Forum

Mettetemi alla gogn...

Mettetemi alla gogna per le mie farneticazioni

2 Post
2 Utenti
0 Likes
1,863 Visualizzazioni
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Carico e scarico....Le settimane o sedute di carico possono variare da individuo a individuo giusto?...E se bruciassimo le tappe???...Generalmente possimo fare una progressione di quattro settimane,prima di fare lo scarico.....Sto pensando di fare due di carico e una di scarico...Non voglio fare i test per il momento e concentrarmi su basamenti e le sedute dedicate all'intensita'....Molto simile ad un ciclo di powerlifting in cui il vero massimale non si prova quasi mai...Sulla panca o sullo squat ad esempio mi tengo lontano dal massimale alla morte e cerco sempre di fare il movimento fluido,proprio come dice Ado Gruzza....Mi colpi'anni fa la storia di un grandissimo powerlifter brittannico,che gareggio'per due anni combattendo un tumore al cervello...Questo atleta di cui non ricordo il nome,ma ricordo che era sui 75kg....famoso per essere natural e per rifutarsi di prendere anche le vitamine...dicevo che questo powerlifter ogni volta che faceva uno dei tre big andava a sensazione...Nel senso che macinava serie su serie sino a quando non raggiungeva il limite tecnico.....Ora quello che pensavo io e Andrea son sicuro che mi mettera'alla gogna,e'che potrei usare come parametro il giorno intenso...Il giorno che comunque piu'si avvicina al massimale....e fare un programma con anadamento ondulatorio simile a certi programmi di powerlifting....Mettiamo che come basamento faccio un 10x5 il primo giorno...Nel quarto allenamento dovrei fare un 6x8...l'ho scritta all'europea...Sei serie da otto....Pensavo...Perche'non metterci due settimane per arrivare a questa intensita'?..E lo stesso ragionamento sugli altri due allenamenti...partendo dal presuposto che facciamo un allenamento pesante ,medio e cosidetto legger....Ad esempio
10x5
6x8
10x2
10x6
6x10
10x3
Non so se ho reso l'idea?....La gogna e'pronta....

1 risposta
davide78
(@davide78)

Secondo me partendo dal presupposto che il 10 x 5 sia la giusta partenza, quella dove arrivi all'ultima serie stanco, ma non esaurito, non si riuscirebbe a chiudere le 6 serie da 8 sopo solo 2 sett...anche se il numero di reps è uguale, aumenta il tempo da stare sotto il peso e diminuiscono i recuperi.

Tutto insieme sarebbe troppo, forse raddoppiando il recupero si potrebbe fare, ma non so se questo porterebbe una progressione sul lavoro,oppure semplicemente porterebbe ad eseguire un lavoro differente...

(non sono sicuro di essermi spiegato)

Rispondi
Mundicheddu
Topic starter
(@mundicheddu)

Ti sei spiegato benissimo Davide.....Posso sempre sperimentare...Tanto il tutto non pregiudichera'il mio titolo mondiale ahahhaha

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training