Forum
Dolore plantare e ghiri sport
Ciao,
E' circa 2 anni che pratico ghiri sport è ho sempre riscontrato che dopo serie lunghe di jerk avverto un dolore/fastidio plantare che sparisce in circa un giorno....
Per questo motivo ho comprato scarpe specifiche " power perfect 2" ma questo problema che mi obbliga a non correre dopo l'allenamento persiste.
Vorrei sapere le vostre esperienze e possibili soluzioni.....
Grazie ...
Stefano
Ciao primoalessio potrebbe essere un problema di propriocezione. Sotto i piedi ci sono dei meccanocettori che per fartela breve portano al cervello la figura della nostra immagine corporea attrverso degli impulsi (per fartela più breve ancora inviano informazioni per mantenere costante l'equilibrio). Anche se tu non lo percepisci le piante dei tuoi piedi sono costantemente al lavoro con delle micro regolazioni per mantenerti in equilibrio.
Infatti ti sarai accorto che se lavori nel jerk ad un braccio ti fanno molto più male che se lavori a due ghirie. Per chi come me fa maratone o mezzemaratone GS è un nemico da affrontare ogni volta che si sale in pedana. L'unica cosa che mi sembra strana è che ti dura per un giorno intero di solito nel giro di qualche minuto scompare
Comunue come tutte le capacità umane la propriocezione può essere allenata (così da ridurre e rendere più preciso il numero dei segnali inviati dai meccanocettori e di conseguenza ridurre il lavoro di regolazione a carico della pianta del piede)
Puoi tranquillamente iniziare stando in equilibrio su un piede solo braccia lungo i fianchi (non staccare le braccia se perdi l'equilibrio perchè viene letto come un compenso) per un tot di secondi che ne so allenalo proprio come esercizio 5x40''
Poi puoi passare alla stessa skill però ad occhi chiusi
Grazie per la risposta...la logica c'è... proverò sicuramente...
Ho visto che con una soletta morbida da 2 mm è migliorata la sensazione..
Anche se l'effetto ammortizzante non penso migliori la prestazione...
Ho gareggiato con uno dei tuoi il 3 maggio -65 kg 24+24 longcycle.
Tu hai fatto la mezza ...bel risultato... complimenti...
Grazie...
Ciao...
Non ero stato esaustivo...
Il dolore maggiore scompare entro pochi minuti
ma principalmente sul plantare sinistro rimane un residuo fino al giorno dopo.
Grazie ancora ....Ciao..
Ahhh ok adesso ho capito chi sei!!!
Prova ad allenare un po' la proprioczione (va benissimo anche la sera prima di andare a dormire), anche perchè se hai male ai piedi lavorando a due palle sui 10 minuti, se provi una mezzamaratona te li tagli dal male 🙂