Forum

novizio KB

Pagina 1 / 2

ramone79
Topic starter
(@ramone79)

ciao ragazzi, sono un novizio dell'allenamento con kb e attualmente ne ho 2 da 12 kg..ieri ho provato a fare jerk per 3 minuti...risultato: veramente tosto e avevo il cuore che andava forte! che training mi consigliate? devo comprare altre kb o posso iniziare con queste?

normalmente mi alleno in palestra 2/3 volte con una scheda "base", dove eseguo powerclean, trazioni, squat e panca piana.

Un ulteriore "problema" sarebbe come affiancare l'allenamento kb a questo.

grazieee

24 risposte
Visione
(@visione)

Ciao , dipende da quanto pesi Francesca Giolitto che ha scritto qualche post più in la, fa un 70-80 jerk con 16+16 e non li allena visto che le ragazze gareggiano solo nello snatch.

Insomma per capirci, se pesi sui 60kg, non sei coordinato, allora può avere un senso affrontare i primi mesi con quel peso.
Altrimenti fatti qualche settimana ma poi passa a 16+16 o 20+20.

12kg sono talmente leggeri (fatto salvo le prime premesse) che non imparerai mai a spingere con il corpo.

LA GIUSTA TECNICA LA SI ACQUISTA COL GIUSTO PESO

Per ora se i Kt non sono predominanti fai questo 3 volte a sett:

Prima sett 6'
Seconda sett 8'
Terza sett 10'
Quarta sett 12'
Quinta cambi schema

Quelli sono i minuti effettivi, non guardare alle rip, sai che devi fare 6' che possono essere 6 serie da 1', 3 da 2' o 2 da 3' Poco importa incomincia a famialiarizzare col peso tenendolo in mano.

Rispondi
Visione
(@visione)

Per l'acquisto dei Kt ti consiglio qualsiasi ghiria abbia il manico in metallo. Devi limare la vernice trasparente sopra, i manici si devono arrugginire, ti verrà il tetano ma almeno potrai fare un buon lavoro 😉

Rispondi
ramone79
Topic starter
(@ramone79)

Grazie Mille V., allora faro' cosi'...mi piacerebbe acquistare i kb "da gara" perchè hanno tutte le stesse dimensioni e manico in metallo non verniciato.

per quanto riguarda gli esercizi faccio solo i jerk per il primo mese? io peso 75 kg, di panca ho 90 kg, squat 100 kg e stacco 140 kg.
Penso che per il primo mese quelle da 12 possano andar bene e intanto mi organizzo per l'acquisto di quelle da 16 e da 20, ok?

Complimenti per l'articolo che hai scritto questa week su RT..mi è piaciuta soprattutto la differenza che hai giustamente fatto notare tra sport e fitness. Alla fine quello che importa nello sport è strettamente legato al risultato che hai in gara, senza tanti fronzoli e novità varie come invece è nel caso di chi fa fitness.

bèh, scusa la lungaggine, a presto!

Rispondi
Walter
(@walter)

Caro Andrea,
sto familiarizzando con i kb da 24 questo mese sto
facendo questa progressione solo slancio completo per avere un transfert sul judo

12x8
10x10
8x12
Scarico

premesso che non ho una forza sconvolgente e una rack position un pò
approssimativa, potrebbe essermi utile inserire un allenamento settimanale con 2 kb da 28kg o con uno da 32kg?
grazie

Rispondi
Visione
(@visione)

Si va bene fai il primo mese così poi vedi se passare subito ai 20 oppure no 😉

@Walter la progressione va bene. Più utile ora fare con un kt da 32-36kg ad una mano piuttosto che 2 da 28kg che ti stroncherebbero le rip.

Dal prossimo meso continua su questa strada, esempio:
10x12
8x14
6x17

oppure

8x12 con meno rec
6x15
5x17

La seconda progressione è più facile di testa perchè ha meno serie ma rec più previ in media 30"

Finito questo percorso BASTA basamenti e inizia a lavorare a tempo

Rispondi
Walter
(@walter)

grazie Andrea,
allora procedo con i basamenti e compro un kb da 32?
anche se appena arrivo alla fine del piccolo percorso post un video con la tecnica.

Rispondi
Visione
(@visione)

Yes prendilo, ghiria se riesci

Rispondi
ramone79
Topic starter
(@ramone79)

Ciao Visione, allora oggi inizio la settimana con le kb da 12 kg per un mesetto. questa settimana faccio 6' suddivisi da 1' alla volta e lo inserisco in un circuitino con trazioni alla barra e salto della corda. Durata prevista 30/40'.

ciao e grazie!!

Rispondi
farthest
(@farthest)

@ramone79: benvenuto tra noi :))
idea: potresti postare di tanto in tanto qualche tuo video cosi puoi avere qualche riferimento in piu da noi!! siamo qui per imparare e aiutarci a vicenda 😉
buon allenamento

Rispondi
ramone79
Topic starter
(@ramone79)

@farthest grazie mille troppo gentile...oggi finisco la prima settimana di jerk per poi passare alla seconda come da programma. dovrei comprare quelle da 16...meglio olimpioniche? qualche consiglio su dove acquistarle?

Rispondi
farthest
(@farthest)

🙂
io la mia da 16 l'avevo presa qui http://www.ftkgymstore.com puoi dare un occhiata, altrimenti da olympians...o chiedere a visione se ha altri riferimenti. Io mi sono trovata bene. Daiun occhiata sui siti cosi puoi arti due conti 😉
P,s secondo me sono meglio da gara...io avevo due Kettlebell niente a che vedere con la gyria, se poi vuoi gareggiare almeno ti abitui al manico diverso!!!

Rispondi
ramone79
Topic starter
(@ramone79)

grazie ancora farthest, allora cerchero' di orientarmi sulle gyrie...anche se per il momento non ho obbiettivi agonistici..il fatto è che l'allenamento a tempo cosi' con le kb mi attira molto.

poi basta provare e ti accorgi di quanto sia tosto ed efficace a livello cardiovascolare!

Rispondi
Mirko81
(@mirko81)

Per comprare le girie prova a sentire direttamente da Oleh, oppure guarda sul sito di NewVitality, è un negozio di Modena e Bologna associato con la ghiri sport italia e fa le girie con le misure che gli dice Oleh..

Rispondi
ramone79
Topic starter
(@ramone79)

grazio mirko81, invece per leggere il regolamento delle gare con kb, in che sito le posso leggere?

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi: