Forum

novizio KB

Pagina 1 / 2

ramone79
Topic starter
(@ramone79)

ciao ragazzi, sono un novizio dell'allenamento con kb e attualmente ne ho 2 da 12 kg..ieri ho provato a fare jerk per 3 minuti...risultato: veramente tosto e avevo il cuore che andava forte! che training mi consigliate? devo comprare altre kb o posso iniziare con queste?

normalmente mi alleno in palestra 2/3 volte con una scheda "base", dove eseguo powerclean, trazioni, squat e panca piana.

Un ulteriore "problema" sarebbe come affiancare l'allenamento kb a questo.

grazieee

24 risposte
Visione
(@visione)

Ciao , dipende da quanto pesi Francesca Giolitto che ha scritto qualche post più in la, fa un 70-80 jerk con 16+16 e non li allena visto che le ragazze gareggiano solo nello snatch.

Insomma per capirci, se pesi sui 60kg, non sei coordinato, allora può avere un senso affrontare i primi mesi con quel peso.
Altrimenti fatti qualche settimana ma poi passa a 16+16 o 20+20.

12kg sono talmente leggeri (fatto salvo le prime premesse) che non imparerai mai a spingere con il corpo.

LA GIUSTA TECNICA LA SI ACQUISTA COL GIUSTO PESO

Per ora se i Kt non sono predominanti fai questo 3 volte a sett:

Prima sett 6'
Seconda sett 8'
Terza sett 10'
Quarta sett 12'
Quinta cambi schema

Quelli sono i minuti effettivi, non guardare alle rip, sai che devi fare 6' che possono essere 6 serie da 1', 3 da 2' o 2 da 3' Poco importa incomincia a famialiarizzare col peso tenendolo in mano.

Rispondi
Visione
(@visione)

Per l'acquisto dei Kt ti consiglio qualsiasi ghiria abbia il manico in metallo. Devi limare la vernice trasparente sopra, i manici si devono arrugginire, ti verrà il tetano ma almeno potrai fare un buon lavoro 😉

Rispondi
ramone79
Topic starter
(@ramone79)

Grazie Mille V., allora faro' cosi'...mi piacerebbe acquistare i kb "da gara" perchè hanno tutte le stesse dimensioni e manico in metallo non verniciato.