Forum
Slancio completo e mani
Ciao a tutti!
Volevo chiedere a chi come me pratica lo slancio completo, se pure a lui/lei saltano calli e si aprono le mani o se sono solo io ad avere le manine da fatina che ogni due per tre si aprono.
Oggi mi sono aperto mezza mano sinstra praticamente al centro del palmo, e pensare che mentre mi allenavo mi sembrava fosse la destra ad avere problemi :D.
Ovviamente la tecnica ne ha ancora parecchio da sistemare ma non riesco davvero a capire come faccia a strapparmi così tanto la mano!
Fortunatamente però fino ad oggi questo non mi ha mai impedito di allenarmi ma non sarebbe di certo una cattiva cosa se si riuscisse ad evitare!
io ti dico la mia, sono arrivato coi kettlebell grigi maniglia verniciata ad avere "bei" calli a entrambe le mani,
poi sono passato alle ghirie senza "grattare" il manico che aveva vernice trasparente,
e mi sono strappato l'inverosimile quasi fino ala carne viva,
mi sono sistemato piano piano i palmi usando anche crema la notte tipo emolliente ....
nel frattempo ho carteggiato come si deve i manici delle ghirie portandoli a ghisa nuda,
e possibilmente liscia,
e ho cominciato ad usare borotalco, che avendo i figli ne ho a tonnellate ....
a livello di grip non è il massimo ma neanche serve nello slancio completo,
ultimamente facevo serie d'accumulo a 120 reps. in serie da 8 più o meno,
e non solo non ho avuto problemi, ma non sono neanche rispuntati i calli,
prova e magari poi fammi sapere .....:-)
Confermo quanto dice Lord sul talco e sul grattare i manici. Un altra tecnica che mi ha insegnato Mirko è di mettere la magnesite liquida sul manico e farla asciugare bene. Le prime ripetizioni ti mangi un pò di magnesite che ti cade in bocca, ma dopo una lavanda gastrica passa tutto.
Ti consiglio di mettere la crema tutte le sere così tieni idratate le mani.
..concordo con tutto ciò che hanno scritto Lord e Gabri, in piu ti consiglio di porre attenzione alla tua presa; non serve stringere esageratamente la maniglia,devi solo evitare che la mano rimanga a C..
Se questo gia lo fai, non ti rimane che provare la magnesite allora
Grazie a tutti per le risposte, ma in che senso evitare che la mano rimanga a C scusa Davide?
In ogni caso proverò col borotalco, per adesso avevo già lisciato per bene le maniglie delle ghirie e ci avevo messo sopra della magnesite spruzzandoci prima sopra un pò d'acqua in modo che asciugando restasse attaccata, ma ormai buona parte è già andata via.
La magnesite poi sulle mani la metto sempre, a questo punto mi sà proprio che sono io che stringo troppo allora 😀 ...
Dico la mia..
Secondo me, si deve imparere a far passare bene il manico dal carpo alle dita. Mettendo la magnesite si crea un bel po' di attrito fra mano e manico.. per questo se il manico quando sei giù nel momento "critico" si trova all'altezza del palmo, e in più stringi la presa ti apri al centro della mano.
A me questo capita quando mi stanco la presa e non riesco più a far scivolare il kb fino alle dita. Poi è anche vero che se uno ha i calli belli sporgenti potrebbero essere "ostacoli" per far passare il manico alle dita..