Forum
Esercizi, come quali perchè................
Esercizi, come quali perchè nel Girevoy Sport ma questo non è importante. I prinicipi sono universali, i metodi servono per vendere, quinidi leggete tra le righe i principi e fatene buon uso, anche se non praticherete mai GS.
ottimo articolo,
è anche giusto sottolineare che Mattia ha iniziato il GS da sollevatore agonista WL, per la serie: aveva già alla base minimo 200 kg di stacco se non 230, livelli di forza generale ben oltre la media, era atleta già prima di praticare il GS
questo non c'entra nulla con l'argomento dell'articolo, solo per dire che i risultati raggiunti nella disciplina dipendono sempre (?) anche dal background precedente
il transfer non è un'utopia ....
secondo me questo è vero si ed è vero no.
Io credo che quello ke può fare la differenza è semplicemnte quanta voglia abbiamo di sbatterci per raggiungere il nostro obiettivo.
La capacita di allenarmi bene e l'autovalutazione sono state le mie armi piu preziose per raggiungere i risultati ke speravo, e questo il background piu prezioso.
Effettivamente il difficile (e qui sono daccordo con te) non mi fu difficile alzare 32kg , quello ke però fu devastante era l'incapacità di capire come fare per poter alzare quel peso un 100naio di volte e ancora peggio , come fare per poter riposare e non cedere.
Per fare questo ho capito che non occorreva molta forza..anzi , quello ke serviva era trovare la tecnica adatta(e qui non sono daccordo) quindi liberarsi di tutti gli schemi motori precedenti per mutarli e crearne uno nuovo che piu mi aiutasse a sollevare/riposando.
Infatti adesso la cosa che consiglio sempre a tutti quelli ke non riescono a sollevare i kb di non perdere tanto tempo con i bilancieri, ma di usare quel tempo per poter creare quello skema motorio a loro piu adatto che gli permetta di sollevare non solo 16 kg ma anche 32 e +
degli esempi sono Marco Bussolotti e Alessi Gai che non partivano affatto da una grande forza base, ma con il giusto alenamento e sopratutto il continuo ripetere il gesto , oggi sono ingrado di fare risultati elevati e hanno aumentato notevolmente anche la loro forza massimale!!!
SPECIFICITA' SEMPRE 🙂
ciao
Son d'accordo con Mattia.....Lord quei carichi che dici tu sono carichi che un praticante anche dopo anni di bodybuilding deve saper fare....Questa estate son tornato a fare 24okg di squat......e oltre 200 di stacchi.....Son tornato alle ghirie....Ho intenzione di gareggiare con queste....e sento leggere si quelle da 16 che quelle da 32.....ma non riesco a fare una serie da 10'ne'con quelle da 32 e neppure con quelle da 16.....Non ho avuto nessun transfer con le ghirie.....Son d'accordo con Mattia,anche se non son nessuno per poter parlare....ma la resistenza si lavora con la resistenza e con lo strumento che si e'scelto per sfidarla.....Sono una schiappa.....ma voglio gareggiare...Finalmente scrive anche Mattia in questo forum,.....Benvenuto campione....
.....ma non riesco a fare una serie da 10'ne'con quelle da 32 e neppure con quelle da 16.....
ti credo ma non ci credo (!)
ma dici davvero una serie da 10' con i K16 ? a me sembra strano .....
anche perchè ti dico io seguo IL programma da metà giugno,
a metà agosto ho fatto senza patemi i 10' con i K20, e chiaramente ora si procede con i K24,
7' di K24 li ho già provati,
ma io ho 80 di PANCA, 90 di squat e 145 di stacco (!!!) cioè praticamente una ME**A!
ora va bene che la tecnica è tutto, ma la forza di base è un altra cosa,
la tecnica (decente) la si può imparare in poche settimane, una forza di base come 200-240-200+ non la si acquisisce in poche settimane, ma come mi confermi, in ANNI di dedizione e applicazione (certo non in 3 anni come me, che fra l'altro mi alleno meno di 3 ore a settimana quando va bene ...)
comunque sia, 16 o 32, non penso ci voglia poi molto a raggiungere nel GS il livello che uno ha nei 3 BIG, ma questa è solo una mia opinione .....
da noi vengono molti ex PL e qualche WL, devo dire che questi atleti quando iniziano spaccano il culo a tutti, solo se sono coordinati, nel giro di due anni i loro risultati sono identichi, in alcuni casi inferiori agli altri.
Questo perchè 1/100 non viene penalizzato dalla sua forza.
Gli atleti leggeri sono tutti mediamente più tecnici di quelli più pesanti, questo in tutti gli sport di forza.
Naturalmente sviluppano una maggior coordinazione per necessità. Chi è forte involontariamente usa la sua forza più settorialmente.
Essere forti c'è poco da dire aiuta, a volte la propria forza può diventare pure un ostacolo ma passato quello è una marcia in più non indifferente.
Mediamente atleti più forti hanno anche più globuli rossi, maggior sostanze tampone, aspetti FONDAMENTALI in sport come il nostro