Forum
Un' idea per principianti e intermedi...
Ciao a tutti, leggendo il post sul basamento ho dato via a 3 settimane di prova su un idea che mi è girata in testa (magari per molti non è niente di nuovo...).
L'idea era questa:
2 allenamenti con KT pesanti, uno per slancio e uno strappo. Ho visto che diversi si concentrano sul peso target per migliorare la tecnica, ma ho trovato comunque utile sollevare pesi superiori, sarà che poi a livello psicologico quelli target poi sono visti come piu "facili"
1 allenamento col peso target con lavoro a tempo accumulando un buon volume e applicando una progressione sul tempo (qui ho mirato a lavorare complessivamente 15 minuti per gli slanci e 10 minuti per braccio di strappi, dove sono molto scarso)
1 allenamento con pesi leggeri: 1 serie lunga per ogni esercizio. Negli altri il lavoro di volume stanca piu i muscoli della testa e almeno io reggo bene il volume ma nella intensità (intesa come tempo consegutivo sotto i pesi) sono proprio scarso, quindi in questo allenamento piu dei muscoli si allena la testa a sopportare il tempo che passa...
Insomma, l'idea era questa: siccome devo migliorare la tecnica concentrarmi su quella prima con pesi elevati e poi in stato di affaticamento con le serie a tempo e il recupero limitato a un minuto... e infine un allenamento di testa che credo sia un altro limite, quindi scindere la fatica mucolare da quella psicologica in allenamenti separati, finchè nella progressione sul tempo le due cose si uniscono...
Per ora le conclusioni che posso tirare è che piu di 3 settimane di fila non le reggo, poi è necessario uno scarico.
i movimenti sono ripetuti piu spesso rispetto al precedente programma dove nel giorno intensità terminata la serie dura mi fermavo e le ripetizioni non erano cosi elevate e credo sia utile a livelli non elevati ripetere il gesto il piu possibile...
Per ora questo è tutto, l'esperimento procede, vediamo come va...
Pareri?
dovrei vederlo come numeri però non mi sembra male.
Il peso maggiore va bene come no dipende dal livello nel tuo caso secondo me ci può stare.
anche gli altri allenamenti hanno una logica.
La frequenza dall'allenamento è proporzionale al volume in primis e all'intensità .
Quello che vedo è che se gli allenamenti sono frequenti i basamenti non possono andare bene. Si lavora a serie target, 1-2 serie max
Insomma tutto va bene purche al suo interno abbia una logica di progressione
Ciao, credo di aver capito cosa intendi... Forse effettivamente è un bel volume, ma il lavoro a 1-2 serie credo sia ancora presto, la tecnica è quel che è, e ripetere il gesto aiuta...
Magari a volte nel giorno pesante allungo un filo il recupero in modo da mantenere una buona tecnica per tutte le serie senza scendere a numeri di ripetizioni troppo bassi...
Appena ho un po di tempo, butto giu il programma per il prox meso e lo posto.