che ci riesca, 300 però dovrebbe staccarli.
In entrambi i casi, però, penso che lo stacco non abbia un ritorno diretto sulle alzate olimpiche, perché sono completamente diverse.
Confermate entrabi le mie perplessità: atleti troppo leggeri per quel peso considerato sopratutto che non è loro obiettivo lo stacco in sé.
Però dato che lo diceva il tizio che credo (credo non sono sicuro) essere un membro del collegio federale fipe... il dubbio mi è venuto, anche se mi pareva tanta roba!
"Pyrros Dimas, in greco ?????? ????? in albanese Pirro Dhima (Himara, 13 ottobre 1971), è un ex sollevatore greco, vincitore di tre medaglie d'oro olimpiche consecutive e un bronzo, ritiratosi nel 2004.
Biografia [modifica]
Nato a Himara nel sud dell'Albania, emigrò in Grecia nel 1991. La sua prima competizione sotto la bandiera greca è stata l'Olimpiade di Barcellona nel 1992, dove vinse la medaglia d'oro nella categoria Pesi massimi-leggeri (75-82,5 kg). Durante il sollevamento di 202.5 kg nella specialità dello slancio ha gridato Yia tin Ellada ("per la Grecia") dedicato al suo paese di adozione".
Career bests
Snatch: 180.5 kg 1999 in Athens in the class to 85 kg.
Clean and jerk: 215.0 kg 2000 Summer Olympics in the class to 85 kg.
Total: 392.5 kg 1996 Summer Olympics in the class to 83 kg.[8
Avevo letto che sia di squat che di stacco faceva sui 310 kg... ma di questi numeri non sono sicuro. Cmq Dimas a parte in questa categoria di peso slanciano sopra i 200.