Forum

olympic weightlift ...

olympic weightlift nella BERGAMASCA

10 Post
4 Utenti
0 Likes
3,793 Visualizzazioni
AL83TO
Topic starter
(@al83to)

ciao a tutti! mi presento:
sono un ragazzo che vive nella Bergamasca ho praticato vari sport fino ad approdare alla palestra(BB tradizionale diciamo) e non trovando la mia dimensione nemmeno in quest'ultima attività vorrei provare ad affacciarmi al mondo dell' OLYMPIC WEIGHLIFT.
Mi sono rivolto alla FIPE e al delegato provinciale che a quanto pare non è reperibile in alcun modo.
Qualcuno di voi è sa se esistono palestre attrezzate e istruttori preparati nella zona di Bergamo e provincia?
grazie mille e complimenti per questo sito serio e appassionante!

9 risposte
Trickster
(@trickster)

Ciao
contatta direttamente il presidente del comitato regionale Gianni Podda con un email a:
presidente@fipcf-lombardia.org, vedrai che ti aiuterà senza problemi.
buona giornata

Rispondi
AL83TO
Topic starter
(@al83to)

Grazie Trickster!!
ho già provato e sono in attesa di una risposta,speriamo bene:).
certo sarebbe il colmo che in tutta la provincia, non ci sia almeno UNA realtà di questo tipo!

Rispondi
milocrotone
(@milocrotone)
certo sarebbe il colmo che in tutta la provincia, non ci sia almeno UNA realtà di questo tipo

Invece purtroppo è piuttosto comune, non aspettarti che ogni provincia abbia almeno una palestra di pesistica e in alcune regioni la realtà è ancora più scarna.

Il powerlifting ha il vantaggio di poter essere praticato anche in molti centri wellness/fitness ma per il weightlifting questo connubio è quasi impossibile.

Questo è l'elenco di tutte le società regionali che hanno preso parte all'attività agonistica dello scorso anno, purtroppo sono presenti solo il nome e non la città di appartenenza ma sono comunque divise per regioni e forse ti può essere di aiuto se fai un pò di ricerca:

http://www.pesistica.org/public/file_manager/archivio/fipe/gare/classifiche_societa/2011/2011%20-%20classifica%20societ%C3%A0%20reg.pdf

Rispondi
Trickster
(@trickster)

Tieni presente che ora siamo in un periodo di gare quindi è possibile che si ritardi nel rispondere alle mail, oggi per esempio tornano da Monaco quelli che hanno partecipato alla Alpscup la delegazione della squadra composta da atleti e tecnici della Lombardia compreso forse quelli a cui hai indirizzato le email. Fammi sapere se riesci ad avere informazioni, altrimenti chiedo al mio allenatore, faccio parte della squadra di Milano.

Rispondi
AL83TO
Topic starter
(@al83to)

Per Milocrotone: grazie per l'elenco delle società per regione, ho verificato nel web dove si trovano.
Come ti aspettavi dalle mie parti non ho trovato niente.
A Bergamo siamo veramente patetici: montagne di soldi e strutture per i soliti 4 sport e neanche il minimo sindacale per una disciplina olimpica...

Per Trickster:fai parte della squadra di Milano?!complimenti!
io in realtà avrei già un'età non proprio da giovane promessa,28 anni, quindi il mio interesse sarebbe per soddisfazione personale,da appassionato.
Aggiornerò il topic con le risposte della FIPCF

Intanto approfitto della vostra disponibilità chiedendovi un'opinione:
Se doveste partire da 0 con l'Olympic weighlift quale dei molti schemi di allenamento presenti su questo sito usereste?
premesso che:
-so che devo fare un grande(anzi immenso) lavoro esclusivamente sulla tecnica e sulla forma di esecuzione su clean &jerk e snatch sia segmentati che interi.
-vengo da 2 anni di palestra-unico massimale eseguito panca piana 98kg;8 trazioni con sovraccarico20kg;pressa inclinata 8x130kg :-(.
-nell'ultimo mese mi sono allenato a casa con piccoli circuiti un po come suggeriscono negli articoli (ri)programmazione.
-sono 1,73 x71kg
-pensavo di sviluppare il programma su 3 gg a settimana e "riempire" almeno tre mesi.
ho letto con interesse l'articolo "capire il weighlift a 23 anni" e il ciclo di 12 settimane dove si spiega il concetto "fare qualità fare legna"(è rivolto solo a powerlifter?)
parto da questi spunti?

Rispondi
Marokun
(@marokun)

Ciao Al83rto, ho trovato anche io la stessa situazione a Brescia, a quanto pare non c'è più nessuno che sappia fare del WL da queste parti.

Quanto alla compatibilità del PL con il wellness quoto con tutto il cuore Milocrotone. Nel senso che già con gli esercizi da PL non è una passeggiata.. Ieri me ne stavo con un centino sulle spalle e a meno di un metro avevo due simpaticissimi lampadati con i tatuaggetti e gli shorts che starnazzavano dei fatti loro.
Ovvia conseguenza: nel pomeriggio ghiaccio per il ginocchio.
Figurati con il WL..

Credo che se davvero non si trovano strutture l'unica via sia quella di milo, (se non ho capito male): farsi seguire da un maestro, a costo di andarselo a cercare, e poi con la santa pazienza mettere su una cantina dove lavorare, facendosi seguire anche a distanza.

Secondo me con tre mesi puoi farti già un bel mesociclo di PL, che vedi l'effetto che fa.
Io sto finendo questo "giro" di MAV e ti assicuro che è stata un'epifania. E nel frattempo - come riscaldamento - inizi a lavorare i movimenti da WL, rigorosamente a vuoto, sapendo che poi andranno reimpostati, ma giusto per vedere l'effetto che fa, per creare un po' di pastura motoria di fondo.

In bocca al lupo!

Rispondi
milocrotone
(@milocrotone)

..e se nel frattempo ti servono delle piastre bumper per esercitarti, io ne ho alcune che non uso e ti faccio un'ottima offerta :).

Ciao

Rispondi
AL83TO
Topic starter
(@al83to)

Per Marokun:anche la mia esperienza in palestra non è stata delle migliori ho fatto l'errore di passare da una piccola palestra affollata ma dove ti seguivano, a una immensa(attrezzature che riempirebbero quattro o cinque palestre)e dove non ti cagavano neanche di striscio:una scheda standard e guai a chiedere chiarimenti o modifiche.

Nei prossimi 3 mesi andrò sul sicuro applicherò l'articolo/programma:
http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/come-allenarsi-con-i-pesi/
+WL solo tecnica
come dici tu insomma.

Milocrotone: grazie per l'offerta ma sono un po squattrinato
quindi userò attrezzatura che ho già in casa (anche perché per ora i carichi che uso sono veramente bassi).
Ora mi studio i tuoi video:-)
e anche questo, che è pure "suggestivo"
http://www.youtube.com/watch?v=UqOtZHSt_oU

Rispondi
AL83TO
Topic starter
(@al83to)

Niente di niente..nessuna risposta per ora..la vedo dura,niente atletica pesante a BG.
se qualcuno conosce società e palestre vicino alla provincia di Bergamo e me le segnala gli sarei grato.
Ma..Trickster dove vi allenate con la squadra di Milano?

Rispondi
AL83TO
Topic starter
(@al83to)

Ultimo aggiornamento.giusto per la cronaca
Dopo ben due settimane abbondanti e mail spedite a diversi indirizzi per non lasciare nulla intentato,niente nessuna risposta neanche di cortesia.la FIPE non si è fatta viva.
che dire..
mi mi sono organizzato per conto mio.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training